• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba mulching prato 1000/1500 mq

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho proposto le Stiga solo perchè in alcuni post mi sembravi orientato su un a spesa massima pari e/o possibilmente inferiore ai 1000 euro
orientandoti sull' Active ....
e la Stiga per quel prezzo offre un paio di rasaerba sempre di quella fascia/ categoria ma adatta davvero alla tua superficie ( anzi pure di più tanto per andare sul sicuro ) e con caratteristiche superiori alle altre con prezzo pari o inferiore ai 1000 da te preferito....
e su un modello della stiga. con una motorizzazione diversa ma discretamente superiore al B&S....ovvero honda gcv.
 
Ultima modifica:

matmas

Aspirante Giardinauta
Si certo se posso spenderei meno dei 1500€ della toro e cercherei di stare entro i 1000€... ovvio che valuto tutte le opzioni al momento.

Torno da un paio di rivenditori e mi confermavano anche loro quanto detto da voi sulla sopravvalutazione della grin... in particolare un meccanico di un centro autorizzato b&s mi diceva che la scocca e le altre parti esclusa trasmissione della grin son prodotte dalla marina system... vi risulta?
Pertanto secondo lui il grinder della marina è come il grin pm53... stesso motore anche...
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda Toro sono d'accordo che faccia un ottimo mulching a patto che si rispettino i criteri del taglio mulching, tagli frequenti anche 2 volte alla settimana con l'asportazione di massimo 1/3 della lamina fogliare; questa è la tecnica e Toro la fa molto bene. Con il tempo però ci siamo resi conto che la maggior parte dei clienti che acquistano un rasaerba con questa caratteristica continuano a fare tagli con la frequenza dei rasaerba tradizionali con raccolta e il sistema recycler della toro, sopratutto sulle macchine consumer, va un po' in crisi, o meglio si va ad allineare agli altri rasaerba.
Tornando ai rasaerba sotto i mille euro, come ho già detto in precedenza a me la Snapper piace molto, se hai un rivenditore vicino a casa valla a vedere e ti renderai conto della robustezza della macchina, altra caratteristica importante è che monta una trasmissione a velocità variabile, molto utile in caso di erba più alta.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a velocitá variabile col salto di puleggia o a dischi/ frizione?
io purtroppo sulla snapper ammetto che non la conosco abbastanza ( l' ultima che ho adoperato é stato 25 anni fa e non faccio testo)...
 

matmas

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non sono ancora riuscito a vedere la snapper dal vivo..
In ogni caso son appena tornato da un grosso rivenditore Toro, Snapper, Active Ibea e Viking.
Active 5500 bella macchina robusta in tutte le parti. Scocca tonda alta simil Grin per intenderci anche se con lama singola e senza deflettori... mi ha lasciato un po' perplesso...
Viking mi son sembrate tutte "plasticoni" anche le top...
Toro belle macchine specialmente la Commercial.

Interessante un test che ha fatto uno dei proprietari dove ha messo a confronto il mulching fatto da diverse rasaerba specifiche mulching o con kit di conversione di vari marchi. Devo dire che il mulching fatto da Toro mi ha impressionato. Superiore agli altri...

Dopo questa parentesi vengo al punto.
Hanno una toro super recycler 20792 in conto vendita di un privato loro cliente. Ha neanche due anni ed è stata usata su un prato più o meno delle mie dimensioni. Prezzo 600€
Dovrebbe avere ancora tre anni di garanzia Toro.
So che è un po' sotto le caratteristiche gradite ma col budget che ho non arrivo alla toro commercial che mi piace.
Che ne dite?
Scocca in alluminio, con variatore ma ruote no su cuscinetti e motore b&s 675 190cc.
Motore sicuramente inferiore al Kawasaki ma rispetto al b&s 850 che viene montato su altre professionali è tanto più scadente come prestazioni??
 

