• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e fertilizzanti "fai da me". . .

mammagiò

Apprendista Florello
fertilizzante un po' strano...

Per quanto riguarda il sangue ....beh vi sembrerà una cosa schifosa ma ve lo dico lo stesso.
Una volta al mese, quando avevo il ciclo mes....utilizzavo il mio sangue allungato in acqua per annaffiare i gerani.....L'avevo visto fare da una signora quando ero piccola e mi è rimasto impresso; ho voluto provare anch'io....che ci crediate o meno ho sempre avuto fiori belli, rigogliosi ed invidiabili....e vi assicuro che non c'era nessuna puzza!!!
Purtroppo ora, data l'età, devo accontentarmi del sangue di bue...:flower:

paolettafax

Aspirante Giardinauta
ciao sono nuova, mi sapete indirizzare per trovare istruzioni per una compostiera da balcone piccolina?hmm forse sbaglioil posto in cui sto scrivendo... una domanda invece che una risposta... si fa?

Madre Natura

Giardinauta
Non so se esista già una discussione aperta se così scusate ma io nn l'ho trovata...
Sarebbe d'aiuto nonchè interessante scrivere le proprie esperienze x quanto concerne le concimazioni fatte in casa come ad esempio cenere caffè latte e ki più ne sa piu ne metta...
ricordo di mia nonna con il latte nei geranei (e ke geranei!!!:D)

e posso aggiungermi con la cenere come ricostituente per il terreno (non troppo però mi raccomando) tipo 20 g x metro quadro o ancor meglio in mescita nel terriccio universale ancora nel sacco. . .

Ho sentito del caffè sia come fertilizzante sia come antiparassitario per l'odore sgradevole a vari insetti e afidi (da ricordare di non lasciare il residuo sul terriccio x non imbattere a sgradevoli muffe quindi una volta depositato il caffè provvedere con acqua x disperderlo)...a mio modesto parere si può direttamente discioglierlo nell'innafiatoio. . .

aspetto nuove perle di saggezza x il "fai da te" ...ke ki fa da sè fa x 3!!!! :hands13:

non sapevo che il latte facesse bene ai geranei!!!! una grande rivelazione qualla di tua nonna! O_O ora provo e vediamo le mie piantine! :D vale solo per i geranei?

Madre Natura

Giardinauta
mmh mio nonno ogni tanto getta della cenere nell'orto....fa quacosa di benefico?
inoltre so che l'erba tagliata buttata tra i pomodori è eccezionale, trattiene l'umidità e si decompone :D

Paul94

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,qualcuno di voi per caso sa se l'azoto ammoniacale faccia bene alle piante??Perchè se la risposta è si si potrebbe provare a disciogliere dell'ammoniaca(1 ml-2 ml) per litro d'acqua.......
Ho letto in un forum che faceva bene alle piante,e che crescevano molto più rigogliose,ma per sicurezza vorrei da voi la conferma.....
GRAZIE:D:)

Uebelmannia

Aspirante Giardinauta
Le noci lavatutto

Buona sera a tutti! Io uso le noci lavattutto frutto del Sapindus mukorossi per fare il bucato 100% biologico e al termine delle lavatrici metto i gusci delle noci nel terreno dei vasi, o nel giardino. Fanno lo stesso effetto del compost, e il bucato non è inquinante! :)

Alex81

Master Florello
non sapevo che il latte facesse bene ai geranei!!!! una grande rivelazione qualla di tua nonna! O_O ora provo e vediamo le mie piantine! :D vale solo per i geranei?

in realtà io non lo so bisognerebbe chiuedere a lei. . .mescolava un po con l'acqua come fertilizzante tipo. . .
la cenere arricchisce il terreno

Zenais

Giardinauta Senior
acqua di verdure e residui vegetali o comunque organici sul terreno posso portare alla proliferazione di batteri e funghi. La cenere possiede alcuni sali minerali ma alza il ph del terreno quindi nno va bene per piante sensibili a terreni alcalini. Molto meglio usare lo stallatico per concimare oppure il sangue di bue.

