• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi per non fare un altro danno

dany.1982

Giardinauta
oggi ha piovuto... domani lo taglio e domenica concimo aspettando le piogge che dovrebbero arrivare lunedì.
quando è tagliato gli faccio un paio di foto.

25euri al mc l'avevo pagata. ho fatto i primi 20/25 cm mischiata con torba e poi avevo fresato abbassandomi ulteriori 5 cm per mischiarla con la terra argillosa. ora non mi ricordo i mc ma era un 3 assi pieno. se non erro 160 quintali o forse più.
il mio giardino è 250mq circa.
il ph è 6,2 giusto giusto per la festuca se non ricordo male.
Facendo due conti comunque ho già ripreso i soldi del top non avendo utilizzato diserbanti, antigerminelli e antifungini.

Dopo la malattia di febbraio ho transeminato dei punti e si è chiuso col tempo.

i complimenti bisogna farli ai guru, alla mia schiena e al mio gatto che non fa bisognini in giro e tiene lontani gli altri gatti.... io nn ho fatto altro che ascoltare ed eseguire ed ora sono ultra soddisfatto

cireal ha il mio stesso mescuglio se non mi sbaglio: bloue country composto da 90%festuca arund.e 10% poa pratensis

ciao
daniele

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Allora ha sbagliato a scrivere che deve traseminare Festuca Arundinacea !!!

Ma quando hai seminato il gatto lo tenevi chiuso in casa ?

I miei avrebbero fatto "mambassa" trovando quel terreno soffice e preparato...!!!...grrrrrr

dany.1982

Giardinauta
Allora ha sbagliato a scrivere che deve traseminare Festuca Arundinacea !!!

Ma quando hai seminato il gatto lo tenevi chiuso in casa ?

I miei avrebbero fatto "mambassa" trovando quel terreno soffice e preparato...!!!...grrrrrr

trucchetto.... ho addottato dopo il gatto e gli ho fatto capire dove fare i bisognini. per fortuna che almeno in quello mi ha ascoltato.

ciao
daniele

iriliu

Giardinauta Senior
Stupendo davvero il prato e il giardino !

Per essere un prato seminato hai fatto un lavoro eccellente, sembra un prato a rotoli perfetto,
per me è ai livelli del Mediterraneo Scotts del buon Cigolo !

Se posso fare un appunto, trovo che hai messo troppe piante o comunque troppo vicine, ai lati del vialetto,
quando creseranno faranno molta ombra al prato !

dany.1982

Giardinauta
Stupendo davvero il prato e il giardino !

Per essere un prato seminato hai fatto un lavoro eccellente, sembra un prato a rotoli perfetto,
per me è ai livelli del Mediterraneo Scotts del buon Cigolo !

Se posso fare un appunto, trovo che hai messo troppe piante o comunque troppo vicine, ai lati del vialetto,
quando creseranno faranno molta ombra al prato !

grazie ma ai livelli di cigolo sarà impossibile arrivare.
lo so che arriverà un po' di ombra tra un po' e non so come si metterà anche se sono tutto esposto a sud. spero che il carpino ne porti un bel po' di ombra perchè, essendo esposto tutto a sud il giardino ora lo sfrutto veramente poco di giorno.

dove ci sono gli aceri vorrei contornare il tutto con aiuola se inizieranno a sorgere problemi ma la loro crescita è lenta e i due rossi li terrò potati. Sai che sotto gli aceri rossi è il punto dove l'erba cresce più in fretta?
le due betulle non dovrebbero infastidire penso, perchè si alzano tanto ma non fanno ombra.

vedremo.... la posizione delle piante l'ha deciso la donna!!!
comunque prima che le piante arriveranno a una bella grandezza il prato mi sa ma sarà da rifare e già al pensiero mi viene male.

ciao
daniele

dany.1982

Giardinauta
Invece lo vedo messo bene il tuo prato, poi a livello di scurezza sembra davvero ottimo ... se continua così dovrò diserbare il mio e riseminare con qualcosa di più scuro :)

cigolo

non è photoshop che fa miracoli?? scherzo non uso nessun programma come vedi dalle proprietà foto.
ieri ho esagerato un po' a rasarlo e si presenta un po' di scalping. Dovrò ancora riaffilare la lama perchè in certi punti, vicino alle aiuole me la strappa un po'.

ciao e grazie ancora dell' aiuto

daniele

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
vi inserisco un apio di foto appena rasato.

sabato concimo e semino dove ho fatto i buchi per mettere le piante.
grazie ancora a tutti i guru::eek:k07:

http://i.imgur.com/yJYRQ.jpg

qui mi sa ma l'anno prossimo contro volontà della morosa mi ci faccio uno stagnetto:

http://i.imgur.com/X8gI9.jpg

ciao a tutti e buona vita a voi e al vostro prato

Mi è caduta la mascella vedendo queste foto. :eek:

E' un'autentoco spettacolo ......sopratutto la densità e la tonalità del tappeto ...più di così non si potrebbe veramente desiderare.