firefox

Giardinauta
Verifica bene che la garanzia ci sia.
Se la garanzia c'è e la macchina è messa bene, prendilo senza pensarci troppo... Prima che sparisca!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si va bhè. ....peró le ruote senza cuscinetti.....nun se puó....e nooo...
la Toro così in basso....nooo.
 

firefox

Giardinauta
Ho usato spesso il 675 su un rasaerba mulching di altro marchio. Se tagli regolarmente (e col mulching devi!) ti basta e comunque è un motore che si avvia subito, non ha dato problemi per ora. Tieni conto che quando arriverà a fine vita, con 200-250 euro lo potrai cambiare se il resto del tosaerba sarà ancora in ordine.
Aggiunta: Essendoci il variatore, se ti scappa l'erba per qualche giorno, puoi sempre diminuire la velocità di avanzamento, visto il motore non top di gamma.
 

matmas

Aspirante Giardinauta
Torno sul tema dopo altri giri...
So che ne avevamo già accennato in precedenza ma avrei trovato anche un altro usato che mi stuzzicava.
Toro Timemaster bilama con due stagioni alle spalle e con ancora un altro anno di garanzia a 900€.
Il modello è quello nuovo con motore b&s 1000 da 225cc e ruote maggiorate.
È una macchina proprio sbagliata come concezione??
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Forse un po’ alto il prezzo, ho visto un rivenditore online che la vende a 1385.
Come macchina potrebbe andare anche bene, devi valutare tu in base alla conformazione del tuo giardino, a volte un rasaerba largo quasi 80 cm potrebbe risultare ingombrante
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Torno sul tema dopo altri giri...
So che ne avevamo già accennato in precedenza ma avrei trovato anche un altro usato che mi stuzzicava.
Toro Timemaster bilama con due stagioni alle spalle e con ancora un altro anno di garanzia a 900€.
Il modello è quello nuovo con motore b&s 1000 da 225cc e ruote maggiorate.
È una macchina proprio sbagliata come concezione??
no....:)...quanti mq hai da rasare 10000 ??;)

siamo passati da quelle " economiche insufficienti .....ai mastodonti enormi....
pare un davvero buon prezzo per un aggeggino pro. quasi al top delle Toro....
intendiamoci non è la " er più" ma ci va molto vicino....
se davvero é messa e tenuta bene
se le due stagioni non erano rasando i campi da calcio .....
( Altrimenti in due stagioni avrebbe rasato tanto quanto ne avesse fatte 10) ....
falla controllare da un meccanico terzo e per bene perché quel prezzo é davvero e alquanto basso anche per una usata " ancora in garanzia"
se davvero non ha " scherzi nascosti" una volta avuto info VERE sulle sue ore di lavoro ( le stagioni non indicano proprio niente) e su che superfici ...se tutto si rivela soddisfacente e se gia " ivata" SOLO ALLORA sarà davvero l' affare che sembra....
 
Ultima modifica:

matmas

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Mi informo meglio perché ne abbiamo parlato in maniera veloce visto che avevo chiesto di altri modelli.
Ma se parlassimo di nuovo e non usato cosa sarebbe preferibile tra la Super Recycler 20792 e il Timemaster?!
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
no....:)...quanti mq hai da rasare 10000 ??;)

