• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità sulla “biografia” di una pianta grassa

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

ho alcune curiosità da soddisfare su questa pianta. Sareste così gentili da aiutarmi?

1.
L'altro giorno, come vedete in IMG_5415, ha iniziato a bruciacchiarsi. Do per scontato sia stato colpa del troppo sole, sbaglio?

2.
In IMG_5416 si vede bene come una delle quattro signorine sia ricurva su stessa. È la parte più anziana. Vi chiedo: come mai si sta incurvando? E per quale motivo è molto più spessa delle altre (che sono davvero sottilissime)?

3.
Come mai tendono ad andare verso l'alto, allargandosi molto poco? In IMG_5414 si vede quanto una delle tre sia larga appena un centimetro, pur essendosi alzata decine di centimetri in pochissime settimane.

Grazie mille come al solito!
 

Allegati

  • IMG_5415.JPG
    IMG_5415.JPG
    478 KB · Visite: 4
  • IMG_5416.JPG
    IMG_5416.JPG
    515,4 KB · Visite: 9
  • IMG_5414.JPG
    IMG_5414.JPG
    495,1 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta è coltivata, mi spiace dirtelo, molto male.
Non riceve luce a sufficienza e, di conseguenza fila alla ricerca della luce. Questo povero epiphyllum dovrebbe avere le foglie carnose e regolari. Il fatto invece che abbia parti strette e parti larghe evidenzia i periodi in cui ha ricevuto luce (crescendo bene) e quelli in cui non l'ha ricevuta a sufficienza.

Devi prendere la pianta e metterla alla luce, protetta dal sole nelle ore più calde, ma, in questa stagione, deve ricevere luce ad acqua (il terreno deve essere un po' più umido rispetto alla maggior parte delle cactacee).

La macchia marrone nella prima foto non è una bruciatura. Se la pianta si fosse ustionata sarebbero marroni tutte le zone "fronte sole", non solo quella porzione. Credo si stia danneggiando quel tratto troppo piccolo per alimentare la parte superiore.
Puoi però tranquillamente tagliare via la parte scura e ripiantare la parte sopra. Attecchisce facilmente.

Ste
 

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Ste, grazie mille!

Immaginavo i motivi delle sue forme fossero quelli, ma poi quelle parti bruciacchiate mi hanno fatto pensare ad un eccesso di sole e l'ho un po' nascosta, mannaggia a me. Ho sempre avuto un po' di difficoltà con questa epiphyllum e con il recente trasloco devo ancora trovarle la posizione giusta. La sposto subito!
 
Alto