piccola Flo

Giardinauta
ciao a tutti,qualcuno di voi per caso sa se l'azoto ammoniacale faccia bene alle piante??Perchè se la risposta è si si potrebbe provare a disciogliere dell'ammoniaca(1 ml-2 ml) per litro d'acqua.......
Ho letto in un forum che faceva bene alle piante,e che crescevano molto più rigogliose,ma per sicurezza vorrei da voi la conferma.....
GRAZIE:D:)

ciao allora, per quanto riguarda l`uso di escrementi di qualsiasi animale in grande quantita' o in modo continuativo e' sconsigliato in quanto va inquinare il terreno.
gli allevamenti bovini, suini e di pollami per smaltire i liquami delle deiezioni zootecniche devono, secondo le normative europee, separare l'ammoniaca attraverso lo strippaggio dall'azoto con reazioni chimiche con pool di batteri o nei reattori riscaldati. Solo dopo questo processo i residui possono essere utilizzati come concimi in campo mentre l'ammoniaca viene venduto all'industria chimica. alcuni di nitrati sono altamente inquinanti.
ovviamente parlo di quandi quantita' di liquami.

Ultima modifica:

Symius

Giardinauta Senior
Do anche io il mio conributo :martello:. Per concimare so che va benissimo il macerato di ortica. Si devono mettere a macerare in un contenitore 100 grammi di ortica fresca ogni litro di acqua (preferibilmente distillata o piovana o comunque con pochi sali). Il macerato va girato una volta al giorno in quanto ha bisogno di ossigeno e deve essere tenuto all'ombra. Per evitare la terribile puzza, si può mettere una manciata di farina di roccia. Una volta finito, si diluisce con acqua in rapporto 1:10 e so che è ricco di microelementi. Può essere usato anche contro gli afidi diluito 1:20.

Ora vorrei chiedervi, dato che è venuto il giardiniere a fare pulizia a casa, non ho più ortica per il macerato. Cosa posso usare per concimare il terreno dell'orto dato che non voglio impoverirlo?
:Saluto:

Symius

Giardinauta Senior
Ah, sullo stesso libro dove ho letto dell'ortica c'è anche scritto che il macerato di felci è ricco di magnesio, potassio, fosforo un'altra cosa che ora non ricordo :p

rick2001

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti.
Io per fertilizzare il terreno utilizzo la cenere (60g X Mq) e il solfato di ammonio (20g X Mq) per correggere la tendenza della cenere ad alcalinizzare il terreno....
I miei banani apprezzano molto l'apporto di potassio della cenere , mentre le palme e le altre piante beneficiano dell'azoto contenuto nel solfato di ammonio che , trattenuto dai colloidi del terreno viene ceduto gradualmente.....

Ovviamente, quando qualche vicino falcia l'erba glie la chiedo per pacciamare il terreno ed uso anche lo stallatico.

Symius

Giardinauta Senior
Io ho paura ad usare la cenere proprio per la proprietà alcalinizzante. Se la mischiassi a torba acida di sfagno e la mettessi nel terreno?

rick2001

Aspirante Giardinauta
Io ho paura ad usare la cenere proprio per la proprietà alcalinizzante. Se la mischiassi a torba acida di sfagno e la mettessi nel terreno?

Credo vada bene.... dovresti poi vedere le proporzioni per ottenere il PH desiderato...

Anche lo stallatico dovrebbe acidificare blandamente il terreno....

Comunque , se ti attieni ad una distribuzione uguale o inferiore ai 60 Grammi per metro quadro, credo che difficilmente tu possa fare danni a meno che tu abbia piante acidofile. Tutte le altre ne trarranno giovamento.... poi , puoi sempre usare un po' di solfato di ammonio per correggere il PH.... avresti inoltre il vantaggio di un rilascio di azoto a lenta cessione. Lo vendono le aziende agricole e io ad esempio l'ho pagato 7 euro per 25 Kg mi pare...

P.S.

In tutto questo andrebbe anche considerata l'acqua che utilizzi per annaffiare... a Roma per esempio abbiamo un acqua molto calcarea e volendo fare le cose per bene bisognerebbe tenerne conto...

Symius

Giardinauta Senior
Si, anche qui l'acqua è molto calcarea infatti uso quella di pozzo. Se mettessi la cenere comunque metterei giusto un pizzico intorno a ogni pianta.
Comunque cercavo altri tipi di macerati da poter usare come concime ma niente =(. Giusto il macerato di felce, che pare abbastanza completo. volevo trovare un'alternativa all'ortica che non ho più, ma niente.

Ultima modifica:
Alto