• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regole per un buon lavoro

Alex81

Master Florello
Ciao a tutti ...oggi munito di zappa rastrello pala e quant'altro complice la bella giornata ho tentato di ripulire, riuscendoci con un po di fatica, una nuova parte di giardino diciamo abbandonata in zona semiombreggiata sotto ad un bell'albero a fungo :ciglione: ...ebbene... volevo sapere quali erano le accortezze da avere dalle più elementari alle più sofisticate per creare un ottimo terreno per una fioriera su per giù di 20 mq...per quanto riguarda l'arricchimento del terreno di microelementi (che comunque penso sia gia ricco perchè mai sfruttato se non dalle erbacce) e un metodo soprattutto di ostacolare la crescita delle erbe da campo senza usare diserbanti o veleni vari...
aspetto passo dopo passo tutto l'operato...e pian piano seguirò...per ora mi sono limitato alla pulizia superficiale e allo spargimento di cenere per arricchirne un po i contenuti inglobandola quando andrò a lavorarlo più in profondità...ma per adesso aspetto con ansia le vostre regole :D
grazie per l'aiuto
Alex
 

berbero

Giardinauta Senior
Stallatico maturo (3kg x mq), che corregge anche "fisicamente" il terreno, non sarebbe male anche una parte di sabbia
o ghiaia, se fosse particolarmente argilloso o compatto, questo come base di partenza, vi sono concimi a lenta cessione
(cornunghia) che qualcuno usa nella preparazione iniziale, per me è sufficiente la prima soluzione, diserbo solo manuale,
(è comunque un passatempo...).

Berbero
 

Alex81

Master Florello
ecco ottimo primo consiglio...ma io il letame maturo dovo lo compero?!?!?
lo trovo al supermarket ?!?!? :ciglione:
in realtà cercavo quello in pellet...che mi pareva esistesse ma come siamo messi a prezzi?!?!
idem per cornunghia ecc ecc ecc...mi servirebbe una spesa minima con un ottimo (..o almeno buon :D) risultato!!!
per via di lavorazioni....?!?!?
di ghiaia ce n'è ...x la sabbia potrei provvedere in cava :eek:k07: perchè comunque è molto colloso e pesante come terreno...ma lo saprò correggere...col vs aiuto
grazie per ora berbero!
Qualsiasi consiglio che ti passa per la testa per me è ben accetto!
Alex
 

Alex81

Master Florello
Oggi qui piove, ed io ovviamente avevo deciso di vangare...ma immagino che se piove col terreno argilloso mi si forma una ciunga e non riuscirò mai piu a venirne fuori...
aspetto che si asciughi?!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ecco ottimo primo consiglio...ma io il letame maturo dovo lo compero?!?!?
lo trovo al supermarket ?!?!? :ciglione:
in realtà cercavo quello in pellet...che mi pareva esistesse ma come siamo messi a prezzi?!?!
idem per cornunghia ecc ecc ecc...mi servirebbe una spesa minima con un ottimo (..o almeno buon :D) risultato!!!
per via di lavorazioni....?!?!?
di ghiaia ce n'è ...x la sabbia potrei provvedere in cava :eek:k07: perchè comunque è molto colloso e pesante come terreno...ma lo saprò correggere...col vs aiuto
grazie per ora berbero!
Qualsiasi consiglio che ti passa per la testa per me è ben accetto!
Alex

Lo stallatico maturo lo trovi anche al supermercato...dipende dal supermercato in cui vai. In quelli grandi (Carrefour per esempio) trovi anche il sacco da 50l di quello di cavallo (tra i migliori di quelli che si trovano facilmente in commercio).
Diversamente lo trovi sicuramente nei fai da te, nei consorzi agrari o nei negozi di prodotti per l'agricoltura.

Quello pellettato invece si trova praticamente solo nei consorzi agrari e negozi di prodotti agricoli.

La cornunghia è più difficile. C'è anche differenza tra cornunghia a pezzatura grande (che degrada più lentamente, chiaramente, e quindi è come se fosse più a lenta cessione) e quella a pezzatura piccola.
Io ne ho trovati dei sacchi a buon prezzo al Lidl (bisogna però aspettare che sia in offerta).
Diversamente si trova facilmente all'OBI o nei consorzi agrari.

E' un po' cara, ma è davvero un ottimo prodotto per rivitalizzare il terreno e per stimolare la crescita vegetativa delle piante, specie dopo l'impianto.

ps: con la pioggia non si vanga, perchè viene fuori un pasticcio incredibile oltre al fatto che lasceresti certamente delle bolle d'aria sotto al terreno, cosa piuttosto deleteria.
Aspetta qualche giorno che si asciughi anche un po' in profondità.
 

Alex81

Master Florello
E dopo aver vangato e inglobato quel che trovo...il gioco è fatto?!?!? ...poi si aspetta la primavera per la semina?!?!?!
Da qualche parte ho letto che la cenere se compostata con altri materiali vegetali...che adesso non so dirti...è un ottimo rimpiazzo al letame essendo ricca di P2O5 K2O MgO e CaO...intanto sto intervenendo con quella con 250g ogni mq per non modificare la natura chimica del terreno...all'appello mancherebbere quindi solo N e FE che si possono comunque integrare con fertilizzanti specifici quali chelati (e per l'N non lo so:D)... avendo la scelta comunque del letame o della cornunghia o farina d'ossa o sangue di bue (che essendo liquido scarterei) qual'è il più completo?! ...o si interviene con un po di tutti?!...non vorrei trovarmi piante da foresta pluviale con fiori fluorescenti :lol:
 
Alto