• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ribes sofferente

giandrea

Aspirante Giardinauta
Salve, ho piantato un ribes un mesetto fa sul balcone, ma ultimamente stenta a crescere (a differenza del lampone che sto tenendo in casa che è esploso!). Questa pianta inoltre mi sembra sofferente, sono cadute alcune delle piccole foglie che aveva buttato e un getto che stava mettendo mi sembra si stia tutto sciupando... Sulle foglie che sono cadute o che sono sofferenti ci sono tante macchioline nere piccole e su quelle che stanno meglio cominciano a presentarsi macchioline (puntini) neri a partire dai bordi.
Potrebbe essere un eccesso di concimazione? Ho aggiunto del concime specifico per piante di sottobosco, ma non vorrei aver esagerato con le dosi.
Grazie,

Andrea
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao, riguardo ad eventuali parassiti o malattie non ti so dire, occorrerebbe una foto, però ti posso parlare della mia esperienza col ribes, visto che il primo anno anche il mio si è comportato in modo simile. Avevo fatto l'errore di piantarlo senza curarmi di scompattare un po' il pane di terra in cui l'avevo comprato e l'avevo messo così com'era in terra..è stato stentato per tutta l'estate, ma è comunque sopravvissuto. In autunno l'ho estratto, ho aperto delicatamente le radici, che erano aggrovigliatissime e non erano uscite dal panetto di terra, ho preparato una buca più larga con terreno ben smosso e ce l'ho messo, ora è già pieno di foglioline. :) Ora fa già caldo e un intervento del genere è un po' rischioso, se anche il tuo ha questo problema e decidi di farlo devi essere delicatissimo e cercare di rompere meno radici possibile.
Ti consiglio anche di ombreggiarlo un po' se è al sole, dato che è sofferente e per ora sospendi le concimazioni.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in che terreno è piantato il ribes? Sai che preferisce un terreno tendenzialmente soffice, se puoi metti delle foto.
 

giandrea

Aspirante Giardinauta
Scusate la risposta tarda ma sono stato incasinatissimo! Il terreno è terriccio universale, abbastanza morbido direi, in vaso sufficientemente grande (45 cm circa di diametro). Il pane di terra è stato totalmente scompattato prima di piantarlo. Come si vede nelle foto, succede solo alle foglie sotto, quelle sopra stanno benissimo, ditemi se ve ne servono altre! :)

e2hat.jpg


2ewoaky.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se rimane solo sulle due fogliedi base non è nulla, se dovesse continuare sulle apicali allore è possibile marciume dovuto a eccessi d'acqua.
 
Alto