• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che succede al mio ribes?

ladybug

Giardinauta
Salve, vi chiedo aiuto anche per le mie piante di ribes, ho notato che in molte di esse le foglie apicali si sono tutte arricciate... può trattarsi di un insetto?
Posso trattare la cosa in qualche modo?
Grazie a chi mi risponderà :)

piantemalate007.jpg


piantemalate009.jpg
 

bieler

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non so per il ribes, ma lo stesso arricciamento di foglie lo noto sulle foglie di melo quando sono attaccata dagli afidi.
Cogline una e controlla nella pagina inferiore se ci sono afidi. Se si, e se le foglie infestate sono poche ti conviene toglierle e bruciarle: se sono la maggior parte puoi usare un insetticida a base di piretro.

Bieler.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non va bene il piretro quando gli afidi (se di essi si tratta come è probabile) sono così nascosti e protetti; io ho voluto provare sul pesco - che presentava anch'esso foglie già molto accortocciate - con spinosad, perchè è un insetticida a bassa tossicità, ma è risultato sostanzialmente inefficace in quanto praticamente non penetra e passa le foglie da una pg all'altra (mentre ad es. sui boccioli e sui getti delle rose ha fatto effetto), così ho dovuto ripiegare sul thiametoxam (che è un aficida sistemico).
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Ladybug, se ti può consolare, anche il mio ribes era così... e sotto ogni ammasso di foglie, c'era un esercito di afidi.... me ne sono accorta perchè tutta la pianta era un viavai di formiche. Ho raccolto tutto il ribes ma non ho voluto trattare ed ho semplicemente tagliato via e buttato tutte le cime dei rami ridotte in quello stato.
 

ladybug

Giardinauta
Grazie Maria! Allora mi sa che faccio così anch'io... raccolgo (tanto è maturo) e poi passo alle forbici! :D
 
Alto