• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propostina indecente

Datura rosa

Guru Master Florello
Molto spesso capitano post nei quali si chiede consiglio su quali piante abbinare per la composizione di aiuole o ciotole piuttosto che vaschette.
L'altro giorno, navigando su siti di giardinaggio, ho trovato un abbinamento che mi ha intrigata. Questo
medium_e99f7bda8fe086dc1716d97eda9a9367.jpg


Ortensia e Buddleja davidii.
Ed ho pensato: non sarebbe utile un post dove inserire tutte le belle composizioni, da poter riproproporre sui nostri terrazzi o nei nostri giardini, che ci capita di osservare dal vivo o in qualche immagine nel Web?

Pensato stupidaggine?????
 

maurj

Giardinauta Senior
per niente stupida, datura, anzi,solo che personalmente potrei fare solo accostamenti secondo i gusti, soprattutto di colore,mentre credo sia importante sapere cosa può vivere insieme senza che le piante entrino in competizione. so che molte piante non possono vivere nello stesso vaso, mentre altre si aiutano a vicenda, e qui ci vogliono gli espertoni, che spiegano anche qualcosa di tecnico.
altrimenti si fanno pasticci, ne so qualcosa io che nel mio giardino c'è di tutto di più, e non tutto cresce bene.
peccato che la tua foto si vede malino, l'accostamento sembra molto bello.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La foto potrebbe essere lo spunto per verificare ed accertare le condizioni di coltivazione.
Un'abbinamento possibile che ho realizzato questo inverno è un Pieris contornato di Primule di vari colori.
Comunque, personalmente, se un abbinamento mi piace e il contenitore che dovrebbe accoglierlo è sufficientemente capiente, inserisco anche piante con necessità diverse. Ovviamente in "percentuale diversa".
Ad esempio nel tardo inverno ho realizzato una ciotola riempiendola di terriccio da giardino fino ad un terzo, appoggiando al centro un vaso di dimensioni medie contenente terriccio per acidofile nel quale ho interrato una Skimmia Tutto intorno ho aggiunto terriccio da giardino ed inserito delle viole del pensiero. Ho potuto così diversificare abbastanza bene sia le irrigazioni che l'apporto di concime.
Il risultato è stato soddisfacente tanto che la ciotola (ora posta in luogo ombroso) è ancora in ottime condizioni vegetative anche se le viole tendono ormai a filare e a terminare il loro ciclo.
 

maurj

Giardinauta Senior
interessante, io certo non ho una preparazione tale da provarci, in compenso devo dire in genere che non amo i contrasti forti di colore, ho visto vicino casa mia una bouganvillea rosso fuoco che cresce con un rincospernum e trovo l'accostamento terribile, invece mi è piaciuto molto l'accostamento di questo autunno che si è creato nel mio giardino tra le bacche rosse di piracanta e le spighe viola della salvia leuchanta, pianta che adoro,peccato che non ho foto.
un accostamento che ho fatto poi questa primavera erano dalie fucsia con gerbere arancioni, ma l'effetto era un pò un *****tto nell'occhio.
 
R

Riverviolet

Guest
Io dico che hai avuto una bellissima idea!
Poi, suigusti personali non si discute e quindi ognuno trarrà quanto gli è più congeniale e scarterà quello che non piace, ma lo trovo divertente e costruittivo nello stesso tempo.

Che ne diresti inoltre, di aggiungere piante in genere, intendo i fogliami e non solo le fioriture?

E magari sì, cerchiamo anche di capire se, quelle due o tre piante che cormaticamente sono piacevoli, possano anche coesistere senza s*****ttarsi troppo.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Beh! L'idea è davvero intricante, ma forse di non semplice realizzazione in contenitore unico.
Premesso che già le due piante singolarmente, abbisognano di grandi contenitori, poi consideriamo che la Buddleja ha una radice a fittone ed ama terreni profondi ed argillosi, l'ortensia (macrophylla) è una acidofila, ma è la più tollerante per il terriccio, non ha grossi problemi in universale.:eek:k07:

Comunque se continui nella realizzazione aggiornaci come intendi procedere:)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Beh! L'idea è davvero intricante, ma forse di non semplice realizzazione in contenitore unico.
Premesso che già le due piante singolarmente, abbisognano di grandi contenitori, poi consideriamo che la Buddleja ha una radice a fittone ed ama terreni profondi ed argillosi, l'ortensia (macrophylla) è una acidofila, ma è la più tollerante per il terriccio, non ha grossi problemi in universale.:eek:k07:

Comunque se continui nella realizzazione aggiornaci come intendi procedere:)
Ma, in maniera molto semplice inserendo una discussione con titolo "Abbinamenti"
mettendo nel testo il nome dei fiori dell'abbinamento (almeno quelli che si sono riconosciuti), facendo seguire la foto dell'abbinamento che ci ha colpiti seguita da sintetiche note colturali dei fiori che, ripeto, conosciamo.
Ogni successiva risposta potrebbe essere concepita alla stessa maniera.
Qualora ci fossero dei fiori che non si sono riconosciuti occorrerebbe farlo notare e chi li riconoscesse
potrebbe mandare a chi ha inserito la risposta un mp con le note colturali che li riguardano e questi aggiornerebbe la risposta. In tal modo ogni risposta proporrebbe un abbinamento diverso con le informazioni atte a realizzarlo.
Un po' come il post che aprirò appena possibile.
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto