• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare prato in un piccolo giardino in ombra

Giuan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, abito poco fuori Como, premetto che sono un incompetente in materia ma che mi piacerebbe poter riuscire nella mia "missione".
Alla mia ragazza, davanti al suo appartamento che rimane all'angolo interno di un condominio, ha un piccolo giardino di circa 5 metri quadri e sembra proprio che nn vuole crescere nulla. Il giardino è rivolto ad est circondato da una siepe tranne un angolo... praticamente è sempre all'ombra.
Premesso che suo padre, negli anni passati, ha provato a far crescere prato. Prima con semenze ma nn avendo risultati ha impiantato dei ciuffetti, ma senza alcun risultato positivo. L'anno scorso, a luglio c'ho provato anch'io, da incapace, mischiando la terra con 25 kg. di "terra" acquistata in un fai da te e seminando dicondra che mi sembrava di aver capito che facevo miracoli. All'inizio sono spuntate le foglioline, ma lì si son fermate scomparendo quest'inverno...
So di essere molto in anticipo, ma vorrei documentarmi e se necessario iniziare a preparare il terreno perché lei vorrebbe mettere il prato sintetico... vi poso delle foto, nn vi spaventate ehhh ;-)
HPIM1265.jpg
HPIM1267.jpg
 

tonio

Florello
mi sembra proprio mission impossibile ,io ti suggerirei di fare delle aiuole con vari arbusti è troppo piccolo l'appezzamento non ha senso per il prato.....poi fai tu
 

Giuan

Aspirante Giardinauta
emmm.... in effetti l'ho chiamato erroneamente prato che nn può essere.... mi potresti gentilmente spiegare, in parole povere, cosa faresti?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Il fatto che non cresca niente potrebbe darsi che sia dovuto al poco spazio + circondato da siepe.
Se metti un bell'alberello di rose? ^^

S

Però ragazzi.... facevo questa riflessione.... E' vero... tanti di voi, specialmente i più sapienti.... Sono abituati a prati di grosse dimensioni.... Ma penso che sia comunque bello sperimentare no?

Se una persona vuole i suoi 2 metri quadrati di praticello dove distendersi sopra e guardare le stelle o fare "all'amore" con la propria fidanzata... perchè no???????? ^^ .
E allora sperimentiamo no???????


S.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giuan

Aspirante Giardinauta
Appunto, hai detto bene Salvatore, per far l'amore nn ci avevo ancora pensato, ma il mio desiderio era, guadando fuori dalla finestra, di vedere qualcosa di vivo e bello e nn della terra spelacchiata....
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io userei dei tappezzanti da quello che vedo dalle foto che ha mostrato più che riseminare ogni anno non potresti e temo che sei troppo a nord per della soleirolia, anceh delle piante di Ophipogon (o convallaria) potrebbero andare, sono erbacee perenni che gradiscono l'ombra il cui aspetto assomiglia alla festuca arundinacea non vanno tagliate e si riproducono per rizoma, cerca varietà nane che si fermano al massimo a 8-9 cm.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Senza dubbio alcuno opterei per la soluzione della convallaria japonica nana, per farti un'idea del risultato guarda qui e qui.

cigolo
 

Giuan

Aspirante Giardinauta
Ok, credo che la convallaria japonica nana le possa piacere... Ditemi, quando sarà il periodo giusto per seminarla considerando che stanotte c'erano 6 gradi? Il terreno lo devo preparare in qualche modo particolare? Grazie :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si trova in piantine nei vivai e non si semina, in questo periodo puoi tranquillamente trapiantarla.

cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
concordo con ciglo vai di convallaria nn la tagli mai ed è abbastanza resistente al freddo e al caldo!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è obbligatorio prendere tutte le piante che servono per coprire la superficie può anche aspettare un po' che si espanda da sola ma per me a quelle condizioni è l'unica possibilità per fare qualcosa di bello!
 

