Hi there!:confuso:cosa intendi per vita? Una pianta non ha i termini di vita di una persona, per le piante grasse ogni singolo pollone è un continuo riprodursi della pianta, anche se la pianta madre, cioè quella che hai comprato dovesse morire i suoi polloni sono il suo clone esatto, per una pianta da frutto non è proprio la stessa cosa, in quel caso amenoche tu non intervenga per talea e margotta i suoi semi prenderanno difficilmente.E' un pò come una pozza, finchè piove la pozzarimane piena, man mano l'acqua evapora ma la nuova pioggia provvederà a riempirla
k07:
Molte sono tappezzanti ed emettono continuamente dei rametti che sfiorando il terreno radicheranno da soli...o anche solo le foglie cadute possono essere nuove talee fogliari...
quindi in questo senso la pianta grassa difficilmente muore...prendi come esempio l'aeonium, l'echeveria,
etc..IO a casa ho un sedum che apparteneva alla mia bisnonna
un amore...ha visto passare 3 generazioni! Spero le tue e le mie anche possano fare lo stesso...hihi bastano le condizioni giuste, che nel caso del sedum della mia bisnonna erano di alterare il meno possiile il suo micoclima:quindi non troppi spostamenti, acqua quando è lo stretto necessario, tanto caldo e luce.
k07: