• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo di compleanno

Permalosa

Giardinauta Senior
Ieri il mio Fra:love: mi ha regalato una bellissima nepenthes!!!:)Sono contentissima ,io non ho mai avuto una carnivora ma mi piacciono veramente tanto,mi ha fatta proprio felice!!
Ora però passiamo alle cose serie..sono inesperta e mi son letta le faq di questo forum,ma vorrei chiedervi :
Sabato parto per la settimana bianca ,la pianta regge in questa stagione una settimana di assenza di cure o è meglio lasciarla a qualcuno che me la bagni?
Perché da quello che ho letto curiosando qui nel forum in estate necessita di acqua e mi sembra di aver capito che si può lasciare anche con un sottovaso con l'acqua..ma adesso non è eccessivo lasciarla in acqua?Mi sembra di aver capito di si,per questo mi domandavo se comunque lasciandola stare patisce o meno.
Magari questa domanda è già stata fatta ma mi son persa la discussione:ros:, quindi vorrei chiedere -nel caso non aveste voglia di ripetervi-di segnalarmi un tred dove andare a spulciare le informazioni che desidero.

Grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi!!

alestellina

Florello
Io ho una dionaea e quindi ha esigenze un pò diverse in questo periodo, ma credo proprio che per la nepenthes puoi lasciarle un bel sottovaso pieno d'acqua e non credo patirà! :flower:

La Nepenthes non ama ristagni d'acqua...
Il composto va tenuto costantemente idratato ma non in ammollo.

Per una settimana di assenza ti conviene bagnare bene prima di partire al massimo dire a qualcuno di darle un po' di acqua dopo qualche giorno.

Comunque se lasci i riscaldamenti spenti... credo che per una settimana possa resistere :eek:k07:

:Saluto:

Permalosa

Giardinauta Senior
Grazie ale per il suggerimento!Ma non rischian di crearsi muffe?ad esempio per innaffiarla io la "doccio" dall'alto e la lascio scolare..è corretto no?per questo lasciarla una settimana in ammollo ho paura..o il tuo suggerimento era lasciare giusto la quantità d'acqua necessaria di modo che se la ciuccia e la consuma?..però come faccio a regolarmi?lascio giusto 1 dito o 2 di acqua nel sottovaso?

Fai bene a bagnarla da sopra e lasciare scolare l'acqua in eccesso...

Tieni conto che io ne ho una ed in un anno è diventata 1.50 mt... puoi capire che cresce molto velocemente se ben coltivata e mantenuta ad una certa umidità senza però troppi problemi:eek:k07:

Quindi bagnala bene e non dovrebbe risentirne :)

Permalosa

Giardinauta Senior
grazie orchidea non era mia intenzione ignorarti..ma non capisco perché non mi compariva il tuo intervento!:confuso:
Grazie mille dei suggerimenti!Ho visto le tue carnivore nell'album sul blog e son davvero fantastiche ..come tutto il resto!Complimentissimi!!!:eek:k07::love_4:

thuya

Florello
Permalosa!!! Benvenuta tra i carnivori!!!!!

ce la fai a mettere una foto del regalino prima di partire???
pleaseeeee!!!

lo sai, si, che devi darle acqua piovana o demineralizzata e NON acqua del rubinetto??

Permalosa

Giardinauta Senior
Si lo so thuya grazie!!!!La fiorista a Savona ha detto che se la tengo li posso usare anche quella del rubinetto..qui a imperia invece no che non è adatta...però non so :confuso:non vorrei rischiare e darò comunque acqua piovana!

Ora non riesco a fare foto mi spiace!:(Mi sa che dovrai aspettare che torno dalla vacanzina..sperando che la pianta rimanga così bella!!:storto:

rinh0wrz

Giardinauta
Si si una foto ...... :froggie_r

La voglio anche io la nephentes !!!!!!!! :crazy:

p.s. Benvenuta tra i carnivori Permalosa ! :hands13:

grazie orchidea non era mia intenzione ignorarti..ma non capisco perché non mi compariva il tuo intervento!:confuso:
Grazie mille dei suggerimenti!Ho visto le tue carnivore nell'album sul blog e son davvero fantastiche ..come tutto il resto!Complimentissimi!!!:eek:k07::love_4:

Tranquilla no problem:eek:k07: l'importante è che lla fine sei riuscita a leggere :)

Allora aspettiamo le foto della "piccola" al tuo ritorno mi raccomando :ciglione::)

Permalosa

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per il benvenuto!(rinh0wrz:lol:che nick pittoresco:lol::eek:k07:)
Si davvero al ritorno farò una foto!!grazie ale!!A presto!:love_4:

Alto