chi va a votare senza aver "lavorato a fondo" il problema trascina tutti in qualcosa che potrebbe essere sbagliato. E' quindi un modo di operare molto colpevole.
Poichè sono in molti a far così, spessissimo il Referendum, come in questo caso complesso e difficile, è uno strumento sbagliato.
Io che sono molto curiosa ed ho molto tempo perchè sono in pensione, pur avendo deciso di non votare per il motivo di cui sopra, ho scandagliato Internet, siappure con la decisione di stare attenta ai proclami faziosi (perchè ispirati dal proprio interesse diretto) di preti e scienziati.
Nonostante il mio approfondimento, alcuni temi non avevano risposta ed allora ho chiesto a Radicali e Scienza e Vita di darmi informazioni in merito, pur sapendo che non sarebbero necessariamente stati del tutto oggettivi. Ma non c'è stato bisogno di nessuna cautela perchè non hanno rispoosto. Nessuno dei due.
Comunque ho capito che, se il titolo dei Referendum accennava a un problema, sotto ce n'erano altri altrettanto importanti.
E per di più, in un solo Referendum si celavano anche due domande, ma la risposta poteva essere una sola. Per esempio, chi fosse per il NO (io) non poteva dire SI all'uso dei 30.000 embrioni "avanzati" (orrenda questa cosa) per motivi scientifici.
E pur approvando le cautele studiate per non avere embrioni in soprannumero, trovo sbagliato impiantare un embrione ammalato, per poi suggerire l'aborto. Secondo me si deve esaminare la salute degli embrioni e, nel caso di uno ammalato, lasciar scegliere alla donna se impiantarlo o no.
E poi, se veramente le cellule embrionali sono le uniche totipotenti, perchè non dirci anche perchè e quali sono i tessuti che le cellule ombelicali non sanno riprodurre?
Ed ancora, se le necessità terapeutiche suggeriscono di prendere l'embrione, togliere il nucleo dei dati somatici e sostituirlo con un nucleo del paziente, il risultato di questa manipolazione, se impiantato nell'Utero potrebbe dar luogo a un clone di uomo?
Insomma, certamente la legge doveva essere fatta meglio, ma questo Referendum peggio di così non poteva essere fatto. Vorrei contare quanti voti o non voti CONSAPEVOLI sono stati dati, visto che gli stessi scienziati si sono sempre contraddetti
in tutte le trasmissioni TV in cui erano presenti le due parti.
E in situazioni così dubbie (chi può dire quando nasce la vita?), ho trovato molte, troppe certezze da parte di entrambe i contendenti, scienziati compresi. Anche se da Cartesio in poi il dubbio dovrebbe essere il primo e costante compagno di ogni scienziato. Naturalmente l'assenza del dubbio è totale anche da parte della Chiesa, ma li almeno c'è la giustificazione della Fede.
Giusto per chiarire, la mia propensione per 4 NO, non ha niente a che fare con la Chiesa. Deriva solo dal mio cervello e dagli approfondimenti fatti, con molti dubbi e molta ignoranza non fugata nemmeno dalla mia buona volontà..