ladybug
Giardinauta
Nel mio giardino c'è un'area a roseto che risale ai proprietari precedenti, piena di rose tradizionali, gli ibridi di tea si sprecano, sono per lo più Queen Elizabeth (o forse è una grandiflora?), rose rosse non meglio identificate e rose bianche grandi grandi con stami rossi, senza profumo, belle solo in boccio. A queste nel corso degli anni mia nonna ha aggiunto qualche pianta comprata qua e là, poi io ho messo qualche HT preso da Rose Barni.
Insomma, un bel guazzabuglio!
C'è una rosa particolarissima di cui mi sono sempre chiesta il nome e finalmente l'ho trovato!
Si chiama Emeraude d'Or, è una rosa di Delbard del 1965, purtroppo non ha un profumo degno di questo nome ma ha fiori stupefacenti: inizia come un bocciolo giallo albicocca con i bordi sfrangiati, man mano che si apre diventa rosa-rossa ai margini... sulla stessa pianta i boccioli e i fiori aperti fanno uno stranissimo effetto, sembrano varietà diverse!
Eccola qua nelle sue varie fasi:
E' un peccato che di certe varietà si perda la memoria fino a che scompaiono...
Insomma, un bel guazzabuglio!
C'è una rosa particolarissima di cui mi sono sempre chiesta il nome e finalmente l'ho trovato!
Si chiama Emeraude d'Or, è una rosa di Delbard del 1965, purtroppo non ha un profumo degno di questo nome ma ha fiori stupefacenti: inizia come un bocciolo giallo albicocca con i bordi sfrangiati, man mano che si apre diventa rosa-rossa ai margini... sulla stessa pianta i boccioli e i fiori aperti fanno uno stranissimo effetto, sembrano varietà diverse!
Eccola qua nelle sue varie fasi:
E' un peccato che di certe varietà si perda la memoria fino a che scompaiono...