• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto vive una pianta grassa???

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Soluna,

molto bella la tua pianta.
Il fatto poi che le piante crescono e le strutture no è un'assoluta verità.

Ste

soluna

Aspirante Giardinauta
“L’erbaccia è una pianta di cui non si conoscono ancora le proprietà”

R.W. Emerson

direi come le persone!

Talea

Aspirante Giardinauta
Hi there!:confuso:cosa intendi per vita? Una pianta non ha i termini di vita di una persona, per le piante grasse ogni singolo pollone è un continuo riprodursi della pianta, anche se la pianta madre, cioè quella che hai comprato dovesse morire i suoi polloni sono il suo clone esatto, per una pianta da frutto non è proprio la stessa cosa, in quel caso amenoche tu non intervenga per talea e margotta i suoi semi prenderanno difficilmente.E' un pò come una pozza, finchè piove la pozzarimane piena, man mano l'acqua evapora ma la nuova pioggia provvederà a riempirla:eek:k07:
Molte sono tappezzanti ed emettono continuamente dei rametti che sfiorando il terreno radicheranno da soli...o anche solo le foglie cadute possono essere nuove talee fogliari...
quindi in questo senso la pianta grassa difficilmente muore...prendi come esempio l'aeonium, l'echeveria, :)etc..IO a casa ho un sedum che apparteneva alla mia bisnonna :love: un amore...ha visto passare 3 generazioni! Spero le tue e le mie anche possano fare lo stesso...hihi bastano le condizioni giuste, che nel caso del sedum della mia bisnonna erano di alterare il meno possiile il suo micoclima:quindi non troppi spostamenti, acqua quando è lo stretto necessario, tanto caldo e luce.
:eek:k07:

Grinch

Aspirante Giardinauta
In epilogo a questo discorso, con un pò di ritardo..

Quest'estate sono poi effettivamente andato a vedere il Castagno dei 100 cavalli, e posso dirvi che è DAVVERO DAVVERO impressionante.. Mi ha fatto una forte emozione, ho sentito la storia attraverso di lui.. Tra l'altro ho beccato l'etna eruttare (altrettanto impressionante) ed è incredibile che lui sia là sulle sue pendici, vivo e vegeto, quasi sfrontato (di sicuro non sfrondato). Ho anche assistito ad uno spettacolo a sorpresa di Lucio Dalla per pochi intimi là sotto l'albero. ESPERIENZA MEMORABILE.

Per quanto riguarda le nostre "vecchie piante", rinnovo l'invito a mostrarci quelle che abbiamo da più tempo. Magari inizio io nel mio piccolissimo con questo Notocactus Magnificus (io ce l'ho da 12 anni, ma lui ne avrà almeno 15/16): un giovanotto in realtà!!

PIANTE 28.9.2011 016.jpg PIANTE 28.9.2011 037.jpg

Ora son curioso di vedere le bestie dei guru!! :baffi::baffi:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto ti do una delusione: il tuo magnificus in effetti è un warasii! :D Bellissimo, complimenti. :)

Grinch

Aspirante Giardinauta
Intanto ti do una delusione: il tuo magnificus in effetti è un warasii! :D Bellissimo, complimenti. :)

:fifone2::fifone2::fifone2::fifone2::fifone2::fifone2::fifone2:

CIOE' SONO ANNI CHE LO CHIAMO NEL MODO SBAGLIATO????

Beeeeeeeeene... Quali sono le differenze? anche vedendo le immagini su internet non mi rendo bene conto... Mi sembra tutti e due adesso ahahahahahahahah

Alto