• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena lemon nuova arrivata: punte annerite e qualche macchia

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Torno ad aggiornare la situazione della dracena allegando foto per fare capire meglio. Dopo il travaso (le radici non erano messe ma), la pianta piccola mi pare stia abbastanza bene, a parte le solite macchie che però sono vecchie; quella alta invece mi pare stia proprio patendo. Alla fine ho capito cosa era successo al tronco... È sempre il mio gatto che ogni tanto la prende per un tiragraffi e alcune volte l'ha buttata giù. Come si può vedere dalle foto il tronco in basso è grosso e verde, mentre da un certo punto in poi si fa più sottile e rovinato, inoltre le foglie alla base stanno piano piano diventando nere e le sto staccando di volta in volta. Le altre foglie sono pure rovinate, piene come di taglietti, e la pianta non mi pare stia più crescendo. Dite che è spacciata o ancora salvabile? Intanto l'ho dovuta spostare dentro perché mi pare che il vento di mare, seppur moderato, la possa "irritare". Grazie a chi risponderà!
La pianta grande puoi segarla dove inizia il fusto sano e attendere che rigermogli. Proteggile con filo spinato.
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi sto apprestando a rinvasare la dracena (quella che prima sembrava sana) perché temo stia di nuovo subendo marciume radicale, ovvero la sua crescita è bloccata, il terreno non si asciuga mai, e le punte stanno diventando nere. Ho già svasato la pianta e parte delle radici si presentano sode, ma di colore arancione, una con la parte finale bianca; altre invece sono molto sottili e marroncine. Secondo voi anche quelle arancioni sono ormai andate? Quelle marroncine immagino vadano tolte tutte...

Allego comunque una foto per fare capire meglio il loro stato (dopo un po' di minuti sembrano un po' meno arancioni e la foto rende comunque un po' più chiari i colori, ma appena svasata erano di un arancione vivo).

Grazie a chi mi aiuterà
 

Allegati

  • Compress_20240110_170853_3075.jpg
    Compress_20240110_170853_3075.jpg
    244,3 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti, mi sto apprestando a rinvasare la dracena (quella che prima sembrava sana) perché temo stia di nuovo subendo marciume radicale, ovvero la sua crescita è bloccata, il terreno non si asciuga mai, e le punte stanno diventando nere. Ho già svasato la pianta e parte delle radici si presentano sode, ma di colore arancione, una con la parte finale bianca; altre invece sono molto sottili e marroncine. Secondo voi anche quelle arancioni sono ormai andate? Quelle marroncine immagino vadano tolte tutte...

Allego comunque una foto per fare capire meglio il loro stato (dopo un po' di minuti sembrano un po' meno arancioni e la foto rende comunque un po' più chiari i colori, ma appena svasata erano di un arancione vivo).

Grazie a chi mi aiuterà
Hai scelto una pianta rognosa.
Non ti resta che invasare in un vaso piccolo con terra da cactus e bagnare solo a terra asciutta anche in profondità.
Togli solo le radici che, tirandole leggermente, si staccano o si rompono facilmente.
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Hai scelto una pianta rognosa.
Non ti resta che invasare in un vaso piccolo con terra da cactus e bagnare solo a terra asciutta anche in profondità.
Togli solo le radici che, tirandole leggermente, si staccano o si rompono facilmente.
Ciao Stefano, in realtà ho fatto prima di leggere il messaggio e ho tolto tutto quello che mi sembrava non andare... Spero di non aver fatto danni perché qualcosina ho tagliato... Non avevo terriccio da cactus, ho messo terriccio universale misto a un po' di perlite. Mi sono accorta che non è una pianta facilissima, purtroppo non posso darle un'esposizione ottimale nella casa che ho e forse risente di questo, oltre che delle scorse incursioni del gatto! Comunque alla fine la pianta che mi sta riuscendo meglio è un sedum che mi dà un sacco di soddisfazioni e cresce che è una meraviglia, e anche un'aloe che sono riuscita a fare attecchire bene. Con tutte le altre, poche in realtà, perché riconosco di non essere praticissima, faccio spesso errori... Pure con la sansevieria!
 
Alto