• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per capsule di orchidee

V

Venator

Guest
Salve, sono nuovo del forum e avrei una domanda da porvi.
Parto dal principio... un po' di tempo fa ho preso una mia phalenopsis e ho cercato di impollinarla, per ottenere la capsula con i semi. Purtroppo non avevo calcolato che di li a poco sarei partito per le vacanze.. quindi, nonostante l'impollinazione fosse andata a buon fine e si stessero formando le casule, la pianta ha perso tutti i fiori a causa della poca luce e dell'eccesivo calore dovuti alla chiusura della casa... quindi sto cercando disperatamente delle capsule con i semi per fare un primo esperimento di semina, al quale ne seguirà uno con le mie capsule, quando le riavrò, dopo la nuova impollinazione...

Qualcuno di voi ne ha o in qualche modo riuscirebbe a farmene avere??

GRazie mille in anticipo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e benvenuto,
credo che qui nel forum non ci sia nessuno che ne abbia, ma se cerchi in rete siti e pagine personali di appasssionati forse potrai trovare qualcosa. Comunque, come saprai, la semina viene fatta più dagli ibridatori che dai collezionisti. Hai già deciso il tipo di substrato per la semina?
Saluti
Pietro Puccio
 
V

Venator

Guest
Grazie mille x la tua risposta. Cmq, so che la semina delle orchidee è una cosa difficilissima
che viene fatta più dagli ibridatori, anche perchè ci vanno talvolta anche 15 anni per vedere una pianta seminata
fiorire, e quindi ci vogliono persone che lo fanno per mestiere.
Però io vorrei provarci x vincere una piccola sfida con me stesso...
Cmq, per il substrato ti dico subito cosa intendo fare:
o il "Sigma Phytamax", un prodotto già pronto per i substrati (anche se ho già cercato e sinceramente nn so dove trovarlo; se lo sai me lo puoi dire??)
oppure il seguente:
- acqua demineralizzata 750 ml
- acqua da osmosi inversa 250 ml
- concime "Peters" 20-20-20 1 gr
- "Energofitolo" 10-52-10 1/4 gr
- "66f" stimolante vegetale 2 gocce
- zucchero 20 gr
- banana omogeneizzata un cucchiaio raso
- miele un cucchiaino da caffè
- Nitrato di calcio 3 "pallini"
- Carbone attivo un cucchiaio raso
- Agar 8 gr


io intenderei provarci con entrambi...

Grazie ancora e grazie x una tua eventuale risposta :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per le formule sono fermo a quella di Knudson, ma penso che puoi avere utili indicazioni, anche su dove reperire il preparato già pronto, ponendo un quesito alla mailing list italiana: http://it.groups.yahoo.com/group/orchidee/
a meno che un tal Giulio di mia conoscenza non ci legga, si commuova e ti risponda qui.
Per quel che riguarda le mie lontanissime e poco fortunate esperienze, il problema principale è risultata la sterilità di ambiente e componenti (quindi attenzione!), comunque ai protocormi ci sono arrivato.
Saluti ed auguri
Pietro Puccio
 
G

Giulio

Guest
Quella formula è vecchia, troppo complicata e inutile. Dopo un saco di prove e riprove sono giunto alla conclusione che:
1) il phytamax non è quella ricetta miracolosa che in genere si ritiene. E' solo più comodo.
2) la stragrandissima maggioranza delle orchidee in coltivazione si accontenta, per germinare di:
1,5 grammi di concime bilanciato qualsiasi
20 grammi di zucchero
7-8 grammi di agar
da sciogliere in un litro di acqua distillata.

Tutto il resto è un 'surplus' e dipende molto più dai gusti del 'seminatore' che dalle effettive preferenze dei semi.
Da queste formule sono escluse (ma non tutte) le orchidee terresti boreali, i paphiopedilum, i cypripedium e poche altre.
Questo per quanto riguarda la germinazione. Quando i protocormi sono ben formati è opportuno trasferirli (diradandoli) in un composto identico a quello della semina ma con l'aggiunta di 50-100 grammi di omogeneizzato di banana per litro. E questo è tutto.
La sfida più grande non è il composto, ma come ben diceva Pietro, la condizione di assoluta sterilità di tutta la procedura. Per non sbagliare, abbonda in candeggina, tieni sempre tutti gli strumenti, barattoli, coperchi e superfici bagnate di candeggina.
I barattoli poi vanno tenuti a temperature tra i 18 e i 26° per una buona e veloce crescita (al di sopra e al di sotto rallentano molto) e con luce tenue.
ciao
Giulio
 
G

Giulio

Guest
Dimenticavo, se proprio vuoi il phytamax devi sentire la Sigma-Aldrich www.sigma-aldrich.com/
oppure chiedere a www.micropoli.it l'orchimax della Duchefa che è praticamente identico al phytamax. Micropoli ha in catalogo un casino di altri composti, dal Knudson-C al Vacin&Went, al Murashige&Skoog eccetera.
ri-ciao
Giulio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Giulio, grazie!
Eppure, mi hai fatto quasi venire la voglia di riprovarci (naturalmente non è che mi illuda, in caso di riuscita, di arrivare a vedere la fioritura....)
Pietro
 
V

Venator

Guest
Grazie mille! Il fatto è che io, come dicevo, ho un cymbidium che sta rifiorendo per la seconda volta, e x ora ha solo boccioli.. mi viene male a pensare quanto c andrà ancora solo per avere le capsule... :( :( :(
 

Mai1705

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, leggendo e informandomi al riguardo, sono curiosa di sapere se dopo 15 anni avete avuto dei bei risultati, e magari delle belle fioriture.
Vorrei provare pure io a seminare, e magari così potete darmi dei consigli.
 
Alto