• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare un sogno...

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco ed il mio primo post. Prima di tutto grazie per i molti consigli e spunti che mi avete dato, ora però sono io ad aver bisogno di un vostro aiuto.

PROGETTAZIONE,REALIZZAZIONE E SEMINA
Pian piano stiamo realizzando un grande sogno, ovvero una casa di proprietà con un bel giardino dove far giocare le bimbe. Ci siamo trasferiti a dicembre nella casa nuova ed ero deciso a sistemare gli esterni ridotti ad un cantiere il prima possibile. Parliamo di un giardino di 175mq ma di prato alla fine di circa 165.
Ho iniziato a liberare e sitemare gli esterni a marzo e armato di passione ed entusiasmo, con lo schema dell'impianto di irrigazione ho iniziato a scavare come un dannato. Posato quello sono andati giu anche tubazioni per punti acqua, scarichi e corrugati per l'impianto elettrico.
Naturalmente ho perso la finestra di semina primaverile, mi sono preso quindi il tempo di ragionare e fare varie modifiche per arrivare pronto a quella autunnale. Ho fatto due diserbi a metà luglio e metà agosto. Avendo un terreno per lo più argilloso e limoso che trattiene l'acqua, ho distribuito quasi 8 qli di sabbia e 1 di stallatico pellettato e fresato il tutto nel primo weekend di settembre per una profondità di 20-25 cm in vari passaggi.
Fatto questo, ho livellato e rullato in più passaggi nella speranza di poter seminare a metà settembre o almento quando le temperature fossero scese sotto i 30 gradi. Questo è avvenuto venerdì 18 sttembre, ho seminato 5kg di Bottos Maciste e 4 kg di Biostart, un velo di sabbia e da allora faccio 4 partenze al giorno di pochi minuti per tenere umido il terreno.

PROBLEMA
Tralasciando le formiche(risolto), ieri pomeriggio la mia zona è stata colpita da una bomba d'acqua che ha allagato parte del giardino e creato cumuli di semi in varie zone. Passato il grosso il terreno ha drenato tutte le pozzanghere nostante abbia piovuto incessantemente fino a sera.

Ora ritengo impossibile ridistribuire le sementi accumulate dalla pioggia in maniera uniforme, senza poi calpestare il terreno, quindi nella mia testa mi sono venute in mente 2 possibilità:

- munirmi di zattere artigianali, reastrellare tutto il giardino e riserminare almeno un paio di kg di Maciste

- aspettare almeno 20-25gg vedere cosa cresce e riseminare nelle zone "povere" con la necessità di rullare i nuovi semi ma con il rischio di lasciare campo libero alle infestanti e andare troppo in là per il primo taglio.

Colpito un po' nel morale devo in qualche modo rimediare. Cosa posso fare? Ci sono altre soluzioni?

Bomba d'acqua.jpeg Bomba d'acqua2.jpeg Bomba d'acqua3.jpeg

Vi ringrazio fin da subito anche solo per aver letto tutto sto papiro

Marco
 
Ultima modifica:

flitetest

Aspirante Giardinauta
Se i semi non hanno ancora iniziato a germinare io ripasserei tutto il prato con il rastrello per spargere i semi accumulati. Se invece hanno già iniziato non toccherei. Tra 10 giorni puoi eventualmente traseminare.
 

Ketty77

Aspirante Giardinauta
È successa la stessa cosa anche a me,ma i miei avevano cominciato a germinare la sera prima per cui mi ritrovo tutta la parte vicina alle mattonelle con sola sabbia(la torba è stata spazzata verso il fondo) e con pochissimi semi.
Riseminando a distanza di 10/15 giorni dalla prima volta,come facciamo col primo taglio?
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Se i semi non hanno ancora iniziato a germinare io ripasserei tutto il prato con il rastrello per spargere i semi accumulati. Se invece hanno già iniziato non toccherei. Tra 10 giorni puoi eventualmente traseminare.

Grazie per la risposta, ma ieri quando son tornato verso le 18 ho notato dei grossi cumuli di semi che se avessi lasciato germinare li mi avrebbero fatto più danni che altro. Inoltre pocchissimi semi avevavno iniziato a germinare e ho preso la decisione di intervenire.

