• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ribes rubrum sofferente

alezz9

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho acquistato da poco un Ribes rubrum per il mio balcone, siccome avevo letto che si tratta in genere di una pianta molto resistente e che si adatta anche al vaso.
Purtroppo, però, in questa ultima settimana ha perso moltissime foglie, che sono tutte bruciacchiate e con strane macchie marroni... inoltre, come se non bastasse, ho trovato dei piccolissimi bozzoli sulla parte inferiore di alcune di esse. Vi allego due foto, una delle foglie secche a chiazze e una che mostra un bozzolo, per mostrarvi la situazione (sono 480x640, non dovrebbero esserci problemi):
2qkq7fd.jpg

2r3coap.jpg

Ho ipotizzato che fosse perlopiù colpa del sole, credete sia così? In ogni caso, quali comportamenti dovrei adottare?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!:LOL:
 

alezz9

Aspirante Giardinauta
Sì, ho già provveduto! Quelle foto sono vecchie di qualche giorno... però non capisco come poterlo rimettere in sesto!
 
Alto