• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua pesce rosso per piante

cheshirecat

Giardinauta
Ciao esperti,
mi chiedevo... dato che in casa c'è un pesce rosso che vive in un acquario di quelli a cui va cambiata l'acqua ogni 2-3 giorni (ovvero senza pompe idrauliche, depuratori ecc), l'acqua che andrei a buttare la potrei eventualmente usare per irrigare le piante del giardinetto? Mi piange il cuore a buttar via tutti quei litri...
Nell'acqua non ci sono disciolte sostanze chimiche (in teoria ci andrebbe una goccia di soluzione contro il cloro, ma non ce la mettiamo quasi mai), le uniche cose che finiscono in acqua sono il cibo del pesce (per pochi minuti) e le conseguenti cacche.

Che ne dite?

ps: lo so, sono la prima a cui fa tristezza vedere un pesce in un coso di plastica di 40cm, che nuota su roccette di plastica... purtroppo di meglio non posso fare, anzi penso di aver dato una chance di vita non da poco al pesce in questione!
Oltretutto non pensavo che i pesci capissero che quando un umano si avvicina è ora della pappa....questo pesce ci viene incontro!
 

Waves

Master Florello
Ci sono coltivazioni idroponiche che sfruttano il concime prodotto involontariamente dai pesci, non penso ci siamo controindicazioni.
Poi, sono piante da orto di cui poi mangi i frutti, o solo fiori?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non penso ci siano problemi.
Tieni presente che molti vivai e molti campi coltivati prelevano l'acqua per le irrigazioni da rogge e canali dove non solo ci sono pesci d'acqua dolce ma, purtroppo, anche inquinanti.
Buona parte della Pianura Padana viene irrigata con l'acqua del Canal Cavour e del Po. In questi ci sono molti pesci (oltre a tutto il resto).

Di conseguenza non vedo come un piccolo pesce rosso possa compromettere l'utilizzo dell'acqua in cui vive, al punto da renderla inutilizzabile per bagnare i fiori o l'orto.

Ste
 

cheshirecat

Giardinauta
Grazie per le risposte!
Boh mi era venuto il dubbio pensando che forse l'acqua potesse essere troppo carica di concime organico e magari potesse creare squilibri. Infatti la metterei nel giardinetto e non nell'orto (es sui pomodori che ho dovuto irrorare di calcio per il marciume).
Le piantine del giardinetto sono da fiore, ma ho anche un angolo per le aromatiche (basilico, salvia, rosmarino, origano, timo, menta, peperoncino, lavanda) e alcuni alberi e arbusti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ribadisco che, secondo me, la puoi usare ovunque.
A meno che tu non abbia un pesce rosso che fa' montagne di cacca, quanto concime vuoi che ci sia nella sua boccia? Hai presente quanto è potente il letame (ad esempio di mucca) che si usa per concimare gli orti etc.
Se sciolto in acqua la fa' diventare marrone. E si usa questa acqua per bagnare le piante. L'acqua del tuo pesciolino sarà limpida, al massimo leggermente torbida. Non certo come quella con concime organico disciolto.

Non ti preoccupare.

Ste
 
Alto