• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insettini volanti

Dulcamara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da pochi giorni ho buttato via tutto il terriccio di due fioriere del mio balcone (circa 240 litri di terra) e l'ho sostituita con terra da giardino concimata.
Sono molto contenta della soluzione anche perché non conoscevo la differenza tra terra e terriccio, cosa che ho imparato in questo forum... :cool:
Comunque la mia scelta è stata dettata dal fatto che nelle fioriere moriva tutto, nel giro di un mese o due. Le ultime piante a morire sono stati due ribes e un'uva spina.
La causa credo che fossero dei piccolissimi moscerini (sembravano grigi) che volavano via appena toccate le foglie, poco attivi di notte ma sveglissimi nelle ore calde.
Sulle foglie secche c'era una sostanza, come una ragnatela sottilissima che le avvolgeva... I moscerini camminavano anche sulla terra.
Non credo si trattasse di mosca bianca (non erano bianchi)... voi cosa pensate che fossero? le piante diventavano "anemiche" e poi si seccavano. Gli insetticidi per mosca bianca erano inefficaci...
Vi faccio questa domanda perché ho anche un terzo vaso, con della lavanda, che mi sembra sano e che è distante circa 4 metri dagli altri... pensate che possa fidarmi o credete che io debba cambiare la terra anche in quello?
 

Marcello

Master Florello
ciao,la terra puo' essere piu' o meno drenante o piu' o meno fertile.
Non credo che essa sia la causa.La terra non si butta mai.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabilmente parli della sciara insetto alquanto fastidioso, am presente quando la terra permane sembra umida o bagnata.
Non credo però sia la causa della morte o deperimento delle tue piante, questo tipo di insetto è in grado di creare danni solo ai semenzali.
 

Dulcamara

Aspirante Giardinauta
Ciao
probabilmente parli della sciara insetto alquanto fastidioso, am presente quando la terra permane sembra umida o bagnata.
Non credo però sia la causa della morte o deperimento delle tue piante, questo tipo di insetto è in grado di creare danni solo ai semenzali.

In effetti avevo seminato anche dei fiori (delle portulache) che non hanno fatto a tempo a spuntare che sono state divorate... hanno resistito solo le piantine di tagete appena seminate, sebbene poco floride.
Guardando le foto in internet il mio moscerino sembra proprio questa "sciara"... ma io ho dimenticato di descrivervi anche un altro indizio: delle strisce bavose sulla terra, come di lumaca. Ma di lumache non ho visto nemmeno l'ombra....

Quanto alla terra bagnata e umida, si', puo' essere, soprattutto nella fioriera del ribes, perchè è all'ombra. Io non bagno spessissimo, ma quello che mi ingannava era anche il terriccio.
In superficie pareva secco, ma mettendo una mano dentro era generalmente piuttosto umido... individuare se era o meno necessario bagnare era, ed è, difficile.
 
Alto