• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rasaerba una giungla

esperienza

Aspirante Giardinauta
posseggo circa 1000 m2 di prato pianeggiante, una parte gramignone e solo circa 200 m2 di festuga. posseggo un rasaerba flipper con motore briggs e stratton serie 550 da 158cc a spinta.
ho deciso dopo 10 anni di cambiare macchina, ogni negozio spiega i vantaggi per quelle vendute ed elenca gli svantaggi per quelle vendute da altri. cosa scegliere? elementi necessari che cerco nel nuovo è motorizzazione maggiore rispetto a quello che già possiedo, per tagliare il prato anche dopo due o tre settimane senza problemi e semovente. mi consigliereste tra un ibea 55027 h con motore honda 160cc in alluminio taglio da 53 cesto 65l 650 euro (il mio dubbio è per la motorizzazione stessa cilindrata della mia) o un dolmar pm 5600s3c motore b&s 675ex scocca in acciaio taglio 56 cesto 70 650 euro (dubbioso per la manutenzione semovente a 3 velocità ). mi sapreste consigliare? oppure a parità di prezzo conviene scegliere un altro modello?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
l'ibea non ha certo un motore più potente del tuo vecchio flipper,anzi siamo li,con il dolmar invece se vuoi qualcosa di più potente fai un passo avanti,visto che per 3 cm in più dell'ibea di taglio,ma da un honda gcv 160 si passa ad un B&S serie 675 da 190cc..
l'ibea ha dalla sua una scocca in alluminio,il dolmar ha dalla sua il motore di una categoria superiore e le tre velocità che su quei rasaerba quel tipo di trazione è affidabile,io andrei sul dolmar..
 
K

Kakugo

Guest
L'Ibea in alluminio è una macchina molto buona venduta ad un prezzo assai competitivo e completamente superiore a ciò che stai usando al momento.
 

esperienza

Aspirante Giardinauta
kakugo, sulla superiorità dell IBEA con il flipper che posseggo ne sono certo ma in confronto al dolmar ed alla motorizzazione superiore?
 
K

Kakugo

Guest
kakugo, sulla superiorità dell IBEA con il flipper che posseggo ne sono certo ma in confronto al dolmar ed alla motorizzazione superiore?

Assolutamente no. La Ibea in questione è superiore alla Dolmar/Makita di sopra sotto tutti i punti di vista: motore (non è la cilindrata che conta), materiale scocca, ruote etc.
 

zanardi84

Giardinauta
Il gcv 160 pur avendo una cilindrata di "soli" 160 cc ha una coppia torcente molto simile a quella del Briggs che ha cilindrata superiore ed è molto ben spendibile sui vari regimi.

La prova sul campo, un tutti i sensi, sulla bontà di tale motore l'ho avuta l'anno scorso su un prataccio che non veniva tagliato da moltissimo, pieno di erbacce molto molto alte e di foglia molto larga e spessa. Nessuna esitazione nel taglio e acceleratore automatico che interveniva poco, giusto per dare un colpetto. Riuscire a sentire il motore al massimo (fa un bel casino) è difficile
 

Bori

Aspirante Giardinauta
Ciao possiedo un talgiarba AS MOTORS, precisamente il modello AS 53 B6 a 2 tempi con trazione integrale, è un prodotto tedesco ed è fantastico. Uso quello perchè il terreno è in pendenza. Se ti può essere d'aiuto prova a vedere se c'è qualcosa sul web, se poi vuoi altre informazioni chiedimi pure.
Ciao!!
 
Alto