Quindi armato di zattere artigianali e di una scopa dalle setole morbide ho raccolto e sparso i semi accumulati dalla pioggia meglio che potevo. Stamattina c'è stata una vera esplosione di germogli.

Ora aspetterò come te suggerito una decina di giorni e poi trasemino. Dovrò anche rullare una volta fatto? un paio di kg di semi posson bastare secondo te?
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
È successa la stessa cosa anche a me,ma i miei avevano cominciato a germinare la sera prima per cui mi ritrovo tutta la parte vicina alle mattonelle con sola sabbia(la torba è stata spazzata verso il fondo) e con pochissimi semi.
Riseminando a distanza di 10/15 giorni dalla prima volta,come facciamo col primo taglio?

Credo che a questo punto per te sia meglio basarsi sull'altezza, quando arrivano a 9-10 potrai fare un primo taglio di 2-3 cm, non di più
 

Ketty77

Aspirante Giardinauta
Quindi quando l'erba piantata il 16 settembre arriva a 10 cm taglio e questo è ok.
Ma se tra qualche giorno risemino le parti allagate,quando l'erba del 16 è a 10 cm,l'erbetta nuova sarà ancora corta e sottile.
Tagliando e camminando su non rischio di rovinarla? (n)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non eccessivamente, comunque nelle parti riseminate cerca di calpestare il meno possibile. Non c'è alternativa
 

Ketty77

Aspirante Giardinauta
Ok Phil.Tra l'altro le parti in cui mi sono stati dilavati i semi si trovano lungo il bordondelle mattonelle,quindi posso anche scavalcati nell'eventualità e tralasciare il taglio lungo il perimetro.
Speriamo che il resto del prato non sia compromesso.Per ora mi sembra che sia spuntata una buona quantità di erbetta per gli acquazzoni che ha fatto...
 

Mat85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco ed il mio primo post. Prima di tutto grazie per i molti consigli e spunti che mi avete dato, ora però sono io ad aver bisogno di un vostro aiuto.

PROGETTAZIONE,REALIZZAZIONE E SEMINA
Pian piano stiamo realizzando un grande sogno, ovvero una casa di proprietà con un bel giardino dove far giocare le bimbe. Ci siamo trasferiti a dicembre nella casa nuova ed ero deciso a sistemare gli esterni ridotti ad un cantiere il prima possibile. Parliamo di un giardino di 175mq ma di prato alla fine di circa 165.
Ho iniziato a liberare e sitemare gli esterni a marzo e armato di passione ed entusiasmo, con lo schema dell'impianto di irrigazione ho iniziato a scavare come un dannato. Posato quello sono andati giu anche tubazioni per punti acqua, scarichi e corrugati per l'impianto elettrico.
Naturalmente ho perso la finestra di semina primaverile, mi sono preso quindi il tempo di ragionare e fare varie modifiche per arrivare pronto a quella autunnale. Ho fatto due diserbi a metà luglio e metà agosto. Avendo un terreno per lo più argilloso e limoso che trattiene l'acqua, ho distribuito quasi 8 qli di sabbia e 1 di stallatico pellettato e fresato il tutto nel primo weekend di settembre per una profondità di 20-25 cm in vari passaggi.
Fatto questo, ho livellato e rullato in più passaggi nella speranza di poter seminare a metà settembre o almento quando le temperature fossero scese sotto i 30 gradi. Questo è avvenuto venerdì 18 sttembre, ho seminato 5kg di Bottos Maciste e 4 kg di Biostart, un velo di sabbia e da allora faccio 4 partenze al giorno di pochi minuti per tenere umido il terreno.

PROBLEMA
Tralasciando le formiche(risolto), ieri pomeriggio la mia zona è stata colpita da una bomba d'acqua che ha allagato parte del giardino e creato cumuli di semi in varie zone. Passato il grosso il terreno ha drenato tutte le pozzanghere nostante abbia piovuto incessantemente fino a sera.

Ora ritengo impossibile ridistribuire le sementi accumulate dalla pioggia in maniera uniforme, senza poi calpestare il terreno, quindi nella mia testa mi sono venute in mente 2 possibilità:

- munirmi di zattere artigianali, reastrellare tutto il giardino e riserminare almeno un paio di kg di Maciste

- aspettare almeno 20-25gg vedere cosa cresce e riseminare nelle zone "povere" con la necessità di rullare i nuovi semi ma con il rischio di lasciare campo libero alle infestanti e andare troppo in là per il primo taglio.