Giuan

Aspirante Giardinauta
Eccomi. Scusate se nn seguo le vostre indicazioni, che a parte il prezzo nn mi piace un gran che, ma vedendo che i giardini dei vicini, che anno aprossimativamente la stessa posizione, hanno un bel praticello vorrei provare anch'io, tenendo la cavallaria come ultima risorsa.
Mi potreste indicare il miglior modo per preparare la terra? Visto le piccole dimensioni potrei prelevarla e ricambiarla con della terra presa nei campi, potrei mettere del fondo ghiaioso per aver un miglior drenaggio e mischiare la terra con della sabbia.... Sono tutte fesserie quello che ho scritto?
Grazie ancora...
 

Giuan

Aspirante Giardinauta
Ma... un vicino alla destra ha un gran bel prato, molto curato, un angolo prende il mio stesso lato, poi ha tutta un'altra parte verso sud, ed era così già l'anno scorso. Altri l'erba nn è bella, ma almeno c'è. Ad uno è appena stato il giardiniere, nn ho visto cos'han fatto, ma guardando il giardino sembra che sia tutto ricoperto da un terriccio come quello che si mette nei vasi di fiori. Io son certo che si riesce a far crescere qualcosa, basta prtire da una bella base. Ho letto il link che mi hai postato, l'unico mio dubbio è cosa fare per evitare che ristagni l'acqua, cosa che mi par di aver capito che fa ora...
 

Giuan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sto mettendo all'opera ora... Il terreno è impenetrabile, nn ho un piccone e con la sola pala ho delle grosse difficoltà a scavare. La terra la sto prelevando e portando via, poi la sostetuirò con terra dei campi mischiandola con qualcosa tipo torba, sabbia o stallatico... nn ho ancora le idee molto chiare. Secondo voi quanto mi devo abbassare nel terreno? Se mi abbassassi di 20 cm. e il fondo sotto rimanesse molto duro dite che avrò problemi? Pensavo di riseminare la dicondra.
Un'altra cosa: la piccola siepe che c'è intorno è molto sofferente, probabilmente a causa del terreno... cosa posso fare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
prova ad ammorbidire la terra bagnandola un po' e lasciando penetrare l'acqua dipende dal tipo di terreno non abbondare.

io cercherei di eliminare almeno 25cm. di terra per sostituirli con sabbia silicea e materia organica (70 e 30%) più in profondità riesci ad andare per lavorare il terreno e meglio è!

Per la siepe che tipo di piante sono? le hai concimate? prendono acqua?
 

Giuan

Aspirante Giardinauta
Allora... Ieri ho smesso di lavorarci perché nn avendo il piccone combinavo ben poco.... Oggi avrò il piccone e quindi, tempo permettendo, proseguirò. Le mie intenzioni sono di rimuovere un bel po di terra, quindi mischiare terra con la sabbia per il fondo, mentre in superficie metterò torba, e stallatico che però essendo in un condominio forse è meglio evitare per gli odori. La siepe nn so che piante sono.... sono le classiche che si usano nella maggior parte dei giardini condominiali e non, pensavo che dalla foto si capisse. In effetti, visto il terreno arido e impenetrabile ricevono poca acqua, cercherò di ammorbidire il terreno vicino alle radici e provvederò a prendere del concime...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dalle foto la siepe sembrerebbe lauro ceraso ma non sono chiare per cui lascerei il condizionale nel caso è una sioepe un po' tardiva nella vegetazione per cui è normale che appaia ancora ferma o poco "mobile".

Il top soil ha delle regole precise 70% sabbia silicea e 30% di materia organica che potrebbe essere anche torba ma mescola ta in mezzo alla sabbia silicea (non una sabbia qualsiasi) aggiungi del ferro e concimi con un prodotto starter, mi sembra veramente tempo e fatica sprecata star li a rimuovere tutto quel terreno per poi fare comunque un lavoraccio ci stai mettendo le mani e fallo bene! :D
 

Giuan

Aspirante Giardinauta
Caspita, ora mi metti nel dubbio... Ero convinto che la sabbia silicea era la classica sabbia del muratore, quella che impastata con il cemento viene depositata tra un mattone e l'altro... Ho capito male?
 
Alto