• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalare una pianta grassa ad una bambina di 8 anni

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum,
tra qualche settimana è il compleanno della mia bellissima nipotina (8 anni).
Nella varie passate occasioni, come compleanni, onomastici, natali, saggi ecc., ho regalato un po' di tutto, giochi, vestitini, libri, e così via.
Quest'anno mi è venuto in mente di regarargli una piantina da curare tutta da sola, secondo voi è una buona idea? O e meglio unaltro tipo di pianta?
Data l'età avrei pensato ad una pianta grassa (senza spine) perchè richiede meno cure rispetto alle altre piante.
Sareste così gentili da darmi qualche suggerimento?
Cosa potrebbe incuriosire e far piacere ad una bambina di quell'età?
Io avrei pensato ad un Sempervivum.

Qualsiasi altra proposta è benvenuta. :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io proporrei una Rebutia pelosa anzichè spinosa, tipo la muscula, così sarà ripagata fin da subito anche da generose fioriture e la manutenzione è veramente minima; che ne pensi?

rebutia_muscula.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Anche se la rebutia suggerita da elebar è molto soddisfacente, io proporrei una succulenta senza spine . Una bella kalandiva :)

nygas

Aspirante Giardinauta
anche una bella crassula arborescens non sarebbe male, non vedrà i fiori, ma un alberello crescere molto più velocemente di una grassina comune

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le kalandive non le conosco....scusate l'ignoranza :baf:
Gli epy sono troppo delicati e ci mettono troppo tempo a fiorire; invece l'idea di Elena di una rebutia muscola è molto bella, non ha spine ma peli setosi quindi la piccina non rischia di farsi male, fiorisce abbondantemente per tutta l'estate con dei bellissimi fiori colorati.
Il loro calice è corto così non rischia di romperlo inavvertitamente e di rimanerci male :)
Di piante ce ne sono molte in commercio, però personalmente ti consiglio le rebutie sia per la resistenza che la rifiorenza.
Per le spine comunque non mi preoccuperei più di tanto, i bambini quando le vedono per la prima volta toccano per curiosità e spirito esplorativo, nonostante le nostre raccomandazioni....ma imparano in fretta che pungono e poi ci stanno molto attenti.

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le kalandive non le conosco....scusate l'ignoranza :baf:

Ma come non le conosci? Le kalandive sono delle kalanchoe che se la tirano un po' :lol: prrrr

Gli epy sono troppo delicati e ci mettono troppo tempo a fiorire; invece l'idea di Elena di una rebutia muscola è molto bella, non ha spine ma peli setosi quindi la piccina non rischia di farsi male, fiorisce abbondantemente per tutta l'estate con dei bellissimi fiori colorati.
Il loro calice è corto così non rischia di romperlo inavvertitamente e di rimanerci male :)

Quoto l'idea delle rebutie, ma anche quella di qualche crassula, non c'è solo l'ovata ma ce ne sono alcune molto carine e facili, oppure dei mesembriantemi che fioriscono facilmente, o anche perché no una bella aloe, tipo la variegata che fiorisce senza difficoltà :)

Per le spine comunque non mi preoccuperei più di tanto, i bambini quando le vedono per la prima volta toccano per curiosità e spirito esplorativo, nonostante le nostre raccomandazioni....ma imparano in fretta che pungono e poi ci stanno molto attenti.

E quoto anche questo! Mia figlia si è punta diverse volte ma ora devo dire che inizia ad amare anche lei le piante grasse, anche quelle con le spine :hehe:...
Però, e questa è una mia opinione, se proprio vuoi regalarle una piantina grassa, fallo, ok, ma io ci aggiungerei anche un bel giochino :eek:k07:

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti di vero cuore.
Sapevo di trovare qui la perizia adatta per una buona scelta.
Ora ho l'imbarazzo di cosa prendere!
Credo che mi indirizzerò sull'argomento "facile fiorescenza", sono certo che è un punto molto importante e che le farà piacere. Forse sceglierò tra kalandive e Mesembriantemi, che pur essndo grasse, per una bambina ricorda di più lo stereotipo di pianta.

Grazie ancora.

Andrea88

Giardinauta
anche perchè una grassa non ha bisogno di tutte ste cure basta che sta al sole la bagno poco il gioco è fatto... non come mia sorella che ha il vizio di irragare tutto sempre

Alto