• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e fertilizzanti "fai da me". . .

Alex81

Master Florello
Non so se esista già una discussione aperta se così scusate ma io nn l'ho trovata...
Sarebbe d'aiuto nonchè interessante scrivere le proprie esperienze x quanto concerne le concimazioni fatte in casa come ad esempio cenere caffè latte e ki più ne sa piu ne metta...
ricordo di mia nonna con il latte nei geranei (e ke geranei!!!:D)

e posso aggiungermi con la cenere come ricostituente per il terreno (non troppo però mi raccomando) tipo 20 g x metro quadro o ancor meglio in mescita nel terriccio universale ancora nel sacco. . .

Ho sentito del caffè sia come fertilizzante sia come antiparassitario per l'odore sgradevole a vari insetti e afidi (da ricordare di non lasciare il residuo sul terriccio x non imbattere a sgradevoli muffe quindi una volta depositato il caffè provvedere con acqua x disperderlo)...a mio modesto parere si può direttamente discioglierlo nell'innafiatoio. . .

aspetto nuove perle di saggezza x il "fai da te" ...ke ki fa da sè fa x 3!!!! :hands13:
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso mi sono trovata a dover cuocere, a più riprese, delle grandi quantità di spinaci e naturalmente ho conservato l'acqua che cuocendo hanno emesso. Era molta e non sapevo come utilizzarla, poi ho pensato di adoperarla, allungandola con altra acqua, per annaffiare le piante. Il risultato::love: foglie verdissime e fiori dai colori strepitosi, ancora non ho visto un plumbago con i fiori di un azzurro più intenso, ma anche tutti gli altri: bouganvillea, geranei, ecc.... bellissimi. Credo che sia un buon fertilizzante perchè dona alle piante sali minerali che assimilano immediatamente. Ho usato l'acqua di spinaci, ancora più diluita, anche per le orchidee, mi sembra che anche queste apprezzino il trattamento.:D
Ho letto da qualche parte che il tè utilizzato si può mettere nel vaso delle piante acidofile: azalee,camelie, ortensie.
Attendo con te altre esperienze e consigli. ciao
 

Alex81

Master Florello
bella quella dell'acqua degli spinaci...e da braccio di ferro desumo ke sia un notevole apporto di ferro (meglio se in sale solfato ferrico Fe++ o ferroso Fe+++) ma il tuo esperimento ha dato gli stessi ottimi risultati. . . proverò. . .ti consiglio se vuoi degli ottimi colori per le tue rose (sempre ke tu ne abbia) una buccia di banana (K) interrata a qualche cm in prossimità da ogni pianta. . .notevole


. .. aspetterei altri consigli da sperimentare!!!
 

lucy44

Aspirante Giardinauta
ho sentito dire che il sangue della carne(quando la scongeli)
misto ad acqua e' un ottimo fertilizzante.....ma non puzzera'??chi l'ha utilizzato di voi?
 

Alex81

Master Florello
ho sentito dire che il sangue della carne(quando la scongeli)
misto ad acqua e' un ottimo fertilizzante.....ma non puzzera'??chi l'ha utilizzato di voi?

Ad okkio mi sa ke sicuramente avrai più mosche del vicinato. . . ma nn è detto in realtà proverei prima su un vasetto. . .io nn posso sperimentare x' nn scongelo io la carne =)
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
bella quella dell'acqua degli spinaci...e da braccio di ferro desumo ke sia un notevole apporto di ferro (meglio se in sale solfato ferrico Fe++ o ferroso Fe+++) ma il tuo esperimento ha dato gli stessi ottimi risultati. . . proverò. . .ti consiglio se vuoi degli ottimi colori per le tue rose (sempre ke tu ne abbia) una buccia di banana (K) interrata a qualche cm in prossimità da ogni pianta. . .notevole

Proverò senz'altro a migliorare le mie rose con le bucce di banana. nessun costo, minimo sforzo....meglio di così! grazie
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Per aumentare il contenuto di ferro nel terreno aggiungo dei chiodi: quando brucio dei pezzi di carta con graffette, dei pezzi di pellet o di cassette da frutta, solitamente per l'accensione del fuoco, rimangono, come residuo nella cenere, vari pezzi di metallo.
Li lascio perché tornano ad arricchire il terreno in microelementi.
Siccome aggiungo la cenere alla compostiera, ritrovo i vari pezzi nel compost, il quale, essendo tendenzialmente acido, aggredisce i metalli, favorendo la loro trasformazione in composti solubili e amalgamabili alla terra del giardino.
Prima dell'uso setaccio sempre la composta, così se non voglio che i pezzi di metallo ancora grossi (come i chiodi) vadano a finire direttamente nelle aiuole, li tolgo dal setaccio e li ributto dentro al compostatore.
Non so se serva davvero a qualcosa, ma così non butto via nemmeno quelli.
 

soniag78

Apprendista Florello
Per aumentare il contenuto di ferro nel terreno aggiungo dei chiodi: quando brucio dei pezzi di carta con graffette, dei pezzi di pellet o di cassette da frutta, solitamente per l'accensione del fuoco, rimangono, come residuo nella cenere, vari pezzi di metallo.
Li lascio perché tornano ad arricchire il terreno in microelementi.
Siccome aggiungo la cenere alla compostiera, ritrovo i vari pezzi nel compost, il quale, essendo tendenzialmente acido, aggredisce i metalli, favorendo la loro trasformazione in composti solubili e amalgamabili alla terra del giardino.
Prima dell'uso setaccio sempre la composta, così se non voglio che i pezzi di metallo ancora grossi (come i chiodi) vadano a finire direttamente nelle aiuole, li tolgo dal setaccio e li ributto dentro al compostatore.
Non so se serva davvero a qualcosa, ma così non butto via nemmeno quelli.

