• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione orto con recupero acqua piovana

Tomic

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, leggo spesso i vostri 3d ma è la prima volta che posto io, la maggior parte delle volte ho trovato risposta in 3d già esistenti.

Parto col dire che il mio obiettivo è irrigare il mio orto (70mq circa) e le mie piante da frutto (6) tutte all'interno del mio giardino di circa 600 mq.
Quest anno ho realizzato un riparo attrezzi il cui tetto è di circa 15mq per i quali vorrei raccogliere acqua piovana incanalandola in una cisterna (non ancora acquistata) da 1000 lt, quelle blu per intenderci per evitare la formazione di alghe.
Ora vorrei irrigare l'orto a goccia (per ora manuale ma prima o poi vorrei automatizzare) e le piante con una canna (a mano) ma non ho nessuna intenzione di alzare la cisterna più di mezzo metro circa, quindi presumo sia necessario l'utilizzo di una pompa. Questo non è un problema visto che al riparo attrezzi ho portato anche la corrente.

La domanda diventa: che pompa? premetto che per l'orto vorrei utilizzare del tubo gocciolante da Ø16 ma non ho ancora acquistato nulla. L'orto è circa 10mx7m.

La mia idea è sollevare la cisterna di 50 cm circa con un telaio in ferro nel quale alloggiare una pompa anche non autoadescante, in quanto sotto battente. Ma ho paura di raggiungere pressioni troppo alte per tubi gocciolanti. Sui tubi gocciolanti sono un pochino ignorante, lo so :).

Aggiungo che in caso di siccità o necessità di rabbocco in giardino c'è possibilità di aggiungere acqua potabile alla cisterna.

Mi aiutereste a definire il modello di pompa/cisterna/irrigazione orto migliore per la mia condizione? La casetta attrezzi si affaccia sull'orto e la cisterna è adiacente alla tettoia quindi ad un paio di metri dall'orto stesso.

Grazie mille!!!
 

Tomic

Aspirante Giardinauta
Non so quanto è piovosa la tua zona, ma 15 mq mi sembrano pochini per riempire 1.000 litri.....
Sì, è leggermente sovradimensionata. Ho seguito le regole che ho trovato a questo link:


Il risultato era sugli 800 litri al che ho pensato di andare su un 1000 avendo la possibilità di rabboccarlo alla bisogna.

Suggerimento per l'impianto a valle della cisterna?

Grazie :)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Per l'impianto lascio la parola agli esperti.
Il calcolo che hai usato è riferito all'intero anno, mentre a te serve per l'orto, quindi da aprile-maggio a settembre-ottobre. Le precipitazioni invernali non puoi conservarle perché ghiacciando ti rovinerebbero tutto.
 

Tomic

Aspirante Giardinauta
Per l'impianto lascio la parola agli esperti.
Il calcolo che hai usato è riferito all'intero anno, mentre a te serve per l'orto, quindi da aprile-maggio a settembre-ottobre. Le precipitazioni invernali non puoi conservarle perché ghiacciando ti rovinerebbero tutto.
Giusto, ottima osservazione. Quindi metto una cisterna più piccola, non scenderei sotto i 500L.
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se a caduta, quindi senza nessuna pressione, praticamente ti puoi dimenticare il canonico impianto di microirrigazione goccia a goccia....a "rigagnolo" forse ...ma a goccia... no.
 
Ultima modifica:

Tomic

Aspirante Giardinauta
Se a caduta, quindi senza nessuna pressione, praticamente ti puoi dimenticare il canonico impianto di microirrigazione goccia a goccia....a "rigagnolo" forse ...ma a goccia... no.
Perché a caduta? Nel mio post chiedo proprio che pompa selezionare per rispondere alle mie esigenze di irrigazione a goccia ed a canna.
 
Alto