Colpito un po' nel morale devo in qualche modo rimediare. Cosa posso fare? Ci sono altre soluzioni?

Vedi l'allegato 593298 Vedi l'allegato 593299 Vedi l'allegato 593302

Vi ringrazio fin da subito anche solo per aver letto tutto sto papiro

Marco

Ciao,
Stessa situazione anche per me, non avevo così tanta acqua nel prato ma comunque la pioggia ha dilavato il terriccio ed esposto i semi. L'altro ieri ho spolverato un po di terriccio sulle sementi più esposte senza salire sul prato ma a causa delle piogge di ieri è stato praticamente inutile. Alla fine ho deciso di non toccare nulla perchè se metto un piede sul terreno affondo, è troppo bagnato. Aspetteró e al massimo tapperó i buchi in primavera o prima se ci sarà una finestra di bel tempo.
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Stessa situazione anche per me, non avevo così tanta acqua nel prato ma comunque la pioggia ha dilavato il terriccio ed esposto i semi. L'altro ieri ho spolverato un po di terriccio sulle sementi più esposte senza salire sul prato ma a causa delle piogge di ieri è stato praticamente inutile. Alla fine ho deciso di non toccare nulla perchè se metto un piede sul terreno affondo, è troppo bagnato. Aspetteró e al massimo tapperó i buchi in primavera o prima se ci sarà una finestra di bel tempo.

Ti Capisco bene. Viste le previsioni aspetto fino a domenica ovvero quando si stabilizzerà il tempo e poi vado di risemina leggera nelle zone più colpite e cerco di coprire con un po di terriccio il tutto senza mette piede in giardino. Il terreno è umido ma non mi arrischio, vado a spaglio arrampicandomi sulle murette (senza farmi del male) cerco di coprire alla meglio. Non mi va di lasciare i semi così esposti.

Vi allego una foto dei primi filetti dopo una settimana (di cui 3 giorni di forti temporali)
Dopo una settimana dalla semina.jpg
 
Ultima modifica:

Ketty77

Aspirante Giardinauta
Carini questi filini!
Farò anche io così domenica che ho visto un po' di tregua.
Dai che se hanno resistito a tutta quest'acqua sono forti e ci verrà su un bel prato ;);)
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Eccovi un aggiornamento della situazione: foto fatte il 10 ottobre.

IMG_20201010_094404.jpg IMG_20201010_143404.jpg IMG_20201010_143419.jpg

Pensavo di fare il primo taglio verso la fine del mese e come concime stavo pensando di acquistare l'AutumnK della Bottos, un po caretto ma penso sia il migliore. Cosa ne dite? Ci sono alternative altretanto valide?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Anche se ce ne sono a quei livelli i prezzi sono abbastanza simili.. quindi vai pure con quello
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono oramai al quarto taglio e il prato si sta pian piano infittendo. Taglio ad altezza 5cm e ai primi di novembre di dato il Vigor liquid e dopo ho concimato con l'Autumn K.

Purtroppo ora però sto pagando gli ammassi di sementi fatti dal temporale: sul lato est ci sono 4-5 macchie con un diametro di inferiori ai 10cm ingiallite dove penso sia presente una malattia. Vi allego le foto.

Secondo voi quale prodotto dovrei dare? Solo un fungicida sulle zone in questione oppure dovrei trattare anche con altro?

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20201114_162323.jpg
    IMG_20201114_162323.jpg
    185,8 KB · Visite: 64
  • IMG_20201114_162309.jpg
    IMG_20201114_162309.jpg
    220,6 KB · Visite: 63
  • IMG_20201114_162417.jpg
    IMG_20201114_162417.jpg
    257,2 KB · Visite: 55
  • IMG_20201114_162430.jpg
    IMG_20201114_162430.jpg
    286,5 KB · Visite: 60
Ultima modifica:

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil.

Ieri ho visto qualche traccia di muschio nelle zone più rade rivolte a nord-est, è il caso che abbini anche un trattamento aumentare l'acidità del terreno? Se si, quale sequenza sarebbe il caso di seguire?
 
Alto