• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena lemon nuova arrivata: punte annerite e qualche macchia

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pulizia va benissimo.
Se vuoi, tra qualche giorno, spruzza pure l'antifungino sistemico sulle foglie.

Io metterei la pianta sul balcone lato mare. Se non riceve il sole non ci sono problemi.

Ste
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pulizia va benissimo.
Se vuoi, tra qualche giorno, spruzza pure l'antifungino sistemico sulle foglie.

Io metterei la pianta sul balcone lato mare. Se non riceve il sole non ci sono problemi.

Ste
Mi sa che lì arriva poi nel pomeriggio tardi, però forse un angolino riparato glielo trovo ;) il problema è quando c'è vento di mare e aria fresca, ma al momento direi che non abbiamo di questi problemi! Allora attendo qualche giorno e poi vado di antifungino. Aggiornerò appena si riprende del tutto :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se prende il sole dopo le 17 non ci sono problemi...anzi.
Anche la pioggia, se hai messo i drenanti nel terreno, non le fa male.

Ste
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui, aggiorno perché dopo tre mesi in cui la dracena sembrava stare bene, ora dà qualche segnale di sofferenza; allego foto per fare capire meglio. Mi sono resa conto che non l'avevo piantata tanto in fondo e ora crescendo l'instabilità è diventata più importante, tanto che l'ho trovata a terra diverse volte; mi rendo conto che anche quella cannetta che ho trovato non va bene perché non riesco a piantarla a fondo. Le foglie si presentano con dei taglietti marroni e qualche macchiolina (subito dopo il rinvaso avevo usato l'antifungino) e adesso cadono un po' verso il basso, mentre la il tronco di quella più alta presenta come dei tagli marrone, ma non su tutto il fusto). Per il resto la pianta sta crescendo, ed è esposta in ombra sul balcone lato mare, ma quando è ventoso la sposto dentro, ogni tot devo però spolverare le foglie perché accumulano salsedine.

Grazie e speriamo di trovare una soluzione anche per lei!
 

Allegati

  • Compress_20230910_232808_8747.jpg
    Compress_20230910_232808_8747.jpg
    215 KB · Visite: 10
  • Compress_20230910_232809_9623.jpg
    Compress_20230910_232809_9623.jpg
    168,7 KB · Visite: 10
  • Compress_20230910_232809_9254.jpg
    Compress_20230910_232809_9254.jpg
    230,5 KB · Visite: 10

Valirea

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui, aggiorno perché dopo tre mesi in cui la dracena sembrava stare bene, ora dà qualche segnale di sofferenza; allego foto per fare capire meglio. Mi sono resa conto che non l'avevo piantata tanto in fondo e ora crescendo l'instabilità è diventata più importante, tanto che l'ho trovata a terra diverse volte; mi rendo conto che anche quella cannetta che ho trovato non va bene perché non riesco a piantarla a fondo. Le foglie si presentano con dei taglietti marroni e qualche macchiolina (subito dopo il rinvaso avevo usato l'antifungino) e adesso cadono un po' verso il basso, mentre la il tronco di quella più alta presenta come dei tagli marrone, ma non su tutto il fusto). Per il resto la pianta sta crescendo, ed è esposta in ombra sul balcone lato mare, ma quando è ventoso la sposto dentro, ogni tot devo però spolverare le foglie perché accumulano salsedine.

Grazie e speriamo di trovare una soluzione anche per lei!
Credo che oggi procederò col rinvaso, mi sa che non c'è altra soluzione
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Ok, anche se non ha risposto nessuno, aggiorno comunque. Ieri ho fatto il travaso scegliendo un vaso leggermente più grande e profondo e ho fatto bene, credo, visto che la pianta aveva sviluppato molte più radici (non credevo così tante!) che avevano preso la forma del vaso precedente intrappolando addirittura il lapillo che avevo messo sul fondo. Non mi sembravano in cattivissimo stato, ce n'erano anche diverse grosse e rosee o bianche. Ho messo il terriccio precedente che comunque mi pareva buono e aggiunto ancora un altro po' di terra (un po' meno buona in verità, ma non avevo altro) con perlite. Ora la pianta si presenta così, e non so se dipenda sempre dall'attacco fungino che ha avuto un po' di mesi fa (pensavo comunque di dare il medicinale tra qualche giorno).
Spero di star facendo correttamente.

