• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Report annuale Spoon Feeding su RHAMBLER tall fescue

Caleuche

Guru Giardinauta
Intanto grazie domani mi ci metto col PC con calma :su:
P.S. se vi dico cosa facevo per avere un super plantacquario con i discus, credetemi...è da manicomio uguale :whistle::D fare l'acqua con l'impianto d'osmosi,.prepararla con la quantità di sali giusta, analisi inquinanti, controllo CO2, luci, controllo del fertilizzante tramite la quantificazione del ferro ancora presente in acqua, per non parlare poi, di quando i discus decidevano di fare fiki-fiki...:rolleyes:
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Wow che bello vedere che da voi piove. A Roma stiamo avendo ormai da 5-6gg la folle temperatura media di 32 gradi!!!!. La mia festuca ar. nelle zone di sole perenne sta accusando il colpo....
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Wow che bello vedere che da voi piove. A Roma stiamo avendo ormai da 5-6gg la folle temperatura media di 32 gradi!!!!. La mia festuca ar. nelle zone di sole perenne sta accusando il colpo....
Mi spiace ma qua di pioggia avrà fatto 0,0000001mm/mq :confused: ci speravo per iniziare a fresare ma mi sa che aspetto ancora:mad:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Wow che bello vedere che da voi piove. A Roma stiamo avendo ormai da 5-6gg la folle temperatura media di 32 gradi!!!!. La mia festuca ar. nelle zone di sole perenne sta accusando il colpo....
Come disse Bersani al convegno del PD, la macchia di leopardo dei temporali colpisce proprio a macchia. In alcune zone sono caduti 60-80 mm d'acqua in un ora, in altre molto meno. Ad esempio da me sono precipitati 4,3 mm......gnanca bona par bagnare l'orto (nemmeno sufficiente per bagnare l'orto)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
2 domande per curiosità...cosa intendono per bagnatura fogliare? Utilizzate il file di @cigolo per calcolare quanto bagnare?
La quantità in percentuale durante la giornata in cui le foglie restano "bagnata"
È un indice interessante poiché da l'idea di come una eventuale malattia può muoversi sul prato.
Personalmente non uso il file di Cigolo ma mi affido ai messaggi che mi lancia il prato
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Infatti pensavo a quello...una relazione quindi alle patologie fungine...può essere d'aiuto per trattamenti preventivi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Qui si scende nel mondo della prevenzione.... Esistono mentalità dominanti o meno a seconda della nazione in cui vivi e del tipo di rapporto /risultato pretendi dal prato.
In linea di massima applicare il gplight real è un buon metodo per ridurre la casistica di focolai funginei.
Tuttavia il meteo in questi anni ci consiglia di valutare attentamente il nostro "modus operandis" e di trovare il colpevole ancora prima che commetta il delitto.
La prima regola è mai abusare dei 3 parametri fondamentali
- Altezza di taglio
-Azoto
-Acqua
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Qui si scende nel mondo della prevenzione.... Esistono mentalità dominanti o meno a seconda della nazione in cui vivi e del tipo di rapporto /risultato pretendi dal prato.
In linea di massima applicare il gplight real è un buon metodo per ridurre la casistica di focolai funginei.
Tuttavia il meteo in questi anni ci consiglia di valutare attentamente il nostro "modus operandis" e di trovare il colpevole ancora prima che commetta il delitto.
La prima regola è mai abusare dei 3 parametri fondamentali
- Altezza di taglio
-Azoto
-Acqua
Aggiungerei umilmente una quarta A che cade a fagiolo per prati domestici senza fini di lucro:
- Agrofarmaci (Per uso preventivo)

So, conoscendoti e apprezzandoti tantissimo per questo, di trovare la tua più ampia condivisione :)
 

sarab

Giardinauta Senior
Ecco il mio s.f.
Precauzioni e modo d'uso :
1. Il file è strettamente personale. Qualsiasi manipolazione sarà perseguita a norma di legge.
2. Il file è il risultato di un lungo inverno dove centinaia di dati sono stati estrapolati da dati storici relativi a medie stagionali e radiazioni solari in relazione al gp real light.
3. I quantitativi sono da considerarsi variabili in relazione ad eventi meteo che possano presentarsi durante la stagione, a come mi alzo la mattina e al mio stato d'umore.
4. Può creare dipendenza.
 

Allegati

  • ciao.pdf
    64,6 KB · Visite: 21

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Grazie di aver condiviso tua tabella @sarab :su:
Ho qualche domanda/dubbio riguardo i prodotti utilizzati....
1)a parte la fosforite ,tutti gli altri prodotti sono solubili in acqua?
2)al posto della fosforite ho questo:
IMG_6818[1471].JPG
Va comunque bene,devo solo considerare che oltre al fosforo ha il potassio giusto?
3)il solfato di potassio è questo:
IMG_6820[1479].JPG
Vuol dire che ogni 100g di prodotto somministro 30gr di K,10gr di Mg e 42gr di S?
4)il biokare e il sankare della geogreen dove li trovi?
 

recast

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio s.f.
Precauzioni e modo d'uso :
1. Il file è strettamente personale. Qualsiasi manipolazione sarà perseguita a norma di legge.
2. Il file è il risultato di un lungo inverno dove centinaia di dati sono stati estrapolati da dati storici relativi a medie stagionali e radiazioni solari in relazione al gp real light.
3. I quantitativi sono da considerarsi variabili in relazione ad eventi meteo che possano presentarsi durante la stagione, a come mi alzo la mattina e al mio stato d'umore.
4. Può creare dipendenza.
Oh my god:LOL: è proprio vero che lo s.f. si è evoluto, sono rimasto alle vecchie discussioni dove si bandiva l'uso sia dell'azoto sia del ferro in luglio e agosto.. e ad es in novembre, non si diceva che il potassio per essere assorbito meglio aveva bisogno di un pizzico di azoto?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sul fatto dell'azoto in estate è intrinseco nello sf. Diciamo no a concimazioni a luglio-agosto quando uno usa concimi a lenta cessione e fa le classiche concimazioni granulari. Di fatto con la concimazione anti stress di fine maggio fornisci l'azoto (minimo) sufficiente per tutta l'estate. Con sf fornisci quantitativi bastevoli per due-quattro settimane e vai avanti così. Sara di fatto è come se desse il mangiare sufficiente per sfamare la pianta giorno per giorno e, seppur pochissimo, anche in piena estate la pianta mangia. Il vantaggio è di essere più precisi nel tempo e nelle somministrazioni; ovvero segui diciamo una dieta ad hoc giornaliera che varia a seconda del fatto che giorno X stai a casa o fai attività fisica.
Sul fatto che gli altri elementi per essere veicolati meglio abbiano bisogno di essere associati a quantitativi seppur minimi di azoto mi trovi d'accordo. L'esperienza mi dice questo. Se agiscono così evidentemente non è necessario e ci saranno studi che lo dimostrano, io mi trovo molto meglio dando anche solo mezzo grammo di N/mq.
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
riciao :ciao: a tutti, per iniziare a capire ho inserito i dati della stazione meteo più vicina nel file GPlight real, da dove si ottengono i dosaggi in grammi se ho ben capito, settimanali, da dare al prato, ora ignorantemente dopo aver guardato la tabella di Sarab, mi viene da chiedere, come si calcolano il resto degli elementi?!? Con lo stesso rapporto in cui sono presenti nei concimi??? Perché il N viene dato in vari modi (urea, nitrato ammonico, solfato ammonico)?!? Come si legge/interpreta il grafico che rapporta GPlight real-GPlight-GP?!?
 
Alto