Ragazzi volevo specificare che il ragazzo di mia figlia mi ha installato
Avg per vedere se riuscivo a liberarmi di numerosi ROOTKIT:burningma ( credo di averne già parlao proprio in qs discussione, forse qlc se ne ricorda
) che mi ha rilevato Avast ma che non riesce a cancellare!!!
Allora, non conoscendo i dettagli del problema in questione si può solo ipotizzare. Non sempre un antivirus vede l'altro come un virus per solo "odio", spesso ci sono anche altri problemi: un virus che ha infettato ANCHE i files dell'antivirus (non dimentichiamoci che anche gli antivirus sono programmi e sono "fatti" di files come tutte le altre cose) oppure anche semplicemente dei files messi in quarantena (o il termine equivalente del vostro antivirus) che vengono, giustamente, rilevati da un secondo antivirus. La quarantena NON elimina il virus, lo isola. La quarantena serve per vedere se il file infetto era necessario al funzionamento del sistema o programmi pertanto se non si verificano malfunzionamenti dopo qualche giorno è sempre meglio eliminare i files in quarantena.
Ma non divaghiamo e torniamo al caso in questione.
Il doppio antivirus, come già sottolineato, non è quasi mai utile. Disintalla (normalmente) uno dei due e fai una scansione. Rimuovi le infezioni rilevate in questo modo, riavvia e vedi come va. Se il sistema è molto infetto questo quasi certamente non basterà ed alcuni, o tutti, i problemi si ripresenteranno. Rifai partire la scansione ed annota QUALI infezioni sono tornate. Cerca, possibilmente con un altro computer, in rete soluzioni specifiche contro quelle infezioni ed applicale. Fatto tutto questo rifai la scansione con l'antivirus. Continua finchè non ti dice che è tutto a posto; se delle infezioni dovessero recidivare più volte e non riuscissi a debellarle dopo aver fatto tutto questo, posta i nomi e posso vedere cosa riesco a fare.
Se va tutto bene e vuoi essere del tutto sicura disinstalla l'antivirus, installa l'altro e ripeti la procedura da capo con l'altro antivirus.
Mi raccomando prima di fare tutto questo aggiorna gli antivirus, se non lo sono, fallo più volte finchè non ti dice esplicitamente che non ci sono altri aggiornamenti.
Per il discorso Rootkit quello è un po' più rognoso perchè a volte non vengono rilevati dagli antivirus. In rete ci sono prodotti specifici tipo il sophos anti-rootkit, ma non ne ho esperienza diretta oppure il Rootkit Revealer della Sysinternals che però, sulla carta, li scopre solo e non li rimuove, ma sarebbe già qualcosa.
Non li ho provati personalmente, ma sono quelli che proverei se dovessi risolvere un problema simile a qualcuno.
--
Michele.