La pianta è nuovamente esposta sul balcone lato mare e prende luce, ma mai sole diretto, però rimane questo problema della salsedine e il fatto che quando c'è mare mosso, vento o pioggia forte devo spostarla perché non è riparata lì.

Ah, dimenticavo: non so se si capisce dalla foto, ma la punta di tutte le foglie o quasi è secca
 

Allegati

  • Compress_20230913_160114_4798.jpg
    Compress_20230913_160114_4798.jpg
    184,2 KB · Visite: 10
  • Compress_20230913_160114_4428.jpg
    Compress_20230913_160114_4428.jpg
    239,4 KB · Visite: 10
  • Compress_20230913_160115_5112.jpg
    Compress_20230913_160115_5112.jpg
    238,7 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok, anche se non ha risposto nessuno, aggiorno comunque. Ieri ho fatto il travaso scegliendo un vaso leggermente più grande e profondo e ho fatto bene, credo, visto che la pianta aveva sviluppato molte più radici (non credevo così tante!) che avevano preso la forma del vaso precedente intrappolando addirittura il lapillo che avevo messo sul fondo. Non mi sembravano in cattivissimo stato, ce n'erano anche diverse grosse e rosee o bianche. Ho messo il terriccio precedente che comunque mi pareva buono e aggiunto ancora un altro po' di terra (un po' meno buona in verità, ma non avevo altro) con perlite. Ora la pianta si presenta così, e non so se dipenda sempre dall'attacco fungino che ha avuto un po' di mesi fa (pensavo comunque di dare il medicinale tra qualche giorno).
Spero di star facendo correttamente.

La pianta è nuovamente esposta sul balcone lato mare e prende luce, ma mai sole diretto, però rimane questo problema della salsedine e il fatto che quando c'è mare mosso, vento o pioggia forte devo spostarla perché non è riparata lì.

Ah, dimenticavo: non so se si capisce dalla foto, ma la punta di tutte le foglie o quasi è secca
Hai fatto bene a rinvasare. Come al solito bagna a fondo e poi non si bagna più finché la terra e asciutta anche in profondità. La punta secca dipende da scarsa umidità ambientale e, forse, dal sale.
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Hai fatto bene a rinvasare. Come al solito bagna a fondo e poi non si bagna più finché la terra e asciutta anche in profondità. La punta secca dipende da scarsa umidità ambientale e, forse, dal sale.
Farò così! Il rinvaso era inevitabile perché evidentemente stava crescendo in altezza e quella più alta era diventata molto instabile, oltre ad avere le radici costrette! Per l'umidità mi pare strano, perché qui al sud ce n'è parecchia, soprattutto la sera... aveva già avuto un problema di questo tipo, ma probabilmente dipendeva dal terriccio inadatto che non le permetteva di nutrirsi correttamente, poi prima la tenevo dentro. Purtroppo non ho un balcone adeguato, perché in tutti arriva il sole più caldo, tranne appunto in questo che è all'ombra. Ora ho l'unico dubbio per questi tagli e macchie... prima erano solo tondeggianti, ma le avevo trattate, ora ce n'è per tutti i gusti...
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Il mio unico grande dubbio e che per il momento mi fa desistere dal prendere altro (anche se con le sansevierie me la sto cavando egregiamente e ho imparato ad ascoltarle) è: ma perché alcune persone si riempiono la casa di piante, non le rinvasano mai tenendo il terriccio del vivaio e ce le hanno sempre in forma mentre io devo sempre rinvasare?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Farò così! Il rinvaso era inevitabile perché evidentemente stava crescendo in altezza e quella più alta era diventata molto instabile, oltre ad avere le radici costrette! Per l'umidità mi pare strano, perché qui al sud ce n'è parecchia, soprattutto la sera... aveva già avuto un problema di questo tipo, ma probabilmente dipendeva dal terriccio inadatto che non le permetteva di nutrirsi correttamente, poi prima la tenevo dentro. Purtroppo non ho un balcone adeguato, perché in tutti arriva il sole più caldo, tranne appunto in questo che è all'ombra. Ora ho l'unico dubbio per questi tagli e macchie... prima erano solo tondeggianti, ma le avevo trattate, ora ce n'è per tutti i gusti...
Se è un problema fungino tratta con duaxo della compo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il mio unico grande dubbio e che per il momento mi fa desistere dal prendere altro (anche se con le sansevierie me la sto cavando egregiamente e ho imparato ad ascoltarle) è: ma perché alcune persone si riempiono la casa di piante, non le rinvasano mai tenendo il terriccio del vivaio e ce le hanno sempre in forma mentre io devo sempre rinvasare?
Perché sanno gestire bene le innaffiature.
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
è passata circa una settimana dal travaso, ma la pianta più grande continua a essere in sofferenza. Vado di antifungino o cosa? Le radici sembravano ok, ma il tronco è tutto rovinatissimo, non vorrei che questa esposizione sul mare alla lunga la danneggiasse. Sposto dentro? (La piccola mi pare stia abbastanza bene, invece)
 

