• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

superdomandone per composizione

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
:Saluto:salve a tutti. ho appena avuto in regalo da mia sorella, che vive al nord, queste stupendissime :love:piantine:
leucothoe scarletta
hebe
outtuynia cordata
senecio maritimo
calocephalus brownii
skimmia japonica

sono relativamente piccole, ora vi posterò le foto.
vorrei, se fosse possibile, realizzare una o più composizioni, tenendo conto che ho un grande balcone, e che ovviamente le piante suddette andranno necessariamente in vaso.
come posso fare, compatibilmente con le loro esigenze di coltivazione?
il trapianto le stresserà troppo?
mi conviene aggiungere già da ora concime a lenta cessione?
io vivo al sud, quale di queste non sopporta le nostre temparature?
grazie a tutti/e per le risposte che vorrete darmi, anche eventualmente parlandomi delle vostre esperienze con le stesse piante :love_4:
 

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
hottuynia
18112008943.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

io ho da poco tempo sia hebe (messa a mezz'ombra) che leucothoé (messo in ombra).
Qst due credo che il caldo di Taranto lo tollereranno maluccio.
Tra l'altro tieni presente che il leucothoé diventa bello (cioè rosso) con il gelo

Ciao
Anitka
 

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
azz..!:squint::storto:
e quindi devo aspettarmi una veloce dipartita?:martello:
che posso fare?

perciò, secondo te, la leucothoe ( scusa l'imprecisione..) non diventerà rossa..cat:
 

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
ehm..:fischio:
c'è qualcuno di buona volontà che può e vuole dirmi come mi devo regolare con queste piantine?:confuso:
è che dovrei toglierle dai vasetti del vivaista, e sinceramente, dopo aver saputo che la hebe e la leucothoe sopportano male le nostre temperature, non so proprio che devo fare..:slow:
chi mi aiuta?:love:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
mi spiace, ma non so aiutarti (non conosco abbastanza il clima di Taranto e cmq sia la hebe che il leucothoè li ho da poco), ma intanto riporto "in alto" il 3D :)

Ciao
Anitka
 
M

margherita51

Guest
Se le trapianti usando del buon terriccio non occorre concimare subito. La skimmia è un'acidofila quindi non metterla assieme ad altre piante che vogliano ph neutro
 

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli:love_4:
non volendo correre rischi, le ho trapiantate tutte in vasi isolati. tanto, eventualmente, la composizione la posso fare anche in primavera.
però, a quanto pare, la skimmia devo comunque tenerla a parte, giusto?:eek:k07:


qualcuno di voi esperti, ha per caso quella bella piantine con foglie variegate che si chiama hottunya? e se sì, che cure vuole?:confuso:
 
Alto