• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rasaerba per giardino 150 mq

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, sono riuscito a passare dai rivenditori, ecco i dati:
Scartato l'Oleomac restano:
Viking mb248 270 € e non 290 come avevo erroneamente scritto ;
Stiga collector 43, motore rs100 190 €
Castor fl 46 lmg 210 €
Attendo i tuoi pareri :D
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Stiga e Castor montano entrambi motori "GGP", ovvero cinesi rimarchiati. A mia esperienza unità da evitare se si vuole una macchina longeva.

Resta il Viking, con un caveat. Ci sono due modelli MB248, uno trazionato e l'altro no. Di listino ci sono 60€ di differenza tra i due. Se possibile sarebbe meglio prendere il primo (la trazione, anche sul piano, fa sempre comodo).
 

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
Quello trazionato ha una T nella sigla, mb 248 T.Questo è senza trazione.Vedrò che prezzo mi proporrà, poi deciderò. Ti ringrazio moltissimo per i consigli, senza i quali avrei preso una fregatura.Prenderò il viking! :eek:k:
 

firefox

Giardinauta
Per il Viking 248 ti fanno un buon prezzo: era in offerta della casa a 299 euro in primavera. No problem per il fatto che sia la versione a spinta, 170mq in piano si fanno senza affaticarsi granchè, in compenso quello che non c'è (in questo caso la trazione) non si può guastare... Una buona manutenzione e dovresti essere a posto per qualche anno.
 
K

Kakugo

Guest
Quello trazionato ha una T nella sigla, mb 248 T.Questo è senza trazione.Vedrò che prezzo mi proporrà, poi deciderò. Ti ringrazio moltissimo per i consigli, senza i quali avrei preso una fregatura.Prenderò il viking! :eek:k:

Non si tratta di fregatura: come hai visto bene i prezzi dei motorizzati cinesi sono veramente stracciati.
Come sempre si tratta di spendere di più una volta sola ed essere a posto per anni anziché continuare a mettere mano al portafogli.
 

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
Quando non so cosa sto comprando potrei sentirmi fregato prima ancora di conoscere il prezzo. Gli "abili" rivenditori dai quali sono andato, si sono ben guardati dal dirmi che si trattasse di motori cinesi, l'uno dicendomi "monta motore stiga", l'altro che oleomac è sinomimo di qualità, perché azienda italiana. Per come la vedo io è ovvio che se spendi poco hai una qualità proporzionata al prezzo, almeno però vorrei che i rivenditori fossero chiari, mettendo i clienti in condizione di effettuare una scelta consapevole. Sono consapevole, però, che chiedo troppo :D
Concordo con te con l'assoluta convenienza di spendere un po' di più prima per poi guadagnare in prospettiva
 

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
rasaerba.jpg

All'acquisto del del rasaerba di qualche giorno fa mi sono trovato davanti questi due...
Quello a sx mb248.3, a dx mb248.2. Nel dubbio ho preso quello nuovo, nella speranza che avessero apportato qualche miglioria al motore.
Era presente solo il padre del proprietario, credo non molto addentrato, visto che secondo lui il nuovo motore era dotato di valvole in testa, mi pare di aver capito che si tratti di una fesseria.
Leggendo su internet poi ho potuto notare che la cilindrata è diminuita da 150 a 125 cc, e la potenza da 1,9 a 1,6 kW.
Spero di aver scelto bene, in compenso però i tappi di olio e benzina sono in posizione più agevole, anche se mi sembra strano che non ci sia un tappo per lo scarico dell'olio né un rubinetto per chiudere la benzina, che così può fuoriuscire in fase di sollevamento del rasaerba per la pulizia del sottoscocca.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Allora, tranne che su un singolo modello professionale, Stihl monta su tutti i rasaerba Viking motori Briggs & Stratton. Quindi unità collaudate e ben supportate, anche se visto quello che Stihl si fa pagare potrebbero fare uno sforzo e montare Honda o Kohler sui modelli di maggiore prestigio. :ciglione:
Detto questo, la differenza tra le due macchine è praticamente solo il motore... ed è perché B&S per motivi ignoti ha deciso di fare passare la Serie 450 per il mercato europeo da 148cc a 125cc. Per altri mercati il 450 è tuttora 148cc. Non fare domande perché non otterrai risposte.

La mancanza del rubinetto benzina è un difetto molto comune sui B&S di cui mi sono già lamentato: potrai risolverlo con un pò d'ingegno... :ciglione:
 

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
Io avevo azzardato come pensiero motivazioni per contenere le emissioni, magari per norme antinquinamento "severe". La mia è solo una supposizione senza alcun fondamento :boh:
Cercherò di capire come ovviare al problema del rubinetto benzina, anche se al momento non mi viene in mente nulla :fischio:
 
K

Kakugo

Guest
Cercherò di capire come ovviare al problema del rubinetto benzina, anche se al momento non mi viene in mente nulla :fischio:

Ti procuri un rubinetto benzina generico e lo metti sul tubo che va dal serbatoio al carburatore. Un paio di forbici da elettricista, magari due fascettine per stare sicuri, un pò di creatività per dove fissare il rubinetto e sei a posto.

Per quanto riguarda la misteriosa "metamorfosi" del 450 io un'idea la ho e la tengo per me. Tieni comunque conto che le emissioni non c'entrano nulla: d'altronde Honda ha sostituito il GCV135 (135cc) con il GCV140 (160cc)... e il perché di questo incremento di cilindrata lo so bene. :D
 

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
Non ti chiedo di svelarmi la tua idea, ma almeno rassicurami su una non diminuzione dell'affidabilità/qualità :D
 

Fai da me

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Riesumo questa discussione in quanto anche io ho necessità di acquistare un tagliaerba per 150mq di prato e, dopo aver scartato elettrici a filo e a batteria, per scomodità il primo e per la poco potenza il secondo rispetto al costo, ho individuato al BricoIo della mia zona i seguenti modelli:
Alpina BL 460 SB motoizzato B&S 450E 125cc (245€)
McCulloch M46 125R, stesso motore di quello sopra (270€)

Secondo voi sono delle macchine accettabili? Io non ne so assolutamente nulla di attrezzi per giardino.

In un'altra discussione ho visto che si parlava bene anche del manuale elicoidale Fiskars Momentum che con 240€ si prende su Amazon. Che ne pensate? Se taglio con frequenza è un rasaerba che va bene per il mio prato che in fin dei conti non è grande?

Grazie per i consigli!
Christian
 
K

Kakugo

Guest
Tra le due macchine a scoppio da te citate, la mia preferenza va verso Alpina per la maggiore capillarità della rete assistenza GGP.

Per l'elicoidale non so aiutarti: visti i prati con cui ho sempre avuto a che fare ho bisogno di tutto l'aiuto che risco ad avere.
 

Fai da me

Aspirante Giardinauta
Tra le due macchine a scoppio da te citate, la mia preferenza va verso Alpina per la maggiore capillarità della rete assistenza GGP.

Per l'elicoidale non so aiutarti: visti i prati con cui ho sempre avuto a che fare ho bisogno di tutto l'aiuto che risco ad avere.

Grazie Kakugo!

Nessuno ha qualche esperienza con elicoidali Husqvarna o Fiskars?

Ciao
Christian
 

firefox

Giardinauta
Se guardi nelle discussioni passate, ce ne sono alcune dove si parla del Fiskars Momentum (e solitamente se ne parla bene :) ).
 
Alto