• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resti del caffè.

miky80

Maestro Giardinauta
perchè sbatti la testa al muro se le piante di tua nonna non muoiono?

perchè non è giustooooo ecco perchè.......le sue senza attenzione alcuna crescono sane e vigorose ...con le mie devo fare i salti mortali per avere i medesimi risultati.....mondo crudele...:D
comunque il mio intervento era scherzoso uffaaaaaaa:rolleyes:

G.altamurano

Florello Senior
quando provai a mettere il fondo della moka in un vaso l'acqua faceva fatica a scendere fino a quando il caffè si è un po' mischiato al terreno e un po' degradato

saxcbr

Giardinauta
Io lo uso da sempre. In campagna ne usiamo tantissimo per tutte le verdure: lo mettiamo nel compost con altri scarti e terra :cool:

kiwoncello

Master Florello
Secondo me, male non fa. §Non sarà un concime potente come quelli in commercio, ma di sicuro non è nemmeno chimico e puoi darlo tranquillamente alle piante, sarà una cosa in più e fa solo bene. E poi io sono a favore del riutilizzo: favorire il "ciclo naturale degli elementi" è sempre una cosa buona!

Francamente questa dell'avversione al "chimico" non la capisco; io do alle piante molto più tranquillamente dosi controllate (a seconda della pianta stessa) di concimi inorganici di sintesi che di organici "strani" e comunque non convalidati. E poi gli elementi chimici presenti nel terreno da dove mai sono pervenuti? Da rocce che contenevano vari minerali che nel corso degli evi hanno ceduti gli elementi stessi....

lorenzino

Guru Giardinauta
Francamente questa dell'avversione al "chimico" non la capisco; io do alle piante molto più tranquillamente dosi controllate (a seconda della pianta stessa) di concimi inorganici di sintesi che di organici "strani" e comunque non convalidati. E poi gli elementi chimici presenti nel terreno da dove mai sono pervenuti? Da rocce che contenevano vari minerali che nel corso degli evi hanno ceduti gli elementi stessi....

kiwo, non posso che quotarti. Sante parole!!!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
i fondo della moka va bene solo se miscelato al terreno o al compost!
altrimenti sulla superficie del terreno si forma una crosta durissima!
avevo provato a metterlo nel vaso della vite americana ma l'acqua ci metteva molto più tempo a scendere nel terreno, in poche parole il fondo della moka impermeabilizza la superficie del terreno
il terreno era tornato normale dopo più di due settimane!
comunque come ti hanno già detto male non fa, ma ricordati di miscelarlo!

Mi ricordo di un intervento della mai abbastanza rimpianta Bianca Micheletta su Gardenia, la quale sconsigliava l'accumulo dei fondi di caffè per le medesime ragioni che citava G. altamurano. Tanto più che, aggiungeva, pareva favorissero alcune muffe del colletto. Da parte mia per ragioni personali odio i fondi di caffè. Mio padre infatti, convinto che siano chi sa che medicina, li getta su un cuscinetto di edera davanti a casa a cui tengo tantissimo con il risultato di macchiare indelebilmente foglie e rami cat: e non c'è modo di fargli cambiare idea :muro:. Se glielo faccio notare mi promette di non farlo più e... dopo pochi giorni zac tutte le foglie sono da capo piene dell'odiata polverina :burningma. Il migliore utilizzo per i fondi di caffè come per tutti gli scarti di cucina è il composter :ciglione:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta

Sono stradaccordo :hands13::hands13::hands13::love_4:
I concimi minerali o chimici (parola che purtroppo ad alcuni evoca mostri :(....), anche se di sintesi, sono sostanze naturali, naturalmente presenti nel terreno.... e personalmente come giustamente dice Kiwo all'insalata che mangio preferisco di gran lunga dare naturalissimi sali minerali già presenti nel terreno e dei quali vado solo aumentandone la concentrazione per non impoverire la terra, piuttosto che strani concimi organici di provenienza non certa :confuso:, magari non sterilizzati e con batteri / virus pericolosi per la salute dell'uomo. Mentre so come si fanno e da dove vengono i concimi minerali non altrettanto posso essere sicuro come siano ottenuti e da cosa provenissero le sostanze "organiche" che si comperano.
Da un punto di vista ecologico concimi minerali e concimi organici si equivalgono. Le piante sono in grado di assorbire solo i sali minerali presenti già "disponibili" nei concimi minerali. Il concime organico infatti diventa disponibile per le piante solo dopo che batteri ed altri microrganismi demoliscono le molecole complesse di cui sono costituiti i concimi organici nei medesimi sali minerali presenti nei concimi minerali.
E' chiaro che un uso smodato di concimi minerali danneggia terreno, falde ed ecosistema ma, ripeto, non influenza in alcun modo la qualità di quanto si coltiva e si consuma : un pomodoro concimato con concimi organici o con concimi minerali è identicamente sano e naturale. Diverso discorso sono i concimi che contengono strane sostanze di sintesi, dei quali mi è passato tra le mani una brochure da non dormire la notte:fifone2:, sostanze che vanno ad agire sulla biologia della pianta accelerandone la crescita, anticipando la maturazione dei frutti, modificando le caratteristiche organolettiche, favorendo la conservazione... con ripercussioni sulla salute di chi li consuma tutte da verificare. Per questo motivo faccio molta attenzione che i concimi che uso siano privi di sostanze che non siano i canonici sali di Azoto, Fosforo, potassio, zolfo e microelementi.
Per essere poi sicuro di non danneggiare falde ed ecosistema ne utilizzo dosi estremamente basse ma molto spesso per mantenere le concentrazioni idonee in modo stabile nel terreno per la gioia del nostro ecosistema e del mio portafoglio (il che non guasta mai :eek:k07:)

Talea

Aspirante Giardinauta
magari arrivo tardi nella discussione...meglio tardi che mai, ma io uso sporadicamente i fondi del caffe' e il caffe'stesso che avanza per darlo ai ficus...aiuta l'acidita' del terreno non e'questione di concime o meno, credo che sia buono solo per compost. ...ma sicuramente dare il caffe' ogni tanto alle nostre piante nn fa male, sopratutto se per forza di cose usiamo acqua del rubinetto...si usa molto dare il caffe' alle piante negli uffici...il fatto di lasciar riposare il terreno e dare acqua piovana e caffe' aiuta a ristabilire il ph terreno se nn altro :)...parere personale.

Alto