• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba mulching prato 1000/1500 mq

Loris87

Aspirante Giardinauta
Le lame da nuove sono già affilate, non devono essere come dei rasoi altrimenti perdono "il filo" velocemente al primo sassolino.
Quando non taglieranno più bene e le dovrai riaffilare bisogna riportarle come le vedi da nuove.
Ho visto alcuni affilarle come dei rasoi, anche se all'inizio tagliano bene poi sono costretti ad eseguire frequenti riaffilature con la conseguenza che si ritrovano a cambiare la lama nel giro di poco tempo.
ps: la qualità del taglio comunque non dipende esclusivamente dalla lama ma anche dal tipo di macchina che andrai ad acquistare.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti sono nuovo, spero di essere nel posto giusto, devo comprare un taglia erba e volevo optare per uno manuale, una domanda ma le lame vanno affilate? Nei vari modelli presi in considerazione ho sentito al tatto che non sono affilatissime
NON devi " sentirle" affilate ...
negli elicoidali manuali SI DEVE fare la prova del taglio della carta.
metti un foglio di carta sulla barra della lama fissa ( controlama ) e a mano fai girare il rullo delle lame ....
in uso ottimale le lame del rullo DEVONO tagliare la carta....

per avere meno rogne nell' affilatura...compra elicoidali con sistema autoaffilante.....
occhio....:
1) le autoaffilanti sono un po più dure da spingere
2) sono piu rumorose
3)ma hanno un minor bisogno di manutenzione.
come per tutto ogni cosa/ funzione ha un " costo" in termini di uso.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Diciamo che la mia oleomac era prevista in partenza per prendere appunto qualcosa di più indicato per il prato della nuova casa.. ;)

In ogni caso son d'accordo con te sulla scrematura... e infatti tolgo anche la timemaster. Sulla usata son stati troppo vaghi al tel e non è più in garanzia. Poi oggi ho letto molti 3d di forum degli amici americani dove quasi tutti i possessori della timemaster hanno riscontrato anche dopo non molte ore problemi alla trasmissione (cosa che sembra non verificarsi nella turfmaster).

Devo andare a vedere le stiga ma in ogni caso voglio lasciare un'opzione anche x la snapper che ne parlano molto bene anche nei forum americani.
La nx100 ha anche il kit raccolta oppure c'è la nx 300 che fa raccolta e mulching opzionale.
La stiga pensavo anch'io alla TWINCLIP 55 SV H.
@ matmas come è andata a finire?
:ciao:
marco
 

matmas

Aspirante Giardinauta
ciao marco
è andata a finire che devo ancora fare l'acquisto... :LOL: dopo i ns 3d avrò visitato una decina di rivenditori di vari marchi.... poi per motivi lavorativi/familiari ho lasciato in sospeso.
cmq le due toro usate, una era messa male e l'altro era già stato venduto.

Ho visto la Stiga ma non mi ha entusiasmato a livello di conformazione del piatto e ho preferito l'honda hrx (che ho anche visto all'opera) e mi ha entusiasmato come taglio, ottima raccolta e mulching con il bilama che monta. Costo altino però c'è la promo honda fino a fine mese a 1250 con idro o 1150 con variatore, estensione garanzia a 5 anni e possibilità di finanziamento a tasso zero.
Putroppo mi è rimasta la fissa per il Timemaster in quanto ho poi letto molto sui forum degli amici americani e sembra che il nuovo modello con motore da 225cc vada molto meglio! lo usano molti professionisti anche al posto del Turfmaster e ne sono molto contenti.
qua non c'è nessuno che ce l'ha?
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi aggancio anche io a questa discussione..
Possiedo un rasaerba EFCO MR 55 TBI con motore B&S 850 da 190cc con kit mulching (doppia lama e tappo).
Ormai ha diversi anni e svariate ore di lavoro ma va ancora benone. Avrei però una mezza voglia di cambiarlo.
Stavo valutando un IBEA 5570 SVB oppure un ACTIVE 5500 SVB (ho scartato GRIN e JOHN DEERE per il costo troppo elevato), tutte e due le macchine fanno SOLO mulching e montano tutte e due motore B&S 850 190cc. Credo siano praticamente quasi identiche!
La mia idea è di tenere il mio "vecchio" EFCO ed usarlo con il cesto di raccolta solo per raccogliere foglie, se l'erba cresce troppo o raccogliere il materiale di risulta dopo l'arieggiatura, mentre per il resto della stagione userei il nuovo tosaerba.
Ma ho un dubbio:
Il nuovo tosaerba farà un mulching migliore rispetto al mio EFCO oppure sarà uguale?
Non vorrei cambiare tosaerba per poi trovarmi una macchina che mi fa un mulching uguale al tosaerba che ho già!
 
Alto