• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizioni

xst84

Giardinauta Senior
Mi piace fare composizioni con piante povere , anche per sfidare il sesno comune che vuole che si espongano solo le piante più rinomate.
Vorrei chiedervi che ne pensate.
la prima è composta da queste due piante, una rupestre, una marina, che però sembrano trovarsi bene assieme.
 

xst84

Giardinauta Senior
Composizioni /2

Poi c'è questa pianta spontanea e una "rinella " , che non si vede affatto perchè deve ancora crescere.
 

xst84

Giardinauta Senior
Composizioni /3

Ecco ancora delle felci spontanee, l'immancabile umbilicus e dei ciclamini di bosco che presi un anno fa sono fioriti a settembre ottobre, mentre degli altri più freschi sono fioriti attualmente.
 

xst84

Giardinauta Senior
Composizioni /5

E infine una nastrina o giglio ( non mi ci raccapezzo più dopo mesi che sono nei vasi :D ) e il ciclaminetto avaro di fiori.
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Molto carine, però, anche se no è sempre vero, nel senso che molte piante si adattano un po' a tutto, per logica, la pianta marina forse, necessita di luogo e substrato umido, menter quella rupestre, esattamente il contrario.
Forse ho detto una cavolata? :confuso:
 

Allopacs

Master Florello
composizione 5

xst84 ha scritto:
E infine una nastrina o giglio ( non mi ci raccapezzo più dopo mesi che sono nei vasi :D ) e il ciclaminetto avaro di fiori.
Per me la pianta che tu chiami nastrina é una chlorophytum o pianta ragno.Io ne ho molte in casa.E facilissimo fare attecchire questa pianta.Il ciclamino selvatico fiorisce prima e non in questo periodo.(attualmente ci sono solo delle foglie.Preferisce essere in piena terra che in vaso.Io ne ho fuori in piena terra e si moltiplica di anno in anno.
Ciao Allopacs:Saluto:
 
F

frensy979

Guest
carina....

complimenti per le idee xst84 :hands13: ....

Adesso che sono ancora piccole però, si vedono male e non rendono bene l'idea, quindi una volta cresciute devi fare altre foto, che vogliamo vedere come sono venuti i tuoi abbinamenti :D

:Saluto: :love_4:
Fra

PS: non mi ricordo se ti avevo mandato il mio idirizzo, per quella famosa piantina che mi dovevi spedire....:confuso: ....ti ricordi? :confused: ....non te l'ho mandato vero? :martello:.....
 

xst84

Giardinauta Senior
Allopacs ha scritto:
Per me la pianta che tu chiami nastrina é una chlorophytum o pianta ragno.Io ne ho molte in casa.E facilissimo fare attecchire questa pianta.Il ciclamino selvatico fiorisce prima e non in questo periodo.(attualmente ci sono solo delle foglie.Preferisce essere in piena terra che in vaso.Io ne ho fuori in piena terra e si moltiplica di anno in anno.
Ciao Allopacs:Saluto:
Ciao
il ciclamino selvatico dalle mie parti in Sicilia costa calda ( cioè vicino alla costa ) un mese fa era profusione di fiori, come le iris selvatiche ora. Hai ragione, se potessi li terrei in piena terra. Complimenti per i tuoi.
Grazie del nome: la cercherò con questo nome per scoprirne le caratteristiche.:hands13:
 

xst84

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
complimenti per le idee xst84 :hands13: ....

Adesso che sono ancora piccole però, si vedono male e non rendono bene l'idea, quindi una volta cresciute devi fare altre foto, che vogliamo vedere come sono venuti i tuoi abbinamenti :D

:Saluto: :love_4:
Fra

PS: non mi ricordo se ti avevo mandato il mio idirizzo, per quella famosa piantina che mi dovevi spedire....:confuso: ....ti ricordi? :confused: ....non te l'ho mandato vero? :martello:.....
Grazie! :ros:
beh, le foto le dovrei fare ora perchè la maggior parte di queste piante ( quella bianca, che io chiamo bucaneve, perchè buca la neve di Palermo ) fioriscono di questi tempi o si squagliano nel terreno per mesi ( le felci, l'umbilicus ). Posso farti vedere la rinella quando fiorisce: sembra una westringia fruticosa dei poveri !
Ciao Frensy, quella pianta te l'ho già spedita, abbi fiducia !
 

xst84

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Molto carine, però, anche se no è sempre vero, nel senso che molte piante si adattano un po' a tutto, per logica, la pianta marina forse, necessita di luogo e substrato umido, menter quella rupestre, esattamente il contrario.
Forse ho detto una cavolata? :confuso:
Sono contento di sentire una persona che in queste cose va a braccio come me !:)
 
Alto