• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

reperti "archeologici" nel mio roseto...

ladybug

Giardinauta
Nel mio giardino c'è un'area a roseto che risale ai proprietari precedenti, piena di rose tradizionali, gli ibridi di tea si sprecano, sono per lo più Queen Elizabeth (o forse è una grandiflora?), rose rosse non meglio identificate e rose bianche grandi grandi con stami rossi, senza profumo, belle solo in boccio. A queste nel corso degli anni mia nonna ha aggiunto qualche pianta comprata qua e là, poi io ho messo qualche HT preso da Rose Barni.
Insomma, un bel guazzabuglio!
C'è una rosa particolarissima di cui mi sono sempre chiesta il nome e finalmente l'ho trovato!
Si chiama Emeraude d'Or, è una rosa di Delbard del 1965, purtroppo non ha un profumo degno di questo nome ma ha fiori stupefacenti: inizia come un bocciolo giallo albicocca con i bordi sfrangiati, man mano che si apre diventa rosa-rossa ai margini... sulla stessa pianta i boccioli e i fiori aperti fanno uno stranissimo effetto, sembrano varietà diverse!
Eccola qua nelle sue varie fasi:

Copiadiemeraudedor3.jpg


Copiadiemeraudedorbocc.jpg


Copiadiemeraudedor5.jpg


Copiadiemeraudedor.jpg


E' un peccato che di certe varietà si perda la memoria fino a che scompaiono... :(
 

ladybug

Giardinauta
A scoprire il nome? per puro caso, beccando una foto su un librone di rose... anche lì dicono che non la coltiva più nessuno..
Chissà quante varietà scompaiono nel nulla, superate dalle mode... anche molte delle rose antiche sono state perdute così, per fortuna molte sono state salvate e identificate dagli appassionati!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Bellissima questa rosa,proprio un peccato non trovarla più sul mercato!!!Sei stata fortunata Lady a trovarla già presente nel roseto,una bella eredità!!:hands13:
 
V

veleno65

Guest
lady sai che c'è una tipa che con le rose ritrovate in giro ci ha fatto un intero giardino? anche loro hanno il diritto di esistere!! e poi la tua ha un nome e un cognome,che vuoi di +!!
comunque è molto particolare,cerca di riprodurla.
 

ladybug

Giardinauta
Cercherò di fare talee... anzi, visto che le talee sono dispettose, taglierò dei rametti e li metterò in piena terra e me li dimenticherò... chissà che così non attecchiscano tutti! :D
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Ma è assolutamente meravigliosaaaaaaaaa! Me ne sono innamorata......:love:
Ma davvero non si riesce a trovarla???????
 

gianfra

Guru Giardinauta
A proposito lady

mi puoi controllare sul librone se esiste una h.t. di nome cony arb ??? o qualcosa di similare....

grazie, e pensa a rose come muria, volaine, perfect moment , Teneke ...
ignote a tutti, ma che tutt'ora vengono vendute anonimamente come rosso scuro,viola ( veramente bella), giallo sotto rossa sopra ( ha una figlia più famosa gran Walzer ), bianca... etc. etc..
 

ladybug

Giardinauta
Appena torno a casuccia mia (sono a Milano fino a venerdì) controllo! :)
E' così affascinante, l'idea di recuperare rose in via di estinzione, che vorrei avere tanto spazio per raccoglierle e "salvarle"!
 
Alto