• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhambler SPR "the new tall fescue"

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarà L ultima estate per la tua Rhambler ?
Hahah allora non sono solo io che spinge, white .. Anche altri sanno del fatidico quarto anno... chissà.
In questo caso il prato è e deve essere come una macchina sportiva che ogni tot anni va cambiata.. vero white?!
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Vabbe' dai....noia continua sulla mia Rhambler SRP. Taglio a diamante e via..
24 mm elicoidale...
94d97124aa8105501c8279e0093e70ce.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

S-p-e-t-t-a-c-o-l-o !
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le tentazioni sono molte.....una poa, un'altra varietà di festuca.
Non sono ancora pronto per tornare all'agrostide....vedrò di trovare nel frattempo una valida alternativa.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Addì 05/05/2018.
Totalmente annoiato....
Solita routine, solito meccanismo di autocontemplazione, solito ritiro spirituale a Medjougorje (non so neanche se sia corretto il nome) con Paolo Brosio.
Taglio a 22 mm e basta....
bb28a1589b6adeb530b0ea6fc0fba809.jpg
694fc552d136a35823ea21e6f7ff2403.jpg
451029f26983e3f0eaf6b472c0853fb7.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Mmmmm per me hai in mente qualcosa.......
Avrai già preparato il flacone di Roundup.... è così bella la tua Rhambler fagli godere l’estate 2018 ti meriti che sulla confezione futura ci sia una foto proprio del tuo T.E.
Comunque sono sincero anche a me qualcosa mi annoia e non dico altro........ oggi ho provato a dire alla mia metà ( ma se cambio qualcosina soltanto 50 mq ) sai la sua risposta....... non è mai stato così ma sei matto....... meditazione buona serata Maestro .
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sorprendente quello che un uomo riesce a fare!
Parlavo di Jack e del coraggio di chiedere certe cose alla sua metà, perchè White non è umano sei un extraterrestre del turf.

Comunque sei troppo annoiato... O una kbg di ultima generazione magari nana.
O io ci vedo bene una bella prova con tifdwarf o miniverde... Che ne pensi?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mmmmm per me hai in mente qualcosa.......
Avrai già preparato il flacone di Roundup.... è così bella la tua Rhambler fagli godere l’estate 2018 ti meriti che sulla confezione futura ci sia una foto proprio del tuo T.E.
Comunque sono sincero anche a me qualcosa mi annoia e non dico altro........ oggi ho provato a dire alla mia metà ( ma se cambio qualcosina soltanto 50 mq ) sai la sua risposta....... non è mai stato così ma sei matto....... meditazione buona serata Maestro .
Il fatto è che la percezione della perfezione non è proprio sindacabile. Una volta che si impara a conoscere una persona, una pianta, un animale....tutto diventa scontato.
Tale azione...tale reazione.
Un bravo mentalista o giocatore di scopa o di black jack lavora proprio sulle reazioni alle stimolazioni esterne, fino a conoscerti meglio della tua mamma.
Il fatto è che coltivare una stessa varietà per più di 4 anni diventa routine e pertanto non opinabile.
Sarebbe bello invece parcellare un terreno incolto e coltivare diverse varietà della stessa specie o differenti varietà.
Allora si avrebbe sempre uno stimolo nuovo per andare avanti.


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sorprendente quello che un uomo riesce a fare!
Parlavo di Jack e del coraggio di chiedere certe cose alla sua metà, perchè White non è umano sei un extraterrestre del turf.

Comunque sei troppo annoiato... O una kbg di ultima generazione magari nana.
O io ci vedo bene una bella prova con tifdwarf o miniverde... Che ne pensi?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
È quello che stavo pensando anch'io.
Una mossa verso una macro a taglio Put o una poa in purezza.
Sarai mica un mentalista anche tu?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Oramai conosco il maestro ahaha.
È che quando tocchi con mano lo yukon l'unica cosa che desideri di piu è che sia nano.
La kbg potrebbe essere noiosa quanto una festuca per le tue doti.
Ma la bermuda nana potrebbe avere problemi logistici legati al clima.
Per quale propendi al momento?

