Jack1978
Florello
Dipende dalla pompa e da te comunque va bene 10/15 ltGrazie
con 10 - 15 lt acqua ?
Dipende dalla pompa e da te comunque va bene 10/15 ltGrazie
con 10 - 15 lt acqua ?
GrazieDipende dalla pompa e da te comunque va bene 10/15 lt
Ciao @Jack1978 sempre sul pezzo, complimenti!
Riguardo ai cambiamenti per la zona sud su cosa stai rimuginando?
Te possinoDaye di paspalum
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Concordo con te, è bello conoscere ed imparare ma alla fine è anche impegnativo.Ciao @Windex, ad oggi ancora non ho deciso…. Da seme avevo pensato o alla Rio ( ICL ) oppure Monaco ( Barenbrug ) però già ho avuto una bermudagrass in quella zona ( Patriot ) quindi mi intrigano anche Paspalum , Steno , Zoysia è impensabile spaccarsi in due per mantenere un range ottimale con delle cultivar che si cuociono tra luglio e agosto vista la mia posizione geografica e soprattutto viste le roventi estate
future , in primis spreco di acqua ecc ecc.
Nelle stagioni precedenti ero più menefreghista in generale sempre sul pezzo concimazioni fogliari settimanali, biostimolazioni , rotazione in prevenzione di fungicidi, regolatore di crescita e altro….. Oggi voglio avere un discreto risultato con il minimo sindacale sempre se ci riesco
Concordo con te, è bello conoscere ed imparare ma alla fine è anche impegnativo.
Se si riesce a trovare, sulla base dell'esperienza, un buon compromesso alla fine è meglio, per noi e per la famiglia che ci vede sempre ad armeggiare nel prato
Asfalto tutto….. lasciami RomeluE daye.... taglio ultra basso se non lo fai mando via Lukaku
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Ciao, visto che sei esperto e hai avuto la Agrostis, e visto che abitiamo vicini quindi le condizioni climatiche di Guidonia le conosci, ci sono controindicazioni alla Agrostis?Ciao @Windex, ad oggi ancora non ho deciso…. Da seme avevo pensato o alla Rio ( ICL ) oppure Monaco ( Barenbrug ) però già ho avuto una bermudagrass in quella zona ( Patriot ) quindi mi intrigano anche Paspalum , Steno , Zoysia è impensabile spaccarsi in due per mantenere un range ottimale con delle cultivar che si cuociono tra luglio e agosto vista la mia posizione geografica e soprattutto viste le roventi estate
future , in primis spreco di acqua ecc ecc.
Nelle stagioni precedenti ero più menefreghista in generale sempre sul pezzo concimazioni fogliari settimanali, biostimolazioni , rotazione in prevenzione di fungicidi, regolatore di crescita e altro….. Oggi voglio avere un discreto risultato con il minimo sindacale sempre se ci riesco
Ciao, controindicazioni per la zona non ci sono le Agrostis ti assicuro tengono meglio di poa e lolium anche con taglio ben inferiore, con Allett max che ho potuto tagliare è tra 8/9 mm sotto non potevo servono macchine da green , ti dico la verità fino a 12 mm ha un senso tenere una Agrostide da 15 mm in poi non ha senso secondo me ( perde tutta la sua caratteristica di tappeto )Ciao, visto che sei esperto e hai avuto la Agrostis, e visto che abitiamo vicini quindi le condizioni climatiche di Guidonia le conosci, ci sono controindicazioni alla Agrostis?
A livello irrigazioni quanta acqua vuole?
Funghi e malattie le sopporta?
Ho un terreno argilloso, lo tollera o devo rifare rutto con la sabbia?
Forse mi sono abituato troppo bene con il Paspalum....
Grazie mille
Grazie, ottima disamina.Ciao, controindicazioni per la zona non ci sono le Agrostis ti assicuro tengono meglio di poa e lolium anche con taglio ben inferiore, con Allett max che ho potuto tagliare è tra 8/9 mm sotto non potevo servono macchine da green , ti dico la verità fino a 12 mm ha un senso tenere una Agrostide da 15 mm in poi non ha senso secondo me ( perde tutta la sua caratteristica di tappeto )
Discorso irrigazioni : taglio 9 mm in piena estate irrigavo a giorni alterni 5-6 mm/mq di acqua a ciclo.
Discorso malattie in base a come la gestisci ( nutrizione ) ci si deve far attenzione….. è un attimo che succede qualcosa….. come già ho scritto tempo fa sul mio thread ho effettuato sempre trattamenti in prevenzione con fungicidi ( rotazione p.a. )
Discorso terreno preferisce un topsoil ben sciolto minimo 50/50 di sabbia come minimo
Forse ti sei abituato bene con il Paspalum sicuramente