Allegati

  • Compress_20230922_170042_2539.jpg
    Compress_20230922_170042_2539.jpg
    197,5 KB · Visite: 7
  • Compress_20230922_170043_3461.jpg
    Compress_20230922_170043_3461.jpg
    237,5 KB · Visite: 7
  • Compress_20230922_170043_3071.jpg
    Compress_20230922_170043_3071.jpg
    230,1 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera,
è passata circa una settimana dal travaso, ma la pianta più grande continua a essere in sofferenza. Vado di antifungino o cosa? Le radici sembravano ok, ma il tronco è tutto rovinatissimo, non vorrei che questa esposizione sul mare alla lunga la danneggiasse. Sposto dentro? (La piccola mi pare stia abbastanza bene, invece)
Una settimana è poco per trarre conclusioni.
La terrai sembra che fatichi a asciugare è così?
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Torno ad aggiornare la situazione della dracena allegando foto per fare capire meglio. Dopo il travaso (le radici non erano messe ma), la pianta piccola mi pare stia abbastanza bene, a parte le solite macchie che però sono vecchie; quella alta invece mi pare stia proprio patendo. Alla fine ho capito cosa era successo al tronco... È sempre il mio gatto che ogni tanto la prende per un tiragraffi e alcune volte l'ha buttata giù. Come si può vedere dalle foto il tronco in basso è grosso e verde, mentre da un certo punto in poi si fa più sottile e rovinato, inoltre le foglie alla base stanno piano piano diventando nere e le sto staccando di volta in volta. Le altre foglie sono pure rovinate, piene come di taglietti, e la pianta non mi pare stia più crescendo. Dite che è spacciata o ancora salvabile? Intanto l'ho dovuta spostare dentro perché mi pare che il vento di mare, seppur moderato, la possa "irritare". Grazie a chi risponderà!
 

Allegati

  • Compress_20231026_130431_1784.jpg
    Compress_20231026_130431_1784.jpg
    173,6 KB · Visite: 3
  • Compress_20231026_130431_1373.jpg
    Compress_20231026_130431_1373.jpg
    120,2 KB · Visite: 3
  • Compress_20231026_130432_2515.jpg
    Compress_20231026_130432_2515.jpg
    262,1 KB · Visite: 3
  • Compress_20231026_130432_2125.jpg
    Compress_20231026_130432_2125.jpg
    262 KB · Visite: 3
  • Compress_20231026_131555_5435.jpg
    Compress_20231026_131555_5435.jpg
    173,8 KB · Visite: 2
Alto