• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un nuovo giardino e per eliminazione erba infestante

massymessina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno nuovamente dei vostri preziosi consigli.
Davanti alla mia villa ho un lotto di terreno di circa 3.000 mq, totalmente infestato da erbacce, canne e quant'altro di selvatico possa esistere.
Ho chiesto a mio padre di farne pulire una parte al fine di poter piantare qualche bell'albero e sistemarlo in maniera adeguata.
Posto una foto affinchè possiate capire come si presenta allo stato attuale dopo la sommaria pulizia.

Copia di IMG_0888.jpg

A questo punto vorrei sapere come posso fare per evitare che tra un paio di mesi il terreno sia nuovamente infestato dalle erbacce (dato che non sono state eliminate nemmeno le radici delle piante infestanti)... Ho letto di diserbanti ma ho paura di non poter piantare più nulla per lungo tempo...


Mi piacerebbe inoltre sapere quale pianta o albero inserireste in questo contesto, tenendo ben presente la condizione che il terreno si trova a meno di 30 metri dal mare... Ed inoltre che la terra non è mai stata utilizzata in alcun modo ed è piena di pietre e detriti...
A me affascina tantissimo l'ulivo e ne ho già uno nel terreno immediatamente antistante alla villa, ancora più vicino al mare, ma non so se le condizioni siano ideali.
In ogni caso mi piacerebbe avere un vostro consiglio... Potrei mettere il prato spagnolo?

Grazie mille in anticipo
Massimiliano
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non so niente del tuo clima ma qualsiasi erbaccia tosata bassa è un prato bello da vedere, se fitta. E spesso quello che chiamiamo erbaccia è la specie piu resistente e adatta al clima. Inevitabilmente prenderà il sopravvento su qualsiasi prato tu metta, a meno di non combattere continuamente.
Intanto però arare quello spazio non sarebbe male, e a mano rimuovere i sassi piu grossi buttandoli in una carriola.
Per la semina di un prato -che ha senso purché tu non pretenda poi di non trovarci mai nemmeno un'erbaccia, il che sarebbe utopia- sei ancora in tempo, poi in sicilia sarà ancora praticamente estate.
 

motosega

Giardinauta
Ciao non è un problema l'utilizzo del diserbante,secca la pianta che viene irrorata col prodotto,poi l'effetto si esaurisce e rispuntano di nuovo le infestanti,a quel punto si potrebbe dare l'antigerminello che impedisce ai nuovi semi di attecchire per un mese o due,oppure basta passare col tagliaerba o un decespugliatore ogni tanto sulle erbe spontane che ci sono,tanto per non far ricrescere una selva.Una ditta di giardinaggio sposiziona le piante,alla fine prepara il terreno con la fresatura per l'erba,bisongna andare sule macroterme, penso che il cynodon dactylon si tenga,aggiungere qualche palma l'oleandro,come siepe il pitosforo.L'ulivo non so l'ho visto vicino al mare ma c'era la duna,pensandoci altrove in zone riparate arrivava quasi fino alla riva,potrebbe reggere.
 
Alto