• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cisterna acqua piovana scoperta e trattamento acqua

kaitan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, nel mio piccolo orto ho posizionato una vecchia cisterna cilindrica da 500L per raccogliere l'acqua, visto che il pozzo che utilizzo non ce la fa a rifornirmi per tutta l'estate.
Il mio vicino di casa, che ha un giardino circa tre metri sopra al piano di calpestio del mio, tutte le sere annaffia il suo prato con un'impianto automatico, tutti i giorni, che piova o sia sereno. Questo fa sì che da uno dei buchi del muro di cemento armato che ci divide fuoriesca una quantità di acqua di circa 150 Litri al giorno, che va persa.
Ho intercettato con un tubo l'acqua e ho intenzione di portarla verso la cisterna in vetroresina che ho posizionato poco distante.

Il sistema dovrebbe funzionare (verificherò stasera), ma ho un dubbio:

La cisterna non ha coperchio ed è esposta all'aria. Vorrei evitare di

1)creare un allevamento di zanzare
2)avere depositi di alghe all'interno della cisterna

Il primo problema lo affronterò con una zanzariera/rete metallica a maglie fittissime che calzerò sulla parte superiore bloccandola con un elastico gigante (vaso di espansione di una autoclave in gomma che ho tagliato a spirale).

Per il secondo: esistono prodotti da sciogliere periodicamente che non creino problemi alle piante da irrigare. OPPURE, in che percentuali la candeggina (non saponata) permette di mantenere una sufficiente capacità neutralizzante?

Grazie in anticipo per chi vorrà intervenire.
 

Dodavera

Aspirante Giardinauta
La rete non ti servirà a molto, meglio sarebbe riuscire a coprirla del tutto con un coperchio e ancor meglio sarebbe interrarla per abbassarne la temperatura, circa i prodotti in effetti potresti aggiungerci cloro, tieni conto che l'acqua potabile dovrebbe avere dosaggi di 3 ppm ma talvolta si arriva anche a 10 ppm. Se hai un sistema di irrigazione per aspersione questo ossigena rapidamente con rapida volatilizzazione del cloro.
Ciò detto francamente, vista l'esigua quantità di acqua, il sistema più sicuro è lasciarla ferma il minimo tempo possibile ed utilizzarla di continuo. Se ti dovessero sviluppare alghe (in presenza di illuminazione) diventerebbe pericolosa per la goccia perchè potrebbe occludere i dispositivi di gocciolamento.
 

kaitan

Aspirante Giardinauta
La rete non ti servirà a molto, meglio sarebbe riuscire a coprirla del tutto con un coperchio e ancor meglio sarebbe interrarla per abbassarne la temperatura, circa i prodotti in effetti potresti aggiungerci cloro, tieni conto che l'acqua potabile dovrebbe avere dosaggi di 3 ppm ma talvolta si arriva anche a 10 ppm. Se hai un sistema di irrigazione per aspersione questo ossigena rapidamente con rapida volatilizzazione del cloro.
Ciò detto francamente, vista l'esigua quantità di acqua, il sistema più sicuro è lasciarla ferma il minimo tempo possibile ed utilizzarla di continuo. Se ti dovessero sviluppare alghe (in presenza di illuminazione) diventerebbe pericolosa per la goccia perchè potrebbe occludere i dispositivi di gocciolamento.

Grazie infinite. Purtroppo la soluzione interramento non fa per me. Penso che comunque l'acqua verrà movimentata molto frequentemente. Sto ancora valutando un impianto a goccia, non so se la pressione raggiunta possa essere sufficiente. L'orto si trova circa 50/70 cm al di sotto della cisterna. Al momento la utilizzerei a caduta. Intorno e sopra alla cisterna ho messo dell'ombreggiante che limita l'innzalzamento della temperatura. Proverò col cloro in modeste quantità, sono sicuro che troverà materiale organico a sufficienza per consumarsi...
 
Alto