• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Report annuale Spoon Feeding su RHAMBLER tall fescue

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Altra cosa che ho notato nel mio perenne peregrinare è l'importanza delle tempistiche e dei quantitativi per singola somministrazione. Mi spiego meglio con un esempio.
Nel mese di luglio il GP real Light prevedeva 1,2 g/mq di N (trascuro gli altri elementi poiché è l'azoto che gioca nel bene e nel male lo status del prato).
Orbene come somministrare questi 1,2 g/mq di N?
Meglio due somministrazioni da 0,6 g/mq ogni 15 gg o meglio 0,3 g/mq ogni settimana?
Ho notato che il prato in periodo Hot preferisce 0,3 g/mq ogni 7gg.


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
Sposo completamente la soluzione del signor white Sands. Per non rischiare un quantitativo di azoto con l'analisi del gp real light nei mesi si luglio e agosto le mie somministrazioni con s.f. liquido sono passate da 2 a 4 mensili. Con quantitativi così bassi di n settimanali il green ed io siamo più felici.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Caspita...ok mi devo studiare tutto il discorso del gp real light...mi dovrò mettere d'impegno...speren ben...(n) ma diluite in razioni settimanali solo nei mesi caldi o sempre?!?
Grazie Phil per la delucidazione!!! :ciao::su:
 

sarab

Giardinauta Senior
MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO SETTEMBRE OTTOBRE: 2 S.F. MENSILI
LUGLIO E AGOSTO: 4
LE FOTO DOMANI
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ok quindi nei mesi caldi quando sono ferme, gli fornite il minimo indispensabile che in 7 giorni consumano, evitando accumuli anche se di poco...praticamente lo mettete a dieta per la prova costume! :LOL: bene...vedo che non cambia molto dalla fertilizzazione delle piante in acquario...poco=salute mentre troppo=problemi!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
E se non dico una fesseria...se uno praticasse il mulching quindi, dovrebbe ridurre ulteriormente le fertilizzazioni in quanto una parte viene recuperata giusto?!?
 

sarab

Giardinauta Senior
Mica tanto a dieta. Con il gp real light cambia tutto. Giugno luglio e agosto sono i mesi dove si ha la più alta percentuale di n. È una ragione di vita: o dentro o fuori.
N 2016: 20
NN 2017 gp real light : 10
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Ora ho letto bene quello che mi aveva scritto White...erano un esempio gli 1,2 gr/mq di N a luglio...:banghead::banghead::banghead: ok! Cmq devo studiarmelo con calma...se non capisco poi chiedo :D;)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Per iniziare ho deciso che quest'anno preparo e semino solo il mezzo giardino a est e sud di circa 350mq con la RHAMBLER RSP, così pian pianio cerco di capirmi, prossimo anno lato ovest e nord di 300mq...che qualcuno dall'alto mi assista! :)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
La scritta "ti faccio un esempio" mi ha imbrogliato... ... ... non capisco...1,2 gr/mq ... perchè tu mi dici 20?!? :banghead::banghead::banghead::banghead:
 

sarab

Giardinauta Senior
Ti ho scritto la differenza di N dato nel 2016 (20 gr) e quest'anno 2017 usando il gp real light (10 gr) ma su base annua ovviamente.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Infatti mi sto chiedendo..."sicuro di volerlo fare? Sicuro sia quello che cerchi?"...ma sinceramente è più per curiosità e fascino che ci sto entrando...non avrei mai pensato (da ignorante in materia) ci fosse così tanto dietro un semplice prato verde ben tenuto :love::love::love:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Infatti mi sto chiedendo..."sicuro di volerlo fare? Sicuro sia quello che cerchi?"...ma sinceramente è più per curiosità e fascino che ci sto entrando...non avrei mai pensato (da ignorante in materia) ci fosse così tanto dietro un semplice prato verde ben tenuto :love::love::love:

Da appassionati si presta molta attenzione, più che altro per studiare e capire il nostro prato. Da non confondersi però col prestare troppe cure e troppi interventi, soprattutto con addizione di prodotti (concimi, diserbi, o fungicidi che siano). Questo invece è sbagliato primo perchè la regola del prato è sempre una sola "il troppo fa più danni del poco" e secondo perchè in presenza di troppi interventi non si capirà mai quali effettivamente stiano apportando effetti positivi e quali invece siano nulli se non anche negativi ;)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Infatti stavo già pensando che i primi 6 mesi potrei curarlo, coccolarlo e nutrirlo come un buon padre di famiglia, gli altri 6 mesi invece lasciargli le chiavi di casa e 10€ al giorno perché mangi quello che vuole...e poi vediamo quando è più in forma e verde smagliante! :D:p:D
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Apparte gli scherzi...le stesse cose le provo con l'acquario (alla faccia di chi pensa basti mettere l'acqua, un tappo di fertilizzante al mese e da mangiare ai peaci) o con la pesca, o con l'allevamento di uccelli (ho qualche hobby sì :D) però studiare, capire, vedere i risultati, da molta soddisfazione e appagamento, così ora proveremo anche questo! :cool::su:
 

sarab

Giardinauta Senior
A gentile richiesta allego qualche foto del royal blu, foto fatte ieri e stamane
royal blu up
DeZweA2.jpg
[/IMG] royal agosto.JPG
royal agosto1.JPG
royal agosto2.JPG

royal blu down
royal sotto.JPG
 
Alto