• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fondi di caffè

livia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chi mi sa dire se i fondi del caffè si possono usare come concime?
E' meglio mescolarli con la terra o distribuirli sopra?
Grazie.
Livia
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non è mica detto che se qualcuno dice che non servono a nulla (soprattutto in quel solito modo supponente e strafottente...) sia necessariamente vero.
quel qualcuno - sicuramente - non ha mai provato ad usarli e parla "per dottrina".
io ti consiglio di fare un esperimento empirico: prendi due piante uguali e in una concima coi fondi di caffè e nell'altra no. poi osserva i risultati. solo così potrai farti una idea precisa e sperimentale di ciò su cui chiedi lumi.
io, in tutta sincerità, non li ho mai usati e perciò non posso esprimermi per esperienza diretta, ma so che c'è parecchia gente che invece li utilizza e pare con buoni risultati...che siano tutti cretini????
saluti
peppone
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Senza voler essere supponente: i fondi non concimano nulla, non occorre provare basta conoscere un po' di chimica: cosa possono contenere dopo essere stati anche torrefatti e bolliti? Giusto un po' di azoto per giunta non assimilabile così com'è dalle piante.Semmai possono agevolare un terreno asfittico rendendolo un po' più aerato ma in compenso assai più facilmente veicolano muffe. Dopodichè ognuno si regola come crede. Se ho un terreno asfittico personalmente preferisco amendarlo con un po' di torba piuttosto che con i fondi del caffè.Fare il compost è tutta un'altra cosa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto