• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rauli orchidee

miciamimi

Maestro Giardinauta
Rieccomi!Questi giorni il lavoro mi sta succhiando ogni energia.Per fortuna si fa poca fatica a postare qualche foto carina sugli aggiornamenti delle mie fioriture...
Meyracillium trinasutum

Il suoi fiori profumano di cannella e misurano un cm scarso...

Spero di riuscire a veder fiorire tra pochi giorni la Leptotes e la Comparettia...
la brassada è davvero molto bella, ma non so perchè le miniature sono la mia grande passione.........la Meyracillium trinasutum è bellissima.complimenti rauli hai delle piante davvero molto paricolari.:love::love:
anche io sto aspettando con tanta impazienza di veder fiorire la leptotes ...non vedo l'ora:Saluto::Saluto:betty

marco837

Florello Senior
Complimenti,
la Meyracillium trinasutum é davvero una meraviglia!
Mi sa che la aggiungo alla lista dei desideri!

rauli

Giardinauta
E' rifiorito da qualche giorno il Paphio ibrido.La cosa strana è che il suo primo fiore era storto,poco più alto delle foglie,singolo e più grande.Invece successivamente un altro stelo dello stesso cespo di foglie ha prodotto(per ora)due fiori che si vedono in foto...

Invece a sorpresa è fiorita la Restrepia elegans presa dal "signor babbo natale" a Padova.Dopo averla zatterata cercavo alla base nuovi germogli e quasi non mi ero accorto che stava già maturando 2 fiori...

continua...

rauli

Giardinauta
La Meyracillium fiorita e a destra la Sophronitis cernua malconcia dall'anno scorso dopo un eccesso di concime dato da mia madre mentre ero in vacanza...

Vista d'insieme come aveva chiesto qualcuno..

Lo stalo chilometrico della Comparettia macroplectron ed in secondo piano i boccioloni della Leptotes..

Continua..

rauli

Giardinauta
Premesso che con la poca luce di oggi le foto sembrano un pò quelle di qualcuno questi sono i primi fiori del Dendrobium tetragonum che mi rifiorisce puntualmente per il terzo anno!

Questo invece è il classico Dendrobium kingianum preso a maggio 2008 sfiorito da N&C..

Per oggi fine..

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il tuo kingianum è una pianta bellissima bella forma e fiori favolosi!!!

il tetragomun è nella lista "ce l'ho bisogno" da un po' ormai

bellissima anche miss restrepia

:hands13::hands13:

:Saluto:
Dany

desi655

Florello
Anche io ho il tetragonum ma fiori ancora niente,la ho in vaso...che dici...sarebbe meglio zatterarla?(da dire che è una piantina ancora abbastanza piccola ma quando l'ho acquistata aveva già un fiore su).

rauli

Giardinauta
Anche io ho il tetragonum ma fiori ancora niente,la ho in vaso...che dici...sarebbe meglio zatterarla?(da dire che è una piantina ancora abbastanza piccola ma quando l'ho acquistata aveva già un fiore su).

Grazie a tutti!
Il tuo problema Desi è che i Dendrobium(come mi confermava Claudio Nardotto)sono un pò bastardelli...nel senso che se non gli azzecchi il riposo i fiori te li scordi..a me è successo con altri dendri per esempio.Col tetragonum mi è andata bene che ho subito azzeccato il riposo senza troppi problemi.Il brutto è che se sbagli,devi aspettare fino all'anno successivo:sleep2:
Per darti un'idea il tetragonum l'ho messo insieme al kingianum nelle scale fresche e luminose a 12°C di minima,pruzzandolo a dicembre una volta la mattina ogni 2 giorni e da gennaio tutte le mattine...

Alto