• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare un sogno...

maxz64

Giardinauta
Probabilmente il limite non è nel terreno, ma nella distribuzione sbagliata degli irrigatori. Attenzione che la ricopertura delle zone deve seguire lo schema sotto, con ricopertura multipla.
eebec2b0e0fa0e43ffda72c92368684d.jpg
 

maxz64

Giardinauta
Quindi vi sono dei punti (ad esempio il centro dei quadrati ideali) che devono essere raggiuntI da quattro irrigatori contemporaneamente
 

maxz64

Giardinauta
Solo così, la distribuzione, cioè il tasso di precipitazione sarà uniforme e pari a quello dichiarato nelle schede tecniche
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, qui sotto trovi il progetto che ho seguito per la realizzazione dell'impianto, la copertura dovrebbe essere quindi uniforme.

La zona incriminata è quella rossa centrale in alto. Per questo motivo ho ipotizzato che sia il terreno molto più drenante in quell'area.

Proverò ad invertire nel circuito rosso il 15A con il 17A nell'angolo in basso a sinistra per coprire più abbondantemente la zona incriminata.

1625239814780.png
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si nota chiaramente che lungo il bordo alto 15 A e 17A vi sono delle zone ove ricevono decisamente meno..
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Si nota chiaramente che lungo il bordo alto 15 A e 17A vi sono delle zone ove ricevono decisamente meno..

Se ho capito bene quello che dici, lungo la muretta c'è una fascia di 15cm dove ho poca terra e il prato va in sofferenza ai primi caldi.
Dovrò risolvere aggiungendo con un po' di terra andando in contropendenza e riseminare a settembre oppure con una aiuola per nascondere.

Mi hanno fatto lo zoccolo della muretta un po' troppo alto. Si accettano naturalmente suggerimenti.


Ieri ha piovuto abbondantemente e stamattina mi trovo queste "nuvolette bianche", posso considerarle ragnatele o faccio un giro con il Mirador?

WhatsApp Image 2021-07-05 at 09.14.27.jpeg
 

maxz64

Giardinauta
Grazie per il consiglio, qui sotto trovi il progetto che ho seguito per la realizzazione dell'impianto, la copertura dovrebbe essere quindi uniforme.

La zona incriminata è quella rossa centrale in alto. Per questo motivo ho ipotizzato che sia il terreno molto più drenante in quell'area.

Proverò ad invertire nel circuito rosso il 15A con il 17A nell'angolo in basso a sinistra per coprire più abbondantemente la zona incriminata.

Vedi l'allegato 655932
Il problema della ricopertura non sta in quello che intendi fare, ma nella posizione del terzo irrigatore in alto da sinistra, che è troppo a destra. Anche se fai quella inversione che hai detto, lascia un vistoso buco proprio nella zone centrale in alto, vicino al secondo irrigatore o in alto da sinistra. Quella zona riceve 3/4 dell'acqua delle altre, se va bene.
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Il problema della ricopertura non sta in quello che intendi fare, ma nella posizione del terzo irrigatore in alto da sinistra, che è troppo a destra. Anche se fai quella inversione che hai detto, lascia un vistoso buco proprio nella zone centrale in alto, vicino al secondo irrigatore o in alto da sinistra. Quella zona riceve 3/4 dell'acqua delle altre, se va bene.

Bravo @maxz64 , hai ragione. Pensavo di averlo risolto e l'avevo completamente rimosso. Grazie e complimenti per il colpo d'occhio.

Durante la realizzazione dell'impianto, vidi questa cosa e decisi di spostare i due irrigatori di sinistra di 80cm per coprire meglio quella zona poco irrigata (porzione gialla nell'immagine sotto) e contemporaneamente ricavarmi un passaggio/aiuola da realizzare lungo la muretta a sinistra.


1625555688766.png

Alla luce dei fatti però non ho risolto un bel nulla, perché l'irrigatore in alto a sinistra, sebbene avvicinato, in realtà non scavalca quello successivo (centrale) come dovrebbe invece fare sulla carta. Ora che ho capito dove sta il problema, cercherò di porvi rimedio. Grazie ancora @maxz64 per la dritta

P.S. applicai la stessa soluzione anche nella zona magenta e li non ho avuto alcun problema di sofferenza idrica, anzi

1625556631243.png
 
Ultima modifica:
Alto