• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin sofferente

marion

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuova del forum e anche del giardinaggio. Penso di non avere il pollice verde ma sto provando a fare del mio meglio. Ho preso un ficus benjamin, era bellissimo, una foresta. Era ottobre e l'ho messo dentro. Di mese in mese perdeva foglie e ho provato a spostarlo, meno luce, più luce, sole non diretto attraverso finestra, non troppa acqua, no al sottovaso... Niente. Poi l'ho "sbattuto" fuori, in un angolo della veranda con poche ore di sole al giorno, al mattino. Niente... Poi ho pensato che non fosse colpa mia! Ho cercato su internet e ho scoperto della cocciniglia. Ma non so come riconoscerla. vi mando 3 foto del sofferente ficus, ha delle macchie bianche sulle foglie e da qualche giorno macchie marroni... spero mi aiutiate a recuperarlo. Grazie!
20150329_130116.jpg 20150329_130045.jpg 20150329_130152.jpg [
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il ficus b. ha bisogno di molta luce ma niente sole diretto. Quando si sposta dall'esterno in un ambiente della casa per quanto luminoso sia non è come all'aperto. Il segnale di questo cambio di luce è dato dalla caduta delle foglie molto persistente. A questo bisogna aggiungere la temperatura interna, la percentuale d'umidità ed eventuali correnti d'aria. Occorre controllare l'eventuale presenza di cocciniglia che si posiziona generalmente tra la foglia e il pigullo(pallini bianchi). Nel tuo caso direi che è il caso di usare un acaricida.:ciglione:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le macchie sulle foglie non sono dovute alla presenza di acari, ma sono danni termici, dovuti ad insolazione o da freddo. tutto questo spostamento continuo non h altro che determinato i danni, i ficus in casa normalmente perdono molte foglie e non bisogna preoccuparsene troppo, a primavera con la buona stagione e una esposizione idonea all'esterno ritorneranno perfetti.
 

marion

Aspirante Giardinauta
ciao! alla fine ho tutte le piante infestate da cocciniglia :( Il ficus era malato, ma isolato perché era dentro, poi l'ho spostato fuori e ha contagiato TUTTE le altre. Anche le piante grasse! Ho comprato il prodotto adatto... speriamo bene. Grazie comunque per i suggerimenti
 
Alto