• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su Phalaenopsis appena comprata.

ale_zampie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuovissimo in questo forum e questa è la mia prima discussione. Sono poco esperto in materia ed ho aperto questa discussione per avere delle risposte ai miei dubbi su una phalaenopsis appena comprata.
I fiori (foto 1) sono molto molto belli e tenuti bene, inoltre ci sono nuovi boccioli.
Anche le radici aeree (foto 2) mi sembrano belle piene.
Però ho dei dubbi: le foglie inizialmente erano piene di macchie di polvere, che ho subito pulito usando del cotone umido. C'è una foglia (foto 3) che sta crescendo "storta", è normale? spero di sì, anche perchè al tatto è normalissima. La cosa che mi preoccupa di più è la corteccia del bark (foto 4): nella parte superficiale (solo nella parte superficiale, che ho tolto prontamente mettendo della nuova corteccia) c'era qualche pezzo di corteccia coperto da una specie di polverina bianca... non penso proprio sia un fungo o muffa (anche perchè è secco), mi pare piuttosto del calcare dovuto all'acqua d'annaffiatura del vivaio. Sapete dirmi cos'è? Intanto ho messo alcuni di questi pezzi su del cotone bagnato, per vedere se si espande. All'inizio ero tentato di rinvasare la pianta ma ho letto che non conviene farlo durante la fioritura.
L'ultima cosa che mi preoccupa (foto 5) è il colore di una foglia. Sembra stia diventando gialla... è normale?