• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio x laghetto

M

Meco

Guest
Ciao a tutti...
ho appena pulito un vasca di circa 2 mt x2 con una piccola grotta.
Non avendo esperienza nel settore vorrei sapere ( partendo da zero ) come devo procedere per realizzare un piccolo giardino acquatico con dei pesci.
:confused:
grazie mille

Danilis

Apprendista Florello
Allora interrata la vasca, devi creare un' habitata acquatico, aggiungendo perciò ninfee, alghe, e altre piante. Poi devi mettere una fontana in modo che, oltre a fare un certo effetto, ossigena l' acqua permettendo ai pesci di vivere.

Dani ;) ;)

M

Meco

Guest
:confused: alghe?
...che piante acquatiche mi consigli visto che stiamo andando contro l'inverno?

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io ho fatto così,in uno ho messo le piante in delle ceste forellate(ninfee di vari colori,thalia dealbata,pontederia),ho aggiunto l'acqua e ho lasciato riposare circa 3-4 settimane in modo che l'acqua diventasse adatta per i pesci e che le piante atechissero,puoi lasciare anche unpo' di più. Nell'altro invece ho piantato il fior di loto direttamente sul fondo,ma solamente perchè è dedicato a lui...se vuoi ci sono alcuni siti che vendono anche per corrispondenza,comunque il momento migliore è la primavera,verso metà marzo inizi di aprile,appena le piante iniziano a svegliarsi

R

RINO

Guest
La prima cosa importante è calcolare il volume dell'acqua che andrai a mettere e di conseguenza adeguerai una pompa per il ricircolo con relativo e dimensionato filtro( è possibile anche non usare nessuna pompa e nessun filtro aggiungendo piante in numero tale che siano proporzionate alla fauna , c'è un calcolo che ora mi sfugge)
Poi dovrai provvedere vari livelli, perchè non puoi mettere tutte le piante acquatiche ad un solo livello, alcune hanno solo i piedi in ammollo (Iris per esempio) alcune appena sotto il livello acqua (caltha palustris) altre a 15 20 cmm ed infine le ninfee dai 50-80 cm , dovrai provvedere a piante acquatiche che ossigenano limitando le alghe unicellulari tipo L'Elodhea o il Myrophillium. piante galleggianti che filtrano molto bene ecc ecc
Il discorso è veramente lungo ti consiglio di fare una ricerca in questo sito
IO a differenza di Buffalo uso solo vasi chiusi senza foro di drenaggio

Alto