• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rendere sicuro il pc

musig

Giardinauta Senior
scusate la mia estrema ignoranza in materia.....
vorrei seguire i suggeirmenti di Danilis per scaricare piu protezioni. ho un antivirus di quelli in prova gratuita che sta per scadere... prima di installare quello gratuito devo disinstallare quello? e poi posso scaricare quelli indicati da danilis? tutti o devo sceglierne uno?
si lo so sono molto poco pratica per certe cose... :ros:
ho bisogno di una guida passo passo...:ros:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io in fatto di sdicurezza informatica, ascolto anche i consigli di Aranzulla.

io trovo molto utile anche il servizio offertoda virus total http://www.virustotal.com/it/
lo uso per file ospetti già presenti sul mio computer oppure prima di salvare un nuovo file sul computer. è un programma che analizza solo un singolo file alla volta ma con 38/39 antivirus contemporaneamente.
l'unica cosa è che non riesco a capre se vi sia il modo di rimuovere o risolvere i virus con questo programma o è solo un rilevatore di virus.
 
Ultima modifica:

damy

Giardinauta Senior
secondo me se il computer va a quel paese ci va da solo per qualche virus scaricato da i programmi.
 

Silvio07

Florello
secondo me se il computer va a quel paese ci va da solo per qualche virus scaricato da i programmi.
E l' antivirus con le scansioni li deve trovare i virus. La funzione di monitorare la connessione è un opzional, che nemmeno tutti gli antivirus hanno. Hanno il compito di controllare l' hd.....
:Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
secondo me se il computer va a quel paese ci va da solo per qualche virus scaricato da i programmi.

E l' antivirus con le scansioni li deve trovare i virus. La funzione di monitorare la connessione è un opzional, che nemmeno tutti gli antivirus hanno. Hanno il compito di controllare l' hd.....
:Saluto:

quando insrerite nscaricate cose nuopve sul pc provate a scasionare un singolo file o programma oaltro, con virus total
http://www.virustotal.com/it/
così sarete più sicuri, anche se la certezza al 100% non la si avrà mai, nemmeno con tutti gli antivirus del mondo.
 

Silvio07

Florello
quando insrerite nscaricate cose nuopve sul pc provate a scasionare un singolo file o programma oaltro, con virus total
http://www.virustotal.com/it/
così sarete più sicuri, anche se la certezza al 100% non la si avrà mai, nemmeno con tutti gli antivirus del mondo.
Non ho il piacere di provarlo, perchè io virus non ne ho e credo non sia nemmeno compatibile....
Comunque se funziona può essere un programma da aggiungere oltre l' antivirus e l' antispyware, perchè credo scansioni solamente il singolo file e non l' hd intero.
:Saluto:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Non mi sembra affatto migliore. AVG è fra i migliori, ma mi ha mandato il computer a quel paese. Avast ha una banda di protezione più larga.

:eek: come ti ha mandato in tilt il pc????
Io l'ho installato giusto ieri?????

Ho installasto ancora anche Avast che dite di fare????????????????????
 

Thisismich

Giardinauta
:eek: come ti ha mandato in tilt il pc????
Io l'ho installato giusto ieri?????

Ho installasto ancora anche Avast che dite di fare????????????????????

Piccola premessa: sono laureato in informatica, questo non per "fare il figo" ma semplicemente dire che quello che segue non sono cose a caso.

Innanzitutto, niente allarmismi :D
secondariamente non tenere due antivirus, non serve a niente se non potenzialmente rallentarti il computer inutilmente. So che quello che non rileva uno potrebbe rilevare l'altro, ma è un po' come uscire di casa con sei maglioni per paura che faccia troppo freddo. Scegline uno di quelli più quotati, integra con un buon anti spyware e malware, non andare su siti "strani", non aprire mail da mittenti sconosciuti e dovresti essere a posto al 95% almeno.

Poi, quasi qualunque programma per pc potrebbe causare il tilt del pc, e le cause potrebbero essere milioni, che non hanno quasi mai a che fare con la bontà o meno del programma stesso. Se Windows decide che quell'installazione "non s'ha da fare" spesso non c'è verso di fargli cambiare idea e si inchioderà. A volte potrebbe anche essere un pc tenuto male o troppo pieno (o un virus preesistente o installazioni/disinstallazioni non andate perfettamente a buon fine o la luna piena, o gli alieni o le cavallette o...).

AVG ha avuto qualche problema durante l'ultimo anno, ma dovrebbero avere risolto. Avast l'ho provato ma non mi è piaciuto per niente e sono tornato indietro dopo una settimana o giù di li, ma sono gusti. Se uno si trova bene con uno dei due non c'è motivo di cambiarlo. Diverse classifiche in rete danno anche AntiVir come ottimo, ma non l'ho mai provato e non vorrei dare indicazioni sbagliate.

