• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non so quale rasaerba acquistare

gianni70

Aspirante Giardinauta
Salve io ho un prato di circa 1500 mq con erba molto rustica e a volte la devo tagliare alta il mio vecchio rasaerba non funziona piu sono andato da vari negoziAnti mi hanno condigliato tre tagliaerba diversi uno

john deer jm36 motore cilindrata 190 telaio in acciaio
honda izi 53 sd motore Gcv 160 oht telaio acciaio
ibea 55027b motore b&s serie 675 cilindrata 190 telaio alluminio
tutti e tre larghezza taglio 53 e tutti e trre allo stesso prezzo
600 euro i cavalli dei tre rasaerba me li sono dimenticati
anche se su i deplian non sono specificati
honda l'unico che monta ruote su cuscinetti a sfera
voi cosa acquistereste
grazie fin da ora per i consigli ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io ti consiglio l'ibea dato che offre un motore valido, non potentissimo ma robusto e commisurato alle metrature che devi lavorare ed in più monta telaio in alluminio anodizzato (solido ma non pesante quanto quello in acciaio).

saluti
peppone
 

gianni70

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio pero ho letto in vari forum che ibea ha chiuso
quindi posso acquistarlo lo stesso o e meglio andare su altre marche
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
si, ibea ha chiuso ma dato che ibea non era un fabbricante ma solo un distributore puoi andare tranquillo.
 

orsobrusco

Aspirante Giardinauta
Ciao. Se tagli l'erba alta ti consiglio un rasaerba 4 in 1: cioè scarico laterale, mulching, raccolta e scarico posteriore. L'importanza dello scarico laterale è che ti permette di tagliare l'erba più alta rispetto agli stessi rasaerba senza questa opzione. La marca Alko produce diversi modelli di rasaerba con queste funzioni. Se vuoi guarda qui: http://www.remmtools.com/it/119384-silver-51-br-a-comfort.html
Spero di esserti stato utile.
 

gianni70

Aspirante Giardinauta
Salve girando per vari rivenditori ho visto active 5400 sb motore brigg e stratton serie 675 cilindrata 190
scoccs in alluminio ruote su doppi cuscinetti
voi cosa ne pensate di questo tagliaerba
e meglio dell ibea il prezzo dell active e di 650 euro
Grazie fin da ora per le risposte ciao
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Salve girando per vari rivenditori ho visto active 5400 sb motore brigg e stratton serie 675 cilindrata 190
scoccs in alluminio ruote su doppi cuscinetti
voi cosa ne pensate di questo tagliaerba
e meglio dell ibea il prezzo dell active e di 650 euro
Grazie fin da ora per le risposte ciao

più o meno alla stessa cifra o forse anche meno (io il mio l'ho pagato 510€) e sempre motorizzato B&S 675 c'è anche il Castelgarden XSP 50 BS ma ha una larghezza di taglio un pò infeiriore (48cm) io mi trovo molto bene ma la mia metratura è nettamente inferiore alla tua.
 

gianni70

Aspirante Giardinauta
Era una domanda mi sono dimenticato di mettere il punto interrogativo comunque chi mi puo dare informazioni su active 5400 sh prima mi ero sbagliato sul motore quelllo che monta e honda gcv 160 a valvole in testa la scocca mi sembra buona in alluminio come le ruote in alluminio su cuscinetti anche l organo mi sembra rubusto nel complesso mi sembra migliore dell ibea la cosa inferiore forse e il.motore honda forse con meno potenza del brigg cosa ne pensate voi di questa macchina
per ultimo ho visto anche l honda hrd 536 che ne pensate di questa grazie fin da ora per le risposte ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
certo che conosciamo la ditta Active (anche perchè italiana).
il 5400 è effettivamente una macchina robusta, forse non maneggevolissima ma sicuramente destinata a durare nel tempo.
personalmente non stravedo per la motorizzazione gcv160, ma nell'insieme è un buon connubio
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ora anche mio padre deve cambiare tosaerba.
La scelt è su 2 modelli.
- Viking MB 3 RC. motore brigge & serie 675
Cv? Penso 6 prezzo 600€
-Blue Bird Taurus 56. stesso motore del Viking,10 cm più largo e prezzo 500€
Quale comprereste? Il Viking vale 100€ in più del bird?
 

gianni70

Aspirante Giardinauta
Anch'io avevo visto viching ma leggendo vari forum la sconsigliano. sia per le plastiche non eccelse sia per il cesto in plastica raccolta non perfetta dell' erba manutenzione difficoltosa
insomma anche se viching e shill ma non all'altezza di altre macchine
voi cosa ne pensate di queste opinioni
 

slego

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Mi aggancio qui per non aprire l'ennesima discussione sul tema.

