Francamente questa dell'avversione al "chimico" non la capisco; io do alle piante molto più tranquillamente dosi controllate (a seconda della pianta stessa) di concimi inorganici di sintesi che di organici "strani" e comunque non convalidati. E poi gli elementi chimici presenti nel terreno da dove mai sono pervenuti? Da rocce che contenevano vari minerali che nel corso degli evi hanno ceduti gli elementi stessi....
Sono stradaccordo :hands13::hands13::hands13::love_4:
I concimi minerali o chimici (parola che purtroppo ad alcuni evoca mostri
....), anche se di sintesi, sono sostanze naturali, naturalmente presenti nel terreno.... e personalmente come giustamente dice Kiwo all'insalata che mangio preferisco di gran lunga dare naturalissimi sali minerali già presenti nel terreno e dei quali vado solo aumentandone la concentrazione per non impoverire la terra, piuttosto che strani concimi organici di provenienza non certa :confuso:, magari non sterilizzati e con batteri / virus pericolosi per la salute dell'uomo. Mentre so come si fanno e da dove vengono i concimi minerali non altrettanto posso essere sicuro come siano ottenuti e da cosa provenissero le sostanze "organiche" che si comperano.
Da un punto di vista ecologico concimi minerali e concimi organici si equivalgono. Le piante sono in grado di assorbire solo i sali minerali presenti già "disponibili" nei concimi minerali. Il concime organico infatti diventa disponibile per le piante solo dopo che batteri ed altri microrganismi demoliscono le molecole complesse di cui sono costituiti i concimi organici nei medesimi sali minerali presenti nei concimi minerali.
E' chiaro che un uso smodato di concimi minerali danneggia terreno, falde ed ecosistema ma, ripeto, non influenza in alcun modo la qualità di quanto si coltiva e si consuma : un pomodoro concimato con concimi organici o con concimi minerali è identicamente sano e naturale. Diverso discorso sono i concimi che contengono strane sostanze di sintesi, dei quali mi è passato tra le mani una brochure da non dormire la notte:fifone2:, sostanze che vanno ad agire sulla biologia della pianta accelerandone la crescita, anticipando la maturazione dei frutti, modificando le caratteristiche organolettiche, favorendo la conservazione... con ripercussioni sulla salute di chi li consuma tutte da verificare. Per questo motivo faccio molta attenzione che i concimi che uso siano privi di sostanze che non siano i canonici sali di Azoto, Fosforo, potassio, zolfo e microelementi.
Per essere poi sicuro di non danneggiare falde ed ecosistema ne utilizzo dosi estremamente basse ma molto spesso per mantenere le concentrazioni idonee in modo stabile nel terreno per la gioia del nostro ecosistema e del mio portafoglio (il che non guasta mai
k07