• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero acqua piscina su prato?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
se l'acqua del sindaco è buona per farmi la doccia o il bagno (addirittura potabile) è anche buona per farci il bagno nella piscina, o no?
certo che lo è però un'acqua che scorre e differente da una che ristagna per giorni sopratutto dopo l'ingresso di bagnanti e altri fattori.

A quale concentrazione di cloro mantenete la vostra piscina?

ci sono dei kit per misurare e sono differenti tra loro ognuno ha il suo range, comunque il valore del cloro dovrebbe essere compreso tra 0,6 ppm e 1,50 ppm

Avete mai provato a buttare un po' di acqua sul prato?

si, quando due anni fa ho dovuto rifare il t.e (già programmato) e visto che la piscina era posizionata sull'erba mentre svuotavo, la buttavo anche nel prato ma giorni prima avevo fatto il diserbo...insomma un minestrone :lol: e non so darti una risposta precisa.

p.s anche se assente di cloro ma con ph fuori la medie si rischia per esempio irritazione a pelle e occhi...insomma è un bel maracanà....:muro:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque dalla lettura che ho segnalato qualche post addietro pare che se non fa troppo caldo e per sicurezza una volta irrigato con l'acqua della piscina dai anche una lavatina al fogliame con l'acqua del sindaco non dovrebbero esserci grossi problemi. Naturalmente è consigliabile fare un test in una zona margnale del prato :)

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ricordo che nella zona limitrofe al mio turf-lab (ancora in fase di aggiornamento:ciglione:) si è capovolta la piscina con l'acqua clorata (con additivo apposito:ipoclorito di sodio) su tutto il prato, e non è successo nulla. Non sò quale fosse il tenore di cloro poichè rispettavo le dosi consigliate in etichetta. Comunque sia i plots di agrostide che l'arundinacea non hanno sentito l'effetto.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
si white questo che tu dici è vero, può non succedere nulla al prato. Ma rimettere in piscina un'acqua stagnante da settimane del serbatio non la vedo tanto per la quale!!!! IMO

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
si white questo che tu dici è vero, può non succedere nulla al prato. Ma rimettere in piscina un'acqua stagnante da settimane del serbatio non la vedo tanto per la quale!!!! IMO
Parlavo solo dell'acqua della piscina clorata. Di solito la piscinetta dei pargoli la carico 1 volta ogni 20gg (con acqua del sindaco), poichè visto il continuo migrare di cugini e prole, ad un certo punto non riesco a tenerla pulita, tende a velarsi e a far diventare scivoloso il fondo e le pareti, allora evito per la settimana antecedente lo svuotamento di clorarla e la stocco nel mio tank da 1 mc per poi irrigare il t.e.

Franco71

Giardinauta
Parlavo solo dell'acqua della piscina clorata. Di solito la piscinetta dei pargoli la carico 1 volta ogni 20gg (con acqua del sindaco), poichè visto il continuo migrare di cugini e prole, ad un certo punto non riesco a tenerla pulita, tende a velarsi e a far diventare scivoloso il fondo e le pareti, allora evito per la settimana antecedente lo svuotamento di clorarla e la stocco nel mio tank da 1 mc per poi irrigare il t.e.

Ottimo a sapersi... quindi la mia idea di utilizzare per l'irrigazione l'acqua della piscina trattata con cloro miscelata/diluita con acqua meteorica stoccata non è una idea così malsana! :ciglione:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il cloro in ogni caso è estremamente volatile ecco perché si usa o in pastiglie a lento rilascio o va aggiunto giornalmente per cui fare come dice white ridurrebbe notevolemente la sua quantità disciolta, puoi anche dotarti di un misuratore di cloro in modo da evitare di ritrovarti con la piscina verde in pieno utilizzo (anche se in teoria dovresti già averlo) :D

Alto