Chiedo a chi ne sa più di me un gentile consiglio per l'acquisto di un nuovo rasaerba: il mio vecchio macinino dopo vent'anni di servizio è quasi alla frutta, tirerò innanzi ancora un po' ma temo che non reggerà per tutta la stagione, quindi mi sto guardando intorno per essere pronto all'occorrenza.

La superficie da tagliare non è molto estesa: circa 5/600 metri (data dalla somma di diverse aree dove non riesco a passare col trattorino). Essendo prato rustico con pendenze anche impegnative e spazi stretti ho bisogno di una macchina compatta (46/48 cm di taglio) trazionata e con un motore adeguato.

Il "mio" venditore mi fatto due proposte:
- JOHN DEERE R47S (motore B&S 190cc, monomarcia, scocca in alluminio, prezzo attorno ai 700 euro)
- DOLMAR PM4660S (motore B&S 190cc, tre marce, scocca in alluminio, più o meno stesso prezzo).

In più ho messo gli occhi sulla OLEO-MAC Max 48 TH (motore Honda 140cc, scocca in alluminio e regolatore di velocità) che si può trovare a circa 600 euro e mi pare una macchina discreta, forse non da meno delle altre due, fatto salvo il motore più piccolo (ma credo con più cv). La stessa macchina è disponibile anche con motore B&S o Emak (190cc), a prezzi leggermente inferiori.

Sinceramente speravo di stare nei 500 euro, ma non voglio rinunciare ad avere una macchina sufficientemente affidabile solo per risparmiare uno o due biglietti da cento.
Quindi chiedo innanzitutto se questi tagliaerba sono adatti all'uso che ne devo fare e se i 100/200 euro in più per DOLMAR o JD valgono la pena di essere spesi (oppure se è meglio orientarmi altrove, rimanendo però sempre in quel range di prezzo).

Dimenticavo: nel conto ho messo anche il fattore "assistenza": per DOLMAR o JD farei riferimento a un'azienda affidabile di cui sono già cliente, mentre OLEO-MAC ha la sede nella mia provincia, quindi è un marchio noto e molto trattato in zona.

Grazie a chi saprà darmi un consiglio.
 

gianni70

Aspirante Giardinauta
Per i viking mi parlavano del modello serie 6 che non erano all' altezza delle concorrenti per i problemi sopra esposti voi cosa ne pensate
 

gianni70

Aspirante Giardinauta
Ciao slego io se fossi in te scieglierei john deere mi da la sensazione di essere piu robusto ed affidabile cosi a vista poi non sono un meccanico e sullo specifico non riesco a giudicare ciao
 

slego

Aspirante Giardinauta
Ciao slego io se fossi in te scieglierei john deere mi da la sensazione di essere piu robusto ed affidabile

JD è certo un marchio di cui ci si può fidare, fermo restando che parliamo di macchine non professionali che credo non siano nemmeno costruite direttamente da JD (da qualche parte ho letto che le costruisce Emak, non so se è vero). Il mio dubbio è che su questo tipo di macchine il "peso" del marchio JD incida un po' troppo sul prezzo.

Tanto per mettere altra carne al fuoco sono stato oggi da un venditore Viking che mi ha proposto una MB 545 T a 630 euro. Devo dire che a parte la diffidenza per la scocca in polimero (che però è garantita 10 anni e - a detta del venditore - assai robusta) mi è parsa una macchina davvero ben fatta, con molta cura dei particolari e alcuni piccoli accorgimenti davvero interessanti. In particolare mi hanno positivamente colpito la leggerezza e il bilanciamento, cose molto utili per chi come me deve operare in spazi stretti e in pendenza. Il motore è il "solito" B&S 190cc, che a quanto pare è più o meno lo standard per questa fascia di prodotto.

Sto invece rivedendo il mio parere su Oleo-Mac: dopo aver visto e toccato la macchina devo dire che forse non è all'altezza di JD e Dolmar e anche il prezzo è più alto di quel che pensavo (650 euro per la versione con motore B&S).

Rimango in attesa di pareri o consigli.

Grazie!
 
Alto