Gagliardo! :)

Ultima modifica di un moderatore:

iriliu

Giardinauta Senior
Hai ragione, solo che io avendo una tale estensione di un prato così bello, non avrei messo tante piante !

Però se dici che nelle zone in ombra sta anche meglio il prato, allora vuol dire che la regge bene.

Il prato dura molto se ben tenuto, questo ha tutti i presupposti per tirare a lungo eh eh eh !!!

dany.1982

Giardinauta
a dire la verità non so se reggerà bene perchè per ora sono ancora strette e ci capisco gran poco sia di prato che di alberi.
il carpino, che è la pianta più alta che vedi ora è strettina e bassa ma diventerà alta 10 mt e con una chioma che avrà diametro di almeno 6/7 metri.

speriamo che duri per un bel po' il prato se no prenderò un cane .-)

ciao
daniele

iriliu

Giardinauta Senior
il carpino, che è la pianta più alta che vedi ora è strettina e bassa ma diventerà alta 10 mt e con una chioma che avrà diametro di almeno 6/7 metri.

Noooooo...praticamente sarà un ombrello su tutto quel pezzo di giardino, inglobando la casetta in legno e arrivando con i rami in casa...

Non dirmi che hai intenzioni di farlo crescere tanto eh eh eh !!! Io lo poterei ogni anno non facendogli superare i 4 mt di larghezza.

Il tuo giardino non è grande, quindi è bello con il prato che domina e alcune sporadiche piante basse.
Lo chiuderesti tantissimo visivamente (a prescindere dall'ombreggiamento del prato) se facessi
crescere tanto questi alberi che hai piantato.

Un amico fece anni fa lo stesso errore, piantando ogni 2-3 metri piante piccole in un giardino
più piccolo del tuo, risultato: nel giro di 5 anni ha dovuto toglierne oltre il 50% !!!

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
motosega.gif

cigolo

Pierantonio

Giardinauta
complimenti daniele, un colore spettacolare e anche molto fitto!!! volevo provare pure io l'elicoidale, ma poi c'è troppo lavoro da fare.. almeno che non sia un'elicoidale a motore ma penso che sia molto alto come costi...

dany.1982

Giardinauta
Noooooo...praticamente sarà un ombrello su tutto quel pezzo di giardino, inglobando la casetta in legno e arrivando con i rami in casa...

Non dirmi che hai intenzioni di farlo crescere tanto eh eh eh !!! Io lo poterei ogni anno non facendogli superare i 4 mt di larghezza.

Il tuo giardino non è grande, quindi è bello con il prato che domina e alcune sporadiche piante basse.
Lo chiuderesti tantissimo visivamente (a prescindere dall'ombreggiamento del prato) se facessi
crescere tanto questi alberi che hai piantato.

Un amico fece anni fa lo stesso errore, piantando ogni 2-3 metri piante piccole in un giardino
più piccolo del tuo, risultato: nel giro di 5 anni ha dovuto toglierne oltre il 50% !!!

il carpino è come quello che vedi in lontanaza del mio vicino. la grandezza finita in 20 anni è così.
con 3 mt di raggio ho ancora 3 mt per arrivare al terrazzo di quello sopra, quanto è comunque stabilito dalle norme di impinatamento di alberi in abitazioni private.
se vedi ad uno dei rami gli ho messo un tutore perchè mi piacerebbe che in fase di crexscita uno dei rami mi salga sopra la testa quando passo sotto il camminamento.
la chioma della pianta partira a 4/5mt di altezza e non so quanta ombra farà.
Facendo due calcoli e l'esposizione sicuramente 7/8 ore di luce il prato li prenderà ma sarà solo il tempo che mi farà capire.

Ho messo quelle piante anche per un futuro avere la casetta semi nascosta.

quando un mio amico landscape designer o come si chiama,mi fece vedere l'effetto finito negli anni tramite progetto al computer mi allettò.

speriamo che esca qualcosa di buono, anche perchè se c'e' stato un progetto sotto da parte di professionista, penso che abbia pensato a tutti gli inconvenienti.

ciao
daniele

Alto