Comunque io uso:

AVG antivirus free
AdAware
Spybot Search & Destroy con TeaTimer attivo

So che gli ultimi due possono dare problemi insieme ma con un minimo di attenzione convivono benissimo. Può sembrare una violazione di quanto ho detto prima in quanto sono entrambi anti spyware-malware ma ho potuto toccare con mano quanto entrambi abbiano lacune colmate dall'altro, inoltre solo uno ha un componente in esecuzione continua (TeaTimer) di conseguenza non vanno ad interferire l'uno con l'altro e non mi rallentano il computer più del necessario come potrebbero fare due antivirus.

--
Michele.
 

Silvio07

Florello
No no, in tilt nel senso che con avg è come se non avessi avuto nessun antivirus. Però sono antivirus che comunque sono più specifici per certi virus o che mancano di alcuni nomi di virus (e non li rilevano). Anche avast ha delle carenze... Sono entrambi buoni. Però io di AVG ne ho avuto una cattiva esperienza. Antivir non ne parliamo, molti lo votano perchè molto veloce nella scansione a differenza di avast che perde più di un' ora per scansionare.
AHI AHI QUESTO WINZOZ.:D:D:D:D:D
Ciao:Saluto:
 

Thisismich

Giardinauta
Silvio07 ha scritto:
No no, in tilt nel senso che con avg è come se non avessi avuto nessun antivirus.

Uh, riusciresti ad essere più specifico? :squint:

Silvio07 ha scritto:
Però sono antivirus che comunque sono più specifici per certi virus

AVG ed Avast no; non sulla carta almeno. Ormai questi antivirus ad ampio spettro servono più per rilevare il virus che rimuoverlo, infatti la rete pullula di mini-antivirus ultra-specifici per ogni infezione particolarmente virulenta (il Bagle tanto per citare il primo che mi viene in mente). Il grosso problema è che l'utente medio o, peggio ancora, casuale queste cose non le sa e spesso e volentieri si tiene l'infezione.

Silvio07 ha scritto:
o che mancano di alcuni nomi di virus (e non li rilevano).

Questo è comune a tutti, AVG, Avast, Kaspersky ecc. ecc. Inoltre sui virus nuovi o le nuove varianti, c'è chi arriva prima, chi dopo ed a volte lo scarto è significativo (in termini di virulenza).

Silvio07 ha scritto:
Però io di AVG ne ho avuto una cattiva esperienza.

Non so che dirti, a me Avast dava falsi positivi rilevati solo ed esclusivamente da lui e mi ricordo ancora l'aggiornamento di emergenza di Avast verso aprile/maggio rilasciato dopo le undici di sera con tanto di email di scuse per aver inserito un programma perfettamente lecito nella lista degli spyware.
Principalmente è per questo che sono tornato ad AVG. So comunque che anche lui ha avuto i suoi problemi ma ero sotto tesi e non ho avuto tempo di approfondire nè, evidentemente, mi hanno colpito.

Silvio07 ha scritto:
Antivir non ne parliamo, molti lo votano perchè molto veloce nella scansione a differenza di avast che perde più di un' ora per scansionare.

Boh, probabilmente è quello; ti dico, non so, quindi evito di commentare :D

Silvio07 ha scritto:
AHI AHI QUESTO WINZOZ.

Ci credi se ti dico che è per questo che lo adoro così tanto? Mi piace vivere con un sistema operativo sempre in bilico che ogni giorno mi può presentare nuove sfide :D
Mi diverto come un bambino ogni volta che vado a mettere a posto un pc e mi diverto a fare i salti mortali per programmare utilizzando API e dll del sistema operativo o parti del .net framework :D :D :D

--
Michele.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ragazzi volevo specificare che il ragazzo di mia figlia mi ha installato
Avg per vedere se riuscivo a liberarmi di numerosi ROOTKIT:burningma ( credo di averne già parlao proprio in qs discussione, forse qlc se ne ricorda:rolleyes:) che mi ha rilevato Avast ma che non riesce a cancellare!!!

Ho fatto la scansione con Avg e me li rileva ma non riesco a cancellarli ( io sono imbranata e aspetto che ripassi da casa mia il moroso di mia figlia:lol:)

Nel frattempo ho ancora i 2 antivirus attivi e non so che fare..il mio pc nel frattempo va lento come una lumaca ( già da prima dei 2 antivirus)

Ieri ho sentito Telecom...sembra ci siano anche problemi con la connessione:rolleyes:
 

Silvio07

Florello
Michele ha scritto:
Ci credi se ti dico che è per questo che lo adoro così tanto? Mi piace vivere con un sistema operativo sempre in bilico che ogni giorno mi può presentare nuove sfide :D
Mi diverto come un bambino ogni volta che vado a mettere a posto un pc e mi diverto a fare i salti mortali per programmare utilizzando API e dll del sistema operativo o parti del .net framework :D :D :D

--
Michele.