è sì, hai proprio ragione anche io lascio i chiodi bruciati (perchè con mio marito a volte prendiamo i pancali che si trovano buttati davanti alle ditte, che sono ottimi per accendere il fuoco... e li tagliamo grossolanamente non occupandoci di togliere chiodo per chiodo...) nel caminetto nella cenere che metto nella compostiera... ho notato che le piante apprezzano...
la compostiera non ce l'ho da molto, fino ad adesso ho buttato direttamente la cenere ai piedi delle rose in particolare... adesso con la compostiera recupero un pò di tutto... sia scarti di cucina che del giardino...
anche l'acqua della cottura delle verdure l'aggiungo all'acqua dell'innaffiatura...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ho sentito dire che il sangue della carne(quando la scongeli)
misto ad acqua e' un ottimo fertilizzante.....ma non puzzera'??chi l'ha utilizzato di voi?
è il sangue di bue. lo vendono anche in flaconi ad uso concimazione da diluire in acqua. è praticamente azoto...
 

sicilianella

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda l acqua di cottura delle verdure come fertilizzante avrei una domanda l acqua si puo salare? finora non lo usata per questo motivo grazie per chi volesse rispondere
 

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. io uso l'acqua del mio acquario. quando faccio il cambio 1 volta al mese. le mie piante in vaso ne va ghiotte, sia in fiore che frutti. fatemi sapere se è una pratica corretta. saluti by angaro
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao a tutti. io uso l'acqua del mio acquario. quando faccio il cambio 1 volta al mese. le mie piante in vaso ne va ghiotte, sia in fiore che frutti. fatemi sapere se è una pratica corretta. saluti by angaro

Potrebbe essere utile in effetti. Da quanto ne so e da quanto ricordo sugli acquari mi pare che nel tempo l'acqua accumuli dei nitrati. Nitrati significa composti dell'azoto, quindi se messi nel terreno concimano di certo. Starei solo attenta a non esagerare, in quanto i nitrati sono a pronto assorbimento e quindi in quantità enormi potrebbero danneggiare la pianta.

Penso che questi nitrati derivino dagli escrementi dei pesci, quindi non sono che un altro tipo di concime organico.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Pensando ancora bene alla mia breve esperienza acquariofila ricordo che in presenza di nitrati alti e luce le piante nell'acquario crescevano molto e comparivano moltissime alghe, probabilmente perché entrambe erano molto ben nutrite.
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda l acqua di cottura delle verdure come fertilizzante avrei una domanda l acqua si puo salare? finora non lo usata per questo motivo grazie per chi volesse rispondere

Io non avevo salata l'acqua degli spinaci, non credo che sia una buona cosa annaffiare con l'acqua salata
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io anche utilizzo acqua di cottura di molte verdure ma non salata,
fondi di caffè dluiti in acqua,
acqua di cambio dell'acquario dolce,
cenere sparsa sul terreno o miscelata in esso quando travaso,
la terra deel mie chiocciole giganti piena zeppa di escrementi.
Per adesso non me ne vengono in mente altri, nel caso vi aggiorno.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
una domanda::confused:ma secondo voi per un pittosporo nano che ha delle foglioline gialle...quale potrebe essere un buon rimedio naturale?:rolleyes:quello degli spinaci?:confuso:
perchè se è così allora oggi a pranzo si mangiano gli spinaci....:lol:
scherzi a parte..le sostanze nutritive utili per il pittosporo quali sono?ho cercato su internet...ma nulla:astonished:
 

simba

Aspirante Giardinauta
E pensasre che sono stato preso in giro dalla mia ragazza, quando ho detto che i chiodi nella cenere della stufa, che noi buttiamo direttamente sul terreno dell'orto, davano ferro al terreno. Ecco la mia rivincita!!!
 

simba

Aspirante Giardinauta
Fertilizzanti nature!

Per chi ne ha la possibilità, ho trovato che gli escrementi di gallina o di altro animale, disciolti nell'acqua di irrigazione sono un vero tocca sana per l'orto :eek:k07:.Io ho preso un bidone da 50 litri, di quelli di plastica blu, colmaato d'acqua e messo dentro una badilata di escrementi. Il bidone è esposto al sole e scalda l'acqua per l'innaffiatura della sera. Uso circa metà del bidone ogni sera e po lo riempio di nuovo... così ho sempre un fertilizante blando ma continuo tutta l'estate...:martello:!
 
Alto