siamo passati da quelle " economiche insufficienti .....ai mastodonti enormi....
pare un davvero buon prezzo per un aggeggino pro. quasi al top delle Toro....
intendiamoci non è la " er più" ma ci va molto vicino....
se davvero é messa e tenuta bene
se le due stagioni non erano rasando i campi da calcio .....
( Altrimenti in due stagioni avrebbe rasato tanto quanto ne avesse fatte 10) ....
falla controllare da un meccanico terzo e per bene perché quel prezzo é davvero e alquanto basso anche per una usata " ancora in garanzia"
se davvero non ha " scherzi nascosti" una volta avuto info VERE sulle sue ore di lavoro ( le stagioni non indicano proprio niente) e su che superfici ...se tutto si rivela soddisfacente e se gia " ivata" SOLO ALLORA sarà davvero l' affare che sembra....
Marco sei sicuro di non aver fatto confusione con la Toro Turfmaster? Forse sbaglio io ma non mi sembra che 900 euro per una macchina di 2 anni, che si trova nuova a poco meno di 1400 euro, sia l'affare della vita.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco sei sicuro di non aver fatto confusione con la Toro Turfmaster? Forse sbaglio io ma non mi sembra che 900 euro per una macchina di 2 anni, che si trova nuova a poco meno di 1400 euro, sia l'affare della vita.
infatti ho scritto quasi al top....
ma non ho scritto che è un affarone ....
ho scritto che se è messa bene ancora con garanzia e il prezzo è gia ivato ....
é un buon prezzo non un "affarone" ...
delle garantite messe bene nonostante possano avere anche 2 anni si trovano dai rivenditori " non on- line" / fisici e ivate a qualcosina in più di 1000 euro
e certo che ho presente la turf ...per la Toro quello è il top...

piuttosto siamo sicuri che faccia mulking?
perché non mi pare abbia un cesto capiente per essere una 76 cm....
mi sbaglierò ma credo che se ne sia già parlato/scritto, nel forum, in passato...
 
Ultima modifica:

matmas

Aspirante Giardinauta
Devo dire che non ho trovato molto nei forum su tale macchina.
Una critica era sul vecchio modello che montava un motore piccolo ma quello attuale penso sia più adatto no?!
Poi si il cesto è grande come una da macchina da 53 quindi molti svuotamenti però a me interessa poco perché lo userei per fare mulching.
Poi su questo punto a me è stato consigliato proprio per mulching come la serie recycler di Toro. Al contrario mi è stata ben elogiata la Commercial Toro ma meno adatta a fare mulching perché studiata più per il professionista per fare molta raccolta.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in teoria il termine recycler é la peculiaritá della rasaerba che se ne fregia e dato che il sistema recycler è per la Toro il suo brevetto sul mulking va da sè che una tal sua rasaerba è preposta principalmente al mulking....quindi sicuramente più adatta della commercial ( o delle timemaster o delle ben più performanti serie turfmaster) che , vero, é una rasaerba atta principalmente alla raccolta e adattabile anche a fare eventualmente del mulking...

io direi che la motorizzazione della timemaster con quella bella cilindrata ti metterebbe più al sicuro per via della superficie su cui dovrai usarla e insieme ad una buona frequenza , se segui bene manutenzione e affilature delle lame potrai ottenere un buon mulking ....certo non ottimo o superlativo ma buono e soddisfacente si....

peró nella tua scelta conterá, obbligatoriamente, che più info riuscirai ad avere più avrai la macchina adatta....
...se per te il vuotare spesso non sará un problema , se un domani si presenterá ( e si presenterá sicuramente) la necessitá di effettuare una rasata " non mulking" una rasaerba " solo mulking" potrebbe rivelarsi una limitazione
non da poco....
quello che intendo é che in un uso "domestico" succede spesso e non va per niente escluso .....non succede come per un azienda dove l' uso prof. tutto é programmato compreso quello , non di poco conto, di poter diversificare i macchinari specificamente per avere una buona raccolta e adoperando una macchina piuttosto che un altra anche una per un ottimo mulking...

in definitiva ....opinione mia , forse sarebbe meglio e più adatta per te una scelta non basata solo ed esclusivamente indirizzata ad ottimo
mulking con una raccolta eventuale appena decente ....ma piuttosto indirizzata al meglio delle due dato che le rasaerba troppo specializzate ( solo raccolta = mulking appena decente // solo mulking = raccolta appena decente se non nulla) ....
metti che vai in ferie un 10/15 gg
o che piova per una settimana e piu....col solo mulking sei praticamente e quasi bloccato...
 
Ultima modifica:

matmas

Aspirante Giardinauta
Ok quindi non ho capito se mi stai consigliando quelle toro o meno...
Di sicuro rispetto a grin e active citate queste possono anche raccogliere all'occorrenza
 
Alto