• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cloro: acqua della piscina riutilizzabile per irrigare?

Oleander

Guru Giardinauta
Ho nel prato una piscina di quelle "stagionali" che contiene circa 6 metri cubi di acqua, dotata di filtro di depurazione che rimette in circolo l'acqua....
tutti i giorni come da "istruzioni" devo aggiungere circa 18 gr. di dicloro....la mia domanda è: nel momento in cui dovrò svuotarla per ritirarla a fine stagione, posso utilizzare quest'acqua per irrigazione o sarebbe meglio scaricarla tutta in fognatura ? :D

19giugno2006009.jpg
 

nicola71

Guru Giardinauta
mi ci butterei dentro con questo caldo:D :D Il cloro penso non sia propio salutare per le piante,ma credo che evapori in fretta,quindi basta un giorno senza immetterlo che non dovrebbe creare nessun problema.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Oleander,
interessante il quesito. Il cloro come altri microelementi essenziali è in piccola quantità necessario alle piante; se supera certi limiti però ne provoca appassimento in quanto ne riduce la capacità di assorbire acqua. Infatti una volta assorbito per via radicale tende ad accumularsi nelle foglie ustionandole sul bordo, necrotizzandole e facendole poi cadere. Ciò risulta soprattutto molto evidente nelle acidofile e rose che temono l'eccesso di salinità che viene così provocato. I limiti canonici superiori di "accettabilità" del cloro vanno da 71 a circa 100 mg/litro. Nel tuo caso, ammesso che la capienza della tua piscina sia di 6000 lt (6 m3), vi immetti al giorno cloro per l'equivalente di 3 mg/lt, il che renderebbe l'acqua lontana dai limiti di pericolosità; però l'aggiunta avviene per vari giorni alzando via via la concentrazione di cloro. E poi sei sicura che davvero la piscina tenga 6 metri cubi d'acqua? Ad occhio mi sembrerebbe meno capiente ma posso sbagliarmi.
Per concludere, in una situazione di grave siccità e carenza d'acqua ovviamente va bene tutto, altrimenti io non correrei il rischio di far male alle piante.
Ciao e buona giornata
kiwo
 

Oleander

Guru Giardinauta
Grazie per le risposte.....kiwo ....non sono "sicura" (sono un maschietto...ehh heh ehh) sui 6 mc, posso dirti che ha un diametro di mt. 3,70 e l'acqua raggiunge un altezza di 58 cm, se come dice Nicola il dicloro evapora alllora potrei sospendere il trattamento quotidiano i primi 15 giorni di settembre per poi cominciare ad utilizzare l'acqua...per ora ho notato che l'erba intorno soggetta a volte a "vascate di acqua" non patisce assolutamente, anzi....
 

Cifes

Aspirante Giardinauta
Per quel che ricordo di quello che ho studiato sui concimi,il cloro bene non fa alla pianta,però kiwo ha ragione,in basse dosi non fa nulla e l'hai verificato anche tu,credo sia un'ottima idea sospendere il trattamento di aggiunta di cloro prima di utilizzare l'acqua così vai a colpo sicuro :D
 

Oleander

Guru Giardinauta
Cifes ha scritto:
no siamo sui 6

V =pi r^2 h = 3.14 *3.42 *0.58=6.23 m^3

pi=pigreco

fantastico...:lol: come avevo scritto da subito, poi ho approfittato di un ing. qui in ufficio per chiedere conferma, e lui si è ostinato a dire che la fomula era
pi^2*r*h......

che dire....:inc:
 

Cifes

Aspirante Giardinauta
Oleander ha scritto:
fantastico...:lol: come avevo scritto da subito, poi ho approfittato di un ing. qui in ufficio per chiedere conferma, e lui si è ostinato a dire che la fomula era
pi^2*r*h......

che dire....:inc:

:lol: :lol: avrà avuto un lapsus
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non fidarti degli ingegneri, sono dei ciocca-piatti. Te lo dice un ingegnere.:lol: :lol: :lol:
Pi^2 ??????
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

kiwoncello

Master Florello
Ehi Oleander, stante la schiacciante maggioranza femminile in G.it ti immaginavo leggiadra donzella botticeliana florealmente danzante mentre invece sei un omaccio, eheheheh!
Ciao
kiwo
 

Oleander

Guru Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Ehi Oleander, stante la schiacciante maggioranza femminile in G.it ti immaginavo leggiadra donzella botticeliana florealmente danzante mentre invece sei un omaccio, eheheheh!
Ciao
kiwo

....:lol:......:lol:......deluso ?.....:D
 
Alto