• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio tra tosaerba di 41 cm di taglio circa

azzurrite83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono un artigiano giardiniere e devo acquistar un tosaerba a benzina con trazione e che pesi il meno possibile per spostarlo tra un giardino e l'altro da solo, anche sù per delle scale.
Ah, i giardini sono tutti sotto i 500 mq l'uno.

Detto ciò, il mio dubbio è tra:

Honda izy 41 SD con motore 135 cc, a 460 Euro

Ibea idea 42 SP con motore 158 cc, a 350 Euro

Active 4300 SB con motore serie 550, a 400 Euro.

Voi cosa ne pensate di questi modelli?

Sarei forse per la Honda che forse è più pofessionale delle altre due.
però al tempo stesso, vorrei una macchina con una buona aspirazione di foglie e prato, e forse la Acitve è un gradino più sopra derivando dalla HARRY.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Sarei forse per la Honda che forse è più pofessionale delle altre due.

ciao.
l'honda izy 41 è un hobbistico, per di più di piccola cilindrata.
l'ibea idea 42 è un semiprofessionale (motore professionale di fascia bassa telaio e chassì semipro).
l'active 4300 è un professionale (di fascia bassa), anche se economico.

saluti
peppone
 

azzurrite83

Aspirante Giardinauta
Ah si?

Non l'avrei mai detto che quello della Honda era un tosaerba hobbistico..

Tutti i rivenditori mi han lodato il motore Honda perche si avvia molto più facilmente degli altri e perche si autoregola i giri motore. cosi ho pensato era magari più adatto a me che devo spegnerlo e riaccenderlo più frequentemente.

Come forza aspirante cosa mi dici, tra le tre?

Intanto ti ringrazio per il tuo parere
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
devi guardare la sigla della serie del motore. l'izy monta motore gcv, che è la fascia hobby della honda.
buon motorino, ma piccolo.
se del rasaerba intendi farne un uso professionale l'unico che appena appena può andare a parer mio è l'active, ma proprio per il rotto della cuffia.
di solito i professionisti si orientano su altre macchine e altre cilindrate.
 

azzurrite83

Aspirante Giardinauta
Eh lo so, però in certi casi avrei prorpio bisogno di un tosaerba leggero e maneggevole per portarlo da solo su per scale e/o piccoli muretti a secco..
Volevo anche chiederti: della Dolmar/Makita, il modello "pm 4600 s" con motore B&B 190 cc, tu cosa ne pensi? il motore è più potente, però non so come sono come tosaerba in merito a robustezza e a forza aspirante.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
è una macchina semiprofessionale, con un pò più di cubatura motore rispetto a quelle che indicavi prima.
macchine semiprofessionali significa che sono utilizzabili anche dai professionisti, ma non per impieghi gravosi.
il motore montato su quel dolmar è robusto, non potentissimo ma costante nel rendimento.
 

azzurrite83

Aspirante Giardinauta
Tu quindi cosa mi consiglieresti tra l' active 4300 SB da 158 cc e il dolmar PM 4600 S da 190 cc?

Meglio puntar su una cubatura motore maggiore, o su un tosaerba un po più professionale come l'active?
Dei tosaerba Viking della medesima fascia, che giudizio dai?

Grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
viking è del gruppo stihl.
buone macchine nel segmento professionale, anche se decisamente costose.

per un utilizzo veramente professionale io non sceglierei nè l'active nè il dolmar.
 

azzurrite83

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per i tuoi pareri.

Ne terrò conto per la scelta del tosaerba che mi serve..Mi sa sono. per l'Active, comunque devo ancora pensarci bene e dopo Pasqua prendo la decisione.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
devi guardare la sigla della serie del motore. l'izy monta motore gcv, che è la fascia hobby della honda.
buon motorino, ma piccolo.......

Quindi possiamo dedurre che, su 460 euro altri marchi meno famosi sono già (quasi) all'apice per quanto riguarda la loro offerta, la Honda forte del nome che porta, si permette di offrire come entry level a quel prezzo un tagliaerba che può far concorrenza al rasaerba della Barbie? :baf::lol:

D'accordo che l'omino della strada ignaro di molte cose, quando sente Honda associa al nome super qualità, robustezza e affidabilità infinita.....ma a questo punto una domanda sorge spontanea.
Cosa otteniamo dalla Honda per 460 sudati Eurozzi?
Una convinzione subito smagrita di aver preso........ il meglio? :embarass
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
e aggiungerei: all'interno di ogni macro-fascia (hobby, semi-pro, pro) c'è un range di qualità-prezzo (entry-level, medio-gamma, top di gamma) e ogni utilizzatore sceglie in base alle sue esigenze.
 

azzurrite83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono un artigiano giardiniere e devo acquistar un tosaerba a benzina con trazione e che pesi il meno possibile per spostarlo tra un giardino e l'altro da solo, anche sù per delle scale.
Ah, i giardini sono tutti sotto i 500 mq l'uno.

Detto ciò, il mio dubbio è tra:

Honda izy 41 SD con motore 135 cc, a 460 Euro

Ibea idea 42 SP con motore 158 cc, a 350 Euro

Active 4300 SB con motore serie 550, a 400 Euro.

Voi cosa ne pensate di questi modelli?

Sarei forse per la Honda che forse è più pofessionale delle altre due.
però al tempo stesso, vorrei una macchina con una buona aspirazione di foglie e prato, e forse la Acitve è un gradino più sopra derivando dalla HARRY.


Ciao a tutti

Informandomi qua e là, pare che il motore honda da 135 cc nonostante sia piccolino, ha ben 3.5 cv e una buona coppia.

Mentre il B&S 450 E, montato ora sui nuovi tosaerba Active, ha 125 cc di cubatura ma solamente 2.5 cv di potenza.

Perciò apparentemente nonostante cosi poca differenza di cubatura tra i due motori, l'honda è di gran lunga più performante con erba più alta/bagnata?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il gcv 135, motore hobbistico di fascia alta, credo che sia il meglio riuscito della gamma gcv (meglio del 160 e del 190).
il 450 E è un motore hobbistico economico, più piccolo di cubatura e cavalleria e non paragonabile, pertanto, al predetto honda.
è come paragonare una 500 ed una punto.

saluti
peppone
 
Alto