• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa in vaso con puntini marroni sui rami

Shika93

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato a inizio marzo una mimosa in vaso (gaulois dealbata) e in un mese ha perso tutti i fiori e al minimo sbuffo le foglie cadono secche (ma ancora verdi).
Ho notato però che rami e tronco hanno puntini marroni che la coprono per tutta la superficie e non riesco a capire di cosa si tratta ne ho trovato niente su questo forum o altri siti.
Le ho cambiato il vaso con uno più grosso e terra acida. Le ho dato del concime liquido e visto il periodo (e che abito in basso Piemonte) con temperature non troppo calde e periodo molto ventoso, la metto sul terrazzo solo quando le giornate lo consentono, altrimenti la tengo in casa. Sicuramente la tengo in casa la notte
Vorrei lasciarla fuori ma è tutto il mese che non molla il vento e ho letto che finchè è piccola, lo patisce molto.
Non la innaffio troppo (mi sembra di aver capito che preferisca stare all'asciutto). Diciamo una volta a settimana.
Lascio una foto dei rami per farvi capire, sperando non sia troppo tardi.
Non mi pare morta...Però il fatto che perda praticamente tutto non è un buon segno.

Grazie mille

Allegati

• photo_2023-03-30_21-39-10.jpg
    photo_2023-03-30_21-39-10.jpg
    88,7 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai fatto molti errori.
- per prima cosa hi svasato in un periodo fuori stagione, in cui la pianta (probabilmente molto pompata) era anche in fioritura.
- tieni la pianta in casa e le fai fare continuamente dentro e fuori. La mimosa deve stare all'aperto e nessuna pianta tollera bene questo continuo cambio di posto.
- bagni poco e spesso. Quando si bagna si deve irrorare tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.

Adesso lascia la pianta fuori. Bagna come ti ho detto e dai modo alla pianta di abituarsi al clima, al nuovo terreno, al nuovo ambiente. Non concimare. Il concime, con le piante in sofferenza, porta più danni che vantaggi.

Ste

Shika93

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli.
L'ho rinvasata la settimana scorsa ma già i fiori non c'erano più.
La lascio fuori anche se fa freddo e con vento forte?

Alto