Eh eh puti di vista,:) io adoro tanto i sistemi con kernel conforme a unix. Ho usato ubuntu e mi era piaciuto. Ora mac os x, ed è una bomba. Il mio perdiodo con windows è terminato. Se mai avrò un hd esterno vi istallerò più sistemi operativi per provarli, tipo kubuntu, fedora, solaris etc etc.
:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Ragazzi volevo specificare che il ragazzo di mia figlia mi ha installato
Avg per vedere se riuscivo a liberarmi di numerosi ROOTKIT:burningma ( credo di averne già parlao proprio in qs discussione, forse qlc se ne ricorda:rolleyes:) che mi ha rilevato Avast ma che non riesce a cancellare!!!

Ho fatto la scansione con Avg e me li rileva ma non riesco a cancellarli ( io sono imbranata e aspetto che ripassi da casa mia il moroso di mia figlia:lol:)

Nel frattempo ho ancora i 2 antivirus attivi e non so che fare..il mio pc nel frattempo va lento come una lumaca ( già da prima dei 2 antivirus)

Ieri ho sentito Telecom...sembra ci siano anche problemi con la connessione:rolleyes:

Ma toglilo uno dei due antivirus! Ma sei pazza?:D Due antivirus si odiano, forse è per questo che non li puoi cancellare. Se non ci riesci comunque c' è CCleaner.:)
 

Thisismich

Giardinauta
Ragazzi volevo specificare che il ragazzo di mia figlia mi ha installato
Avg per vedere se riuscivo a liberarmi di numerosi ROOTKIT:burningma ( credo di averne già parlao proprio in qs discussione, forse qlc se ne ricorda:rolleyes:) che mi ha rilevato Avast ma che non riesce a cancellare!!!

Allora, non conoscendo i dettagli del problema in questione si può solo ipotizzare. Non sempre un antivirus vede l'altro come un virus per solo "odio", spesso ci sono anche altri problemi: un virus che ha infettato ANCHE i files dell'antivirus (non dimentichiamoci che anche gli antivirus sono programmi e sono "fatti" di files come tutte le altre cose) oppure anche semplicemente dei files messi in quarantena (o il termine equivalente del vostro antivirus) che vengono, giustamente, rilevati da un secondo antivirus. La quarantena NON elimina il virus, lo isola. La quarantena serve per vedere se il file infetto era necessario al funzionamento del sistema o programmi pertanto se non si verificano malfunzionamenti dopo qualche giorno è sempre meglio eliminare i files in quarantena.

Ma non divaghiamo e torniamo al caso in questione.

Il doppio antivirus, come già sottolineato, non è quasi mai utile. Disintalla (normalmente) uno dei due e fai una scansione. Rimuovi le infezioni rilevate in questo modo, riavvia e vedi come va. Se il sistema è molto infetto questo quasi certamente non basterà ed alcuni, o tutti, i problemi si ripresenteranno. Rifai partire la scansione ed annota QUALI infezioni sono tornate. Cerca, possibilmente con un altro computer, in rete soluzioni specifiche contro quelle infezioni ed applicale. Fatto tutto questo rifai la scansione con l'antivirus. Continua finchè non ti dice che è tutto a posto; se delle infezioni dovessero recidivare più volte e non riuscissi a debellarle dopo aver fatto tutto questo, posta i nomi e posso vedere cosa riesco a fare.
Se va tutto bene e vuoi essere del tutto sicura disinstalla l'antivirus, installa l'altro e ripeti la procedura da capo con l'altro antivirus.

Mi raccomando prima di fare tutto questo aggiorna gli antivirus, se non lo sono, fallo più volte finchè non ti dice esplicitamente che non ci sono altri aggiornamenti.

Per il discorso Rootkit quello è un po' più rognoso perchè a volte non vengono rilevati dagli antivirus. In rete ci sono prodotti specifici tipo il sophos anti-rootkit, ma non ne ho esperienza diretta oppure il Rootkit Revealer della Sysinternals che però, sulla carta, li scopre solo e non li rimuove, ma sarebbe già qualcosa.

Non li ho provati personalmente, ma sono quelli che proverei se dovessi risolvere un problema simile a qualcuno.

--
Michele.
 
Alto