• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompa per irrigazione orto con acqua piovana

Luca777

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.

Vogliamo acquistare una pompa esterna per irrigare un orto sfruttando l'acqua piovana che stiamo raccogliendo in 4 cisterne (vedi foto caricata) ed evitando di dover portare l'acqua a mano. Di seguito qualche numero per chiarire meglio la situazione:
- cisterne da 1000 litri
- orto 70m x 8m, principalmente verdura stagionale, niente alberi
- distanza tra cisterne e punti di irrigazione da 40m a 80m
Avete un suggerimento sul modello da acquistare e su eventuali filtri da inserire tra il collegamento con la cisterna e la pompa? Inoltre, avete consigli per una corretta conservazione dell'acqua in queste cisterne per periodi prolungati (> 1 mese)?

Grazie
Luca
 

Allegati

  • cisterna.jpg
    cisterna.jpg
    43,7 KB · Visite: 4

Icchy92

Guru Giardinauta
Essendo un po' trasparenti c'è il rischio che crescano le alghe, andrebbero coperti con qualcosa. Poi l'irrigazione sarebbe manuale o automatizzata? Nel primo caso basta cercare qualche pompa da collegare ad una presa di corrente, visto che il dislivello è poco non credo servano grosse potenze.
 

Luca777

Aspirante Giardinauta
L'irrigazione sarà manuale. Mi sembra quindi di capire che la distanza non è un problema considerato che non c'è dislivello sul terreno tra la pompa e l'orto.
A causa della mia inesperienza in tema di pompe per irrigazione, non mi è chiaro se il fatto che l'acqua esca già in pressione dal rubinetto presente alla base della cisterna grazie al peso del liquido possa causare un danno al motore della pompa. La mia idea è di prelevare l'acqua da questi rubinetti tramite un raccordo, e non dal tappo superiore da cui l'acqua entra attraverso la grondaia.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non sono un esperto visto che la mia esperienza si limita a quelle piccole delle fontanelle :D comunque non penso che quella pressione danneggi il motore, eventualmente bisogna vedere se nei dati tecnici parla di pressione massima in ingresso. Sicuramente per usare la canna ne serve una con una portata almeno uguale a quella di un rubinetto o poco più, a spanne direi 1-2 litri al secondo. Magari poi riesci a trovarne qualcuna progettata proprio per l'uso che intendi farne tu comunque.
 

Crasmen

Florello
L'irrigazione sarà manuale. Mi sembra quindi di capire che la distanza non è un problema considerato che non c'è dislivello sul terreno tra la pompa e l'orto.
A causa della mia inesperienza in tema di pompe per irrigazione, non mi è chiaro se il fatto che l'acqua esca già in pressione dal rubinetto presente alla base della cisterna grazie al peso del liquido possa causare un danno al motore della pompa. La mia idea è di prelevare l'acqua da questi rubinetti tramite un raccordo, e non dal tappo superiore da cui l'acqua entra attraverso la grondaia.
Non ho capito il ragionamento che hai fatto..
 
Alto