C'è anche la variabile del paspalum che regge meglio la diminuizione di luce e che potresti trattare come un green.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Siamo tutti mentalisti....... è da qualche mese devo essere sincero che mi sto documentando sulle macro , soprattutto per un discorso di posizione geografica paragonate alle micro a livello sia di manutenzione e soprattutto di consumo di acqua ( vivo in un appartamento quindi ACEA ogni anno mi bastona non ho un pozzo lo scorso anno ho pagato più di H2O che di gas ) non hanno eguali , certo poi ci sono i periodi in cui anche qui il freddo si fa sentire e la differenza con una micro si nota , sinceramente mi attira vedere il mio prato nei mesi roventi ( quando praticamente si sfrutta tutto il giorno ) crescere e non correre per non avere problemi che conosciamo.......
Certamente la mia idea è pensata non su tutta la superficie ma su 50 mq esposti a Sud con sole pieno tutto il giorno , vorrei trapiantare piantine di macroterme pre coltivate in mini alveoli ( sono cultivar ibride non seminabili normalmente ) sono in contatto con una azienda toscana che ha svolto molti lavori in tutta Italia di conversione da C3 a C4 , le due varietà su cui ho puntato sono la “ Patriot “ e la “ P 18 “ mi devono dare delle risposte perché per i privati hanno 3 scelte differenti spero che riescano a farmi contento....... detto questo posto il loro sito se vi può interessare :
http://www.hiturfsolution.com/varieta/
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Siamo tutti mentalisti....... è da qualche mese devo essere sincero che mi sto documentando sulle macro , soprattutto per un discorso di posizione geografica paragonate alle micro a livello sia di manutenzione e soprattutto di consumo di acqua ( vivo in un appartamento quindi ACEA ogni anno mi bastona non ho un pozzo lo scorso anno ho pagato più di H2O che di gas ) non hanno eguali , certo poi ci sono i periodi in cui anche qui il freddo si fa sentire e la differenza con una micro si nota , sinceramente mi attira vedere il mio prato nei mesi roventi ( quando praticamente si sfrutta tutto il giorno ) crescere e non correre per non avere problemi che conosciamo.......
Certamente la mia idea è pensata non su tutta la superficie ma su 50 mq esposti a Sud con sole pieno tutto il giorno , vorrei trapiantare piantine di macroterme pre coltivate in mini alveoli ( sono cultivar ibride non seminabili normalmente ) sono in contatto con una azienda toscana che ha svolto molti lavori in tutta Italia di conversione da C3 a C4 , le due varietà su cui ho puntato sono la “ Patriot “ e la “ P 18 “ mi devono dare delle risposte perché per i privati hanno 3 scelte differenti spero che riescano a farmi contento....... detto questo posto il loro sito se vi può interessare :
http://www.hiturfsolution.com/varieta/
Mi fanno piacere questi link, tuttavia ritengo inopportuno e di difficile attuazione i plugs di macroterma su un prato vivente di microterma. Lo scopo principale di questa tecnica deve permettere la capacità di crescita laterale, falcidiando il prato di C3. Se il prato viene mantenuto salubre e vitale, la crescita laterale sarà molto ridotta puntando più sulla verticalità.
Non si può avere sempre la botte piena e la moglie ubriaca....io punto per la botte piena.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Scusate la mia ignoranza in materia, ma allora invece di fare una transazione non conviene glifosare e partire da capo come si deve ? Sinceramente una transizione veloce su un prato salubre come quello di Jack la vedo una cosa lunga, meglio azzerare e ripartire...

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Scusate la mia ignoranza in materia, ma allora invece di fare una transazione non conviene glifosare e partire da capo come si deve ? Sinceramente una transizione veloce su un prato salubre come quello di Jack la vedo una cosa lunga, meglio azzerare e ripartire...

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
Decisamente.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Completamente d'accordo...se si vuole un prato in C4 da seme....allora è dura ottenerlo il primo anno (troppa competizione con le erbe stagionali), suggerisco piuttosto plugs molto ravvicinati o prato pronto in rotolo.
Esiste anche la via dello Stonolozing (ossia seminare stoloni vivi di C4) ma non saprei chi li vende

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Mi incuriosisce una cosa. Supponiamo di voler fare come jack ovvero in un prato di 200mq averne 50 di macro e 150 di festuca e supponiamo che i 50mq vengano installati interamente in rotoli e che quindi siano da subito "operativi". Cosa succede nelle zone di confine tra le due specie? È come si gestisce ad esempio il taglio che sarà ad altezze diverse? Non si rischia di avere un risultato estetico